Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: [OFFICIAL] Ocio alla (presunta) truffa
.: GBArl.it :. News sulle Console Nintendo - Emulazione - Flash Cards - Trainer > Discussioni OT > Off-Topic
fauna
Ciao a tutti , apro questo nuovo topic incentrandolo sui consigli (magari avvallati dal racconto della propria esperienza) di acquisti o vendita andati male.

Se ci sono dei dubbi su un acquisto o vendita online, penso che questo sia il modo giusto per farsi aiutare da una comunità ben strutturata come Gbarl.it

Grazie! laugh.gif
MaxPower
Ho editato il titolo perchè, mio consiglio personale, segnalare qualcuno come truffatore vi si potrebbe ritorcere contro: l'accusato potrebbe tranquillamente denunciarvi per diffamazione.
Segnalate pure ma lasciate SEMPRE il beneficio del dubbio, a meno che non siate incappati voi stessi in una truffa e abbiate magari denunciato il fatto: a quel punto avete già segnalato il venditore come truffatore quindi potete farlo anche qua senza alcun rischio.
Ryuuzaki
Mi permetto anche io di dare un consiglio: evitate SEMPRE di lasciare dati sensibili della persona che credete un truffatore, a meno che gli stessi non siano già resi pubblici dal proprietario. Diffondere dati sensibili senza il permesso del propietario (anche se è un truffatore) può causarvi non pochi grattacapi.
fauna
Grazie! Mi scuso per non aver inserito questi dati importanti, per fortuna ci siete voi! smile.gif
Th3_D3viL
OCIO alla truffa?!?!?!?
Semmai OCCHIO alla truffa O-o

P.s non ho ben capito...si tratta di presunte truffe in generale o è una blacklist su i venditori da evitare causa presunta truffa?
WALFER
QUOTE (Th3_D3viL @ Sunday 22 March 2015 - 18:05) *
OCIO alla truffa?!?!?!?
Semmai OCCHIO alla truffa O-o
P.s non ho ben capito...si tratta di presunte truffe in generale o è una blacklist su i venditori da evitare causa presunta truffa?


un po di dialetto stralol.gif
in effetti sarebbe meglio scrivere in italiano comune rotfl[1].gif

Parlando di presunte truffe; un amico che si è iscritto su ebay da poco, qualche settimana fa sembrava aver beccato al suo secondo acquisto un venditore truffatore pur avendo il 100% di feed positivi ecc.
Si è fatto pagare al di fuori di ebay e alla fine ha pure richiesto l'annullamento dell'asta, tutto per non pagare le commissioni ecc e poi si è messo a scrivere scuse assurde perchè non riusciva spedire il che faceva subito pensare a una truffa ma alla fine dopo quasi un sattimana la compravendita si è conclusa senza problemi.
Eyeshield21
Magari si potrebbe editare il primo post con l'aggiunta dei migliori consigli per le differenti situazioni, man mano che gli utenti li propongono.

@WALFER: a me è capitato di venditori che mi chiedessero di annullare l'asta, però solamente a scambio avvenuto.
WeirdAlYankovic
Se posso permettermi vi espongo qualche regoletta che seguo io per acquistare a distanza da eBay annunci, kiijiji, subito.it ecc (premettendo che mi fido molto poco dei suddetti mezzi in cui regna una certa anarchia tra venditori e compratori).
Partiamo dall'ovvia disponibilità da parte del venditore ad incassare con paypal, poi io non mi fiderei MAI di nessuno che non offra il ritiro a mano, voi chiedeteglielo per vedere come reagisce anche se vivete lontani e non potreste materialmente farlo, fingete di volerlo, e se il venditore rifiuta categoricamente o comunque pretende il pagamento anticipato...SCAPPATE!
Eventualmente poi, chiedete la possibilità di avere la merce in contrassegno, e comunque chiedete sempre foto autenticate (con firma e diciture personali) per verificare che l'oggetto sia materialmente in mano del venditore, e in fine pretendete il numero di telefono per parlarvi di persona ed i dati di casa sua (che poi potete cercare su internet per verificare che l'indirizzo esista e sia effettivamente un'abitazione e non ad esempio un'ufficio o altro...allo scopo date un'occhiata su street view).
Vorrei far presente poi che PayPal NON È UNA GARANZIA CERTA DI RIMBORSO, in caso di controversia infatti, faranno in modo che siate voi a sbrigarvela, e se chiederete il loro giudizio, in caso il venditore fornisca la ricevuta della spedizione, difficilmente otterrete qualcosa se non fate così; filmate il pacco dalla consegna da parte del corriere, poi il disimballaggio sino alla verifica dell'oggetto e la prova di funzionamento, altrimenti il venditore potrebbe semplicemente liquidare la faccenda provando di aver spedito, anche se poi vi ha spedito un mattone.
E in fine il consiglio più importante, diffidate diffidate e DIFFIDATE dei prezzoni da regalo...
Sappo
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Tuesday 5 May 2015 - 23:28) *
CUT

Sì ok ma nel caso di eBay se il venditore ha centinaia di feedback tutti positivi direi che un minimo di fiducia si può riporre nei suoi confronti anche se non si paga con paypal, io non mi fiderei troppo a comprare da qualcuno che ha pochi o poche decine di feed anche se 100% positivi neanche usando paypal, prima di tutto guardo l'esperienza dell'utente nella vendita, poi al resto.
E' bene adottare precauzioni ma fino a un certo punto, a volte quando vendo su eBay trovo gente talmente fissata e che non si fiderebbe neanche della propria ombra che sono io il primo ad allontanarli, e che cavolo guarda i miei feedback, guardali bene e capirai che non sono uno che si mette a truffare la gente, figuriamoci poi per poche decine di euro al massimo.
In sintesi, c'è chi prende fin troppe precauzioni e chi non ne prende affatto. xD
sonicco
ragazzi avrei bisogno di un consiglio,non so se è il thread giusto..

mi spiegate perchè quando a volte chiedo come metodo di pagamento il contrassegno i venditori spariscono come se fossero spaventati?
mi capita spesso con tutti e io dubito che siano tutti truffatori..ma sto contrassegno che ha di malvagio? credevo fosse l'alternativa più sicura o c'è paura di truffa pure li?
Ryuuzaki
Contrassegno significa solo che paghi alla consegna, quindi ti possono truffare anche con quel metodo di pagamento, perchè tu il pacco non puoi aprirlo prima di averlo pagato. Per quanto ne sai dentro potrebbe esserci tutt'altro rispetto a ciò che hai ordinato.
È utile perchè con un minimo di complicità da parte del corriere, se c'è qualche problema puoi rivolgerti direttamente a lui e cercare di risolvere in tempi brevi, ma non è neanche detto.

Di truffe al contrario, cioè il compratore che ordina in contrassegno e poi non paga, non ne ho mai sentite, ma non dubito che qualcuno si sia inventato un metodo per truffare ordinando in contrassegno. Quando si tratta di ingannare il prossimo la mente umana ha pochi limiti.
Moro45
CITAZIONE (sonicco @ Wednesday 6 May 2015 - 01:50) *
ragazzi avrei bisogno di un consiglio,non so se è il thread giusto..

mi spiegate perchè quando a volte chiedo come metodo di pagamento il contrassegno i venditori spariscono come se fossero spaventati?
mi capita spesso con tutti e io dubito che siano tutti truffatori..ma sto contrassegno che ha di malvagio? credevo fosse l'alternativa più sicura o c'è paura di truffa pure li?


Sai quanti pacchi in contrassegno ritornano indietro al mittente perchè l'acquirente nel frattempo ha cambiato idea?
Così il venditore oltre a non vendere nulla deve pagarsi 2 spedizioni.
Io ho smesso di usarlo 10 anni fa quando per avere i soldi del vaglia ci ho messo più di due mesi visto che le poste se lo erano perso.
Sandalo92
CITAZIONE (Moro45 @ Wednesday 6 May 2015 - 07:18) *
Sai quanti pacchi in contrassegno ritornano indietro al mittente perchè l'acquirente nel frattempo ha cambiato idea?
Così il venditore oltre a non vendere nulla deve pagarsi 2 spedizioni.
Io ho smesso di usarlo 10 anni fa quando per avere i soldi del vaglia ci ho messo più di due mesi visto che le poste se lo erano perso.

^THIS rolleyes.gif
Oltre al fatto che la regola convenzionale delle compravendite online è "prima paghi, poi spedisco". E parlo da uno che compra, più che vendere!
Io in primis se mi chiedessero di utilizzare il contrassegno, a meno che non sia qualcosa di davvero difficile da vendere, rifiuterei.
Con le Poste poi è qualcosa di impensabile: quando il destinatario paga puoi decidere se farti accreditare l'importo sul tuo c.c. postale (che io ad esempio non ho) oppure farti arrivare un vaglia postale, che per riscuotere devi portare all'ufficio postale perdendo tempo e soldi (sì, perché la riscossione ha pure un costo!!!)
fast83
Mah, io trovo le regole di WeirdAl un filino esagerate...
Partiamo dal presupposto che se TU (tu generale eh) hai un oggetto che hai pagato 200 e vuoi guadagnare almeno quello che hai speso (mettiamo appunto 200) con uno scarto del 10% come trattativa (quindi 180 euro), magari due anni dopo averlo acquistato, ciò non significa che sono tutti così ingordi.
Allo stesso modo se trovi un prezzone "regalo", ciò non significa che sia una truffa.
Le mie ultime transazioni sono l'esempio lampante: ho preso diversi obiettivi per la mia mirrorless tra subito.it, kijiji ed eBay, tutti usati. La transazione su ebay è filata liscia chiaramente, pagamento PayPal nessun problema, 150 euro anziché 255 (prezzo migliore di negozio sconosciuto da trovaprezzi).
Una transazione su subito.it è filata altrettanto liscia sempre tramite PayPal, 100 euro anziché 210.
Una transazione è filata più che liscia, fatalità era un tipo di Napoli (città per la quale saltano di solito tutti i campanelli d'allarme possibili e immaginabili), avevo un'amica in vacanza là, consegna a mano, 50 euro anziché 270. Esatto, avete letto bene.
L'ultima transazione era un po' particolare perché aveva avuto mille problemi ma poi con nome cognome è bastato fare un paio di check online e tutto ok anche qui, tramite ricarica PostePay tra l'altro, 140 euro anziché 258. Morale della favola, ho speso 440 euro per degli obiettivi che nuovi mi sarebbero costati ALMENO 993 euro (ma in realtà di più, perché trovaprezzi ha anche negozi semisconosciuti di cui non mi fiderei neanche morto).

Io, personalmente, ricarico anche la PostePay se sento che posso fidarmi (ossia i controlli che si possono fare online quadrano).
Lo stesso vedo che fanno anche tutti quelli che comprano da me, e senza fare una piega.

Poi eh, si trovano milioni di tipologie di persone diverse, per dirvene una, una volta ho contattato un tizio per Cooking Mama per 3DS, lo vendeva a 25 euro, gliene ho proposti 15 spedito anche in posta prioritaria, e subito mi ha risposto picche. Dopo qualche giorno, non ci pensavo neanche più, mi arriva in ufficio una busta spedita in posta prioritaria, con dentro Cooking Mama, e un biglietto con su scritto: "quando ti arriva mandami i soldi, grazie!".
E io: O_o non avevo il numero di telefono, il nome, un numero di PostePay, un Iban, nulla!
L'ho contattato tramite la messaggistica di subito.it, e come nulla fosse, mi ha dato l'iban per il bonifico. Ma le risate... 😂
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (Sappo @ Wednesday 6 May 2015 - 01:39) *
CITAZIONE (WeirdAlYankovic @ Tuesday 5 May 2015 - 23:28) *
CUT

Sì ok ma nel caso di eBay se il venditore ha centinaia di feedback tutti positivi direi che un minimo di fiducia si può riporre nei suoi confronti anche se non si paga con paypal, io non mi fiderei troppo a comprare da qualcuno che ha pochi o poche decine di feed anche se 100% positivi neanche usando paypal, prima di tutto guardo l'esperienza dell'utente nella vendita, poi al resto.
E' bene adottare precauzioni ma fino a un certo punto, a volte quando vendo su eBay trovo gente talmente fissata e che non si fiderebbe neanche della propria ombra che sono io il primo ad allontanarli, e che cavolo guarda i miei feedback, guardali bene e capirai che non sono uno che si mette a truffare la gente, figuriamoci poi per poche decine di euro al massimo.
In sintesi, c'è chi prende fin troppe precauzioni e chi non ne prende affatto. xD


Non si parla di eBay normale, ma di eBay ANNUNCI, kijiji, subito.it e affini...Le precauzioni non sono mai troppe in tal caso, visto che non esiste alcun sistema di feedback o di assistenza.
CITAZIONE (fast83 @ Wednesday 6 May 2015 - 10:39) *
CUT.

Per carità, non tutti i prezzoni equivalgono a delle truffe, io stesso ho avuto molta fortuna in tal senso, più che altro i miei consigli antrebbero intesi come delle linee guida per chi non ha un grande istinto o esperienza in queste cose e vuole comunque essere abbastanza certo di quello che fa.
Io sono stato fregato qualche volta, ma ho fatto centinaia e centinaia di compravendite ed in linea di massima mi posso basare sull'istinto, ma ho evitato decine di truffe facendo cadere la maschera del furbetto in una delle suddette maniere, anche perchè la polizia postale NON FA UN BEL NIENTE se non hanno in mano la pistola fumante tipo una confessione firmata del mascalzone, o centinaia di truffe attribuibili alla stessa persona.

Ci sono delle cose che solitamente mi mettono in allarme a primo impatto e senza mettermi in contatto col venditore:

- Un prezzo straordinariamente basso.
- Una foto strapiena di oggetti in ottime condizioni ma con una descrzione poverissima.
- Una eccessiva fretta del venditore espressa con frasi tipo "per immediato realizzo" o "solo per oggi spedizione immediata".
- Una reticenza a fornire dati personali.
- Una scarsissima padronanza dell'Italiano (può voler dire tante cose, ma spesso si tratta di stranieri, ragazzini o sbandati che fanno i furbi).
- Delle condizioni di pagamento e consegna che ci risultino "strane" anche se non necessariamente allarmanti.
fast83
QUOTE (WeirdAlYankovic @ Wednesday 6 May 2015 - 11:05) *
Ci sono delle cose che solitamente mi mettono in allarme a primo impatto e senza mettermi in contatto col venditore:

- Un prezzo straordinariamente basso.
- Una foto strapiena di oggetti in ottime condizioni ma con una descrzione poverissima.
- Una eccessiva fretta del venditore espressa con frasi tipo "per immediato realizzo" o "solo per oggi spedizione immediata".
- Una reticenza a fornire dati personali.
- Una scarsissima padronanza dell'Italiano (può voler dire tante cose, ma spesso si tratta di stranieri, ragazzini o sbandati che fanno i furbi).
- Delle condizioni di pagamento e consegna che ci risultino "strane" anche se non necessariamente allarmanti.


Beh questi sono ottimi consigli, assolutamente, certo è che ogni situazione va presa singolarmente. smile.gif
Per dire, a me sono capitati acquirenti per cui l'italiano sembrava una lingua straniera, ed in realtà erano italianissimi... Non ti dico le risate anche qui con i messaggi... biggrin.gif

Poi eh, ultimamente con la diffusione di whatsapp su almeno il 90% degli utenti di telefonia, ci vuole poco a chiedere una foto del pacco o dell'oggetto o della ricevuta eccetera... Certo che se uno ti scrive solo via mail e magari solo tramite la messaggistica di subito o kijiji o è iperparanoico o non vuole lasciare tracce... wink.gif

La cosa che mi stupisce di più sono gli annunci (praticamente tutti) di materiale fotografico con foto che fanno a dir poco pietà... biggrin.gif
mordred
Però per esempio io non voglio lasciare il mio numero di cellulare, anche solo per comunicare via whatsapp, a x potenziali acquirenti, la cosa mi darebbe molto fastidio, ciò non significa che io tiri 'pacchi' a nessuno, semplicemente per me è sufficiente una conversazione via email, chiaramente corroborata da foto e tutte le garanzie possibili
WeirdAlYankovic
CITAZIONE (fast83 @ Wednesday 6 May 2015 - 12:49) *
Beh questi sono ottimi consigli, assolutamente, certo è che ogni situazione va presa singolarmente. smile.gif
Per dire, a me sono capitati acquirenti per cui l'italiano sembrava una lingua straniera, ed in realtà erano italianissimi... Non ti dico le risate anche qui con i messaggi... biggrin.gif

Poi eh, ultimamente con la diffusione di whatsapp su almeno il 90% degli utenti di telefonia, ci vuole poco a chiedere una foto del pacco o dell'oggetto o della ricevuta eccetera... Certo che se uno ti scrive solo via mail e magari solo tramite la messaggistica di subito o kijiji o è iperparanoico o non vuole lasciare tracce... wink.gif

La cosa che mi stupisce di più sono gli annunci (praticamente tutti) di materiale fotografico con foto che fanno a dir poco pietà... biggrin.gif


Vedessi le foto che faccio io quanto fanno schifo biggrin.gif , eppure ho una fotocamera che seppur da supermercato, è piuttosto recente...Io semplicemente non sono capace e probabilmente le mie foto farebbero schifo anche con una reflex da 900€
Nel mio caso, ritengo di ispirare un pò di fiducia (credo...spero?) perchè quantomeno mi impegno a descrivere tutto nei minimi dettagli, offro sempre più alternative sia per la spedizione che per il pagamento e do sempre la possibilità di ritirare l'oggetto a casa mia...che poi non lo chiede mai nessuno, ma almeno dimostra che non ho nulla da nascondere laugh.gif .
Per quanto riguarda l'uso dell'Italiano traballante (ed ora vi siete messi a contare gli errori che ho commesso XD), a me oltre ad i piu ovvi sospetti, fa pensare anche che il venditore non si sia nemmeno preso la briga di rileggere l'annuncio, quindi probabilmente non è una persona molto seria...Ma queste sono mie seghe mentali che valgono ben poco.
CITAZIONE (mordred @ Wednesday 6 May 2015 - 13:56) *
Però per esempio io non voglio lasciare il mio numero di cellulare, anche solo per comunicare via whatsapp, a x potenziali acquirenti, la cosa mi darebbe molto fastidio, ciò non significa che io tiri 'pacchi' a nessuno, semplicemente per me è sufficiente una conversazione via email, chiaramente corroborata da foto e tutte le garanzie possibili


Si, anche io ho il tuo stesso problema purtroppo...cerco sempre di evitare di dare il mio numero se non strettamente necessario, e questo (giustamente) mette in guardia alcuni. Eppure in linea di massima oggi la gente se ne frega altamente della propria privacy e dei possibili utilizzi che un male intenzionato potrebbe fare con i loro dati personali, basta considerare ciò che vediamo sui social...Foto dei propri figli nei luoghi che frequentano, immagini dettagliate delle proprie abitazioni e dei luoghi di lavoro/ritrovo ed in generale, ogni dannata cosa che uno decide di fare nella propria giornata...
CITAZIONE (sonicco @ Wednesday 6 May 2015 - 01:50) *
ragazzi avrei bisogno di un consiglio,non so se è il thread giusto..

mi spiegate perchè quando a volte chiedo come metodo di pagamento il contrassegno i venditori spariscono come se fossero spaventati?
mi capita spesso con tutti e io dubito che siano tutti truffatori..ma sto contrassegno che ha di malvagio? credevo fosse l'alternativa più sicura o c'è paura di truffa pure li?


Faccio qualche ipotesi perchè non ho mai spedito ne pagato in quel modo...Dunque, so che il contrassegno costa e probabilmente non tutti i compratori lo capiscono, pretendendolo compreso nel prezzo, o ancora il fatto che in sostanza tu metti in viaggio il tuo oggetto sulla fiducia (nel corriere) che potrebbe romperlo o smarrirlo e tu resteresti a bocca asciutta e con un probabile feedback negativo, visto che il compratore potrebbe dare la colpa a te anche dopo il rimborso...Un'altro motivo potrebbe essere che non tutti i tipi di spedizione prevedono la possibilità di essere pagati alla consegna, il che restringerebbe di molto le opzioni nella scelta tra i corrieri ed i vari tipi di spedizioni...In fine immagino che con il contrassegno si ricevano i soldi dopo alcuni giorni rispetto a metodi immediati come con le prepagate, paypal potepay o altro.
fast83
QUOTE (mordred @ Wednesday 6 May 2015 - 12:56) *
Però per esempio io non voglio lasciare il mio numero di cellulare, anche solo per comunicare via whatsapp, a x potenziali acquirenti, la cosa mi darebbe molto fastidio, ciò non significa che io tiri 'pacchi' a nessuno, semplicemente per me è sufficiente una conversazione via email, chiaramente corroborata da foto e tutte le garanzie possibili


Fai come me: due numeri di cellulare, due cellulari (o uno dual sim), e sei apposto. smile.gif
Io ho due numeri per una doppia utilità: quello principale lo do solo ad amici e parenti, quello secondario a chi non voglio che mi trovi sempre, compresi corrieri, gestori telefonici, banche, concorsi, carte fedeltà ecc... smile.gif
sonicco
grazie a tutti per le info smile.gif almeno ora mi è tutto chiaro.
Th3_D3viL
P.s puoi anche usare un numero di telefono temporaneo, usa e getta.
Ora non mi ricordo i prezzi comunque, esiste un ottimo servizio su Android chiamato Hushed.
Lì puoi acquistare "temporaneamente" numeri telefonici, completamente anonimi con una scadenza e ovviamente puoi mandare messaggi e chiamate.
Se vuoi fare una prova (visto che all'inizio se vuoi provare il servizio ti danno un numero USA che può chiamare e ricevere solo da mittenti USA) accordati con un amico (o se hai qualche cellulare in più usa quello), scaricate l'applicazione e registratevi con un email temporanea (solo per l'account di prova, non si sa mai, tanto non vi chiederanno conferma).
E provate solo con quei due numeri temporanei! (hai a disposizione 10 sms e 15 minuti mi pare nell'account di prova)
Poi se decidi di acquistare un account sul serio (e prendere un numero italiano e/o straniero), puoi sempre usare quello per farti contattare e non avrai più difficoltà a lasciare il tuo VERO numero.
Ti informo però, che se proverai a registarti su Whatsapp con quel numero che hai acquistato ti darà errore poichè non è registrato su nessuna rete (ma si appoggia alla tua linea telefonica).
biggrin.gif Fammi/Fatemi sapere se questa cosa vi è stata utile!
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.
Invision Power Board © 2001-2024 Invision Power Services, Inc.