Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Backup salvataggi giochi PC
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
Pak_Gatsu
Dovendo a breve cambiare il PC mi chiedevo se esistesse un modo veloce e possibilmente automatico (vanno bene anche programmi a pagamento... sperando che non siano troppo costosi) che permettesse di backuppare in modo sicuro tutti i salvataggi dei giochi installati sul PC senza dover andare a cercare per ogni singolo titolo la cartella in cui sono contenuti i salvataggi. So che per la maggior parte dei giochi Steam/Origin/Uplay esiste il salvataggio automatico nel cloud, ma mi posso veramente fidare? Funziona per tutti i giochi? Se si, in teoria dovrei solo riscaricare il titolo dallo store dopo aver cambiato PC e ritrovarmi tutto, è giusto? Lo chiedo perchè non vorrei perdermi, ad esempio, le 100 ore di gioco di Dark Souls 2 o le oltre 70 di DA. biggrin.gif
cip060
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Thursday 26 March 2015 - 09:56) *
Dovendo a breve cambiare il PC mi chiedevo se esistesse un modo veloce e possibilmente automatico (vanno bene anche programmi a pagamento... sperando che non siano troppo costosi) che permettesse di backuppare in modo sicuro tutti i salvataggi dei giochi installati sul PC senza dover andare a cercare per ogni singolo titolo la cartella in cui sono contenuti i salvataggi. So che per la maggior parte dei giochi Steam/Origin/Uplay esiste il salvataggio automatico nel cloud, ma mi posso veramente fidare? Funziona per tutti i giochi? Se si, in teoria dovrei solo riscaricare il titolo dallo store dopo aver cambiato PC e ritrovarmi tutto, è giusto? Lo chiedo perchè non vorrei perdermi, ad esempio, le 100 ore di gioco di Dark Souls 2 o le oltre 70 di DA. biggrin.gif

Se cambi il pc probabilmente metterai un disco nuovo come partizione primaria per installarci il sistema operativo
Propongo di mettere il disco in tuo possesso come secondo disco e mantenere i giochi su quel disco senza tanti Sbattimenti
Cancellando magari tutti i file/dati del sistema operativo
Pak_Gatsu
Si, l'idea era di mettere il vecchio disco da un tera come secondario cosi da avere spazio in più. Ma questa cosa si può fare senza nessun problema? Credevo non fosse possibile poichè da come so (e qui potrei dire una cavolata) quando i giochi vengono installati dei valori vengono inseriti nel registro di sistema. Installando una nuova istanza del sistema operativo sul nuovo hard disk non perderei questi "riferimenti" corrompendo in qualche modo i vecchi giochi installati?
CapRichard
Che io sappia devi fare hunting se il gioco non supporta il cloud. Con origine ho un bug e con alcuni giochi ho la cloud sfalsata indietro di 1 save rispetto al locale, ma con altri (come dai) va tranquillo.
Steam anche fatto tanti format, i save nel cloud girano. Dark souls 2 non li supporta con lui devi scovarli.
Pak_Gatsu
Purtroppo era quello che sapevo anche io...se non c'è nulla di automatizzato e la soluzione proposta da cip060 non fosse fattibile, mi dovrò armare di tanta pazienza e per ogni gioco non supportato dal cloud dovrò cercare a mano i save. A questo punto però la domanda sorge spontanea: come faccio a sapere se un titolo Steam/Origin/Uplay non supporta il cloud? C'è qualche lista ufficiale oppure anche qui per ogni singolo gioco devo cercare su Internet? Come detto non vorrei perdare qualche save importante.
CapRichard
Origine tutti, vedi nelle opzioni del singolo gioco se é abilitata o no. Uplay se non erro come origin. Per steam, nella libreria, passa alla visualizzazione a lista, e vedrai una nuvoletta. I giochi con tale simbolo supportano il cloud.
Pak_Gatsu
Grazie tante! Già cosi è più facile. smile.gif
cip060
CITAZIONE (Pak_Gatsu @ Thursday 26 March 2015 - 10:03) *
Si, l'idea era di mettere il vecchio disco da un tera come secondario cosi da avere spazio in più. Ma questa cosa si può fare senza nessun problema? Credevo non fosse possibile poichè da come so (e qui potrei dire una cavolata) quando i giochi vengono installati dei valori vengono inseriti nel registro di sistema. Installando una nuova istanza del sistema operativo sul nuovo hard disk non perderei questi "riferimenti" corrompendo in qualche modo i vecchi giochi installati?

Non mi risulta al massimo devi riscaricare il gioco ma in ogni caso i salavataggi sono e restano sul tuo disco
Pak_Gatsu
Lo dici per esperienza o per sentito dire/letto in giro? Come detto la tua idea sarabbe ottimale ma vorrei essere sicuro di fare danni prima del cambio di PC. smile.gif
Powt
Prima dell'avvento di Steam e del suo Steam cloud io usavo GameSave Manager.

È un ottimo programma per fare backup e sincronizzare i salvataggi fra pc, con la possibilità di usare Dropbox. wink.gif

Nell'elenco dei giochi supportati c'è anche dark soul 2, quindi penso funzioni. smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.