IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
> Nintendo rivede le previsioni per il corrente anno fiscale
Trivia
messaggio Friday 17 January 2014 - 19:47
Messaggio #1

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 1.939
Iscritto il: Thu 31 May 2007 - 10:06
Da: β Persei
Utente Nr.: 18.491
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
2921-9207-0800
Nintendo Network ID:
Trivia89





Nintendo ha divulgato un report aggiornato sulle previsioni finanziarie per l'anno fiscale in corso, da cui risalta ancora una volta come Wii U stenti ad affermarsi in un mercato reso ancora più complesso dall'arrivo di Xbox One e Playstation 4.
Le previsioni iniziali di 9 milioni di unità vendute in tutto il mondo sono state infatti tagliate di oltre due terzi, con una nuova (più realistica) stima che si attesta sui 2.8 milioni.

Alla luce di questo pesante ridimensionamento non stupisce che la società preveda perdite operative per 35 miliardi di yen, a fronte della precedente aspettativa di utile per 100 miliardi; Nintendo ha motivato questa modifica in parte anche con le vendite di software significativamente inferiori rispetto a quelle previste:
CITAZIONE
In the year-end sales season which constitutes the highest proportion of the annual sales volume, software sales with a relatively high margin were significantly lower than our original forecasts mainly due to the fact that hardware sales did not reach their expected level. As a result, the total of selling, general and administrative expenses will surpass gross profit, which leads to an operating loss.

Nonostante i dati incoraggianti e una line-up software di ottimo livello, anche le stime di vendita relative al 3DS sono state ridotte, seppur in modo meno significativo, passando da 18 a 13.5 milioni di unità in tutto il mondo.

Satoru Iwata, presidente di Nintendo, a seguito della notizia ha divulgato un comunicato in cui spiega perché è stato necessario rivedere le previsioni per il corrente anno fiscale. Nello spoiler la traduzione a cura di GBArl.it, qui potete leggere il comunicato in lingua inglese.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Vorremmo spiegare le modifiche oggi annunciate in merito alle previsioni sui dati finanziari e sui dividendo relativi all'ultimo anno fiscale.

Abbiamo rivisto le previsioni del nostro bilancio per il corrente anno fiscale, il cui termine è il 31 marzo 2014, stimando vendite nette per 590 miliardi di yen contro il prospetto iniziale di 920 miliardi di yen, una nuova perdita operativa per 35 miliardi di yen contro una previsione di profitto per 100 miliardi di yen, un nuovo reddito ordinario di 5 miliardi di yen contro il previsto reddito di 90 miliardi di yen, e una nuova perdita netta di 25 miliardi di yen invece del previsto utile netto di 55 miliardi di yen. Le assunzioni sulla valuta estera per la fine dell'anno fiscale sono state riviste da 90 a 100 yene per il dollaro americano e da 120 a 140 yen per l'euro.

Le proiezioni di vendita, come descritte nel documento “Notice of Full-Year Financial Forecast and Dividend Forecast Modifications", sono
- 13,5 milioni di unità Nintendo 3DS
- 66 milioni di unità software Nintendo 3DS
- 1,2 milioni di unità Wii
- 26 milioni di unità software Wii
- 2,8 milioni di unità Wii U
- 19 milioni di unità di software Wii U
Non ci sono modifiche per le previsioni iniziali in merito a hardware e software Nintendo DS.

Per quanto riguarda il dividendo annuale stimato, se gli attuali risultati finanziari saranno in linea con le nostre nuove previsioni, non ci sarà alcun dividendo annuale per azione. Tuttavia, sulla base dei nostri dividendi pagati negli ultimi due anni, abbiamo fissato un minimo di 100 yen per la fine dell'anno e per il dividendo annuale per azione di questo anno fiscale.

Poiché le vendite di fine anno rappresentano una percentuale estremamente elevata del volume di vendita nell'industria dei videogames e la performance finanziaria annuale di una compagnia di videogiochi poggia pesantemente su questo, abbiamo creato diverse attività promozionali per promuovere le vendite e aumentare il nostro pubblico durante gli ultimi mesi dell'anno appena concluso. Nonostante ciò, ora ci aspettiamo che le nostre vendite siano molte lontante dagli obiettivi inizialmente fissati.

Volendo spiegare in maniera dettagliata le nostre performance di vendita fino alla conclusione del 2013 in base alle piattaforme, Nintendo 3DS continua ad essere molto forte nel mercato giapponese. Le unità vendute sono circa 4,9 milioni, fallendo di poco la previsione di 5 milioni di unità. Tuttavia, dato che ogni piattaforma di gioco dal 2000 in poi ad eccezione di Nintendo DS e Nintendo 3DS non ha raggiunto 4 milioni di unità vendute neanche nei loro anni migliori, possiamo affermare che le vendite di Nintendo 3DS nell'ultimo anno sono davvero molto alte. Purtroppo, al di fuori del Giappone, nonostante la quota di mercato sia aumentata grazie al rilascio di diversi titoli validi nell'arco dell'anno, Nintendo 3DS non ha raggiunto gli obiettivi previsti, e siamo stati incapaci nel raggiungere un massiccio aumento di vendite durante gli ultimi mesi dell'anno. Prendendo ad esempio il mercato USA, Nintendo 3DS è la piattaforma più venduta dell'ultimo anno secondo NPD, una compagnia indipendente, con vendite per oltre 11,5 milioni di unità. Queste stime, però, sono significativamente più basse delle nostre previsioni iniziali. In Europa, dove ci sono risultati differenti tra i vari Paesi, la Francia è l'unico mercato dove abbiamo registrato forti vendite, altrove siamo stati ampiamente incapaci di raggiungere le iniziali previsioni.

Le vendite di Wii U, dall'altro canto, hanno mostrato qualche progresso negli ultimi mesi dell'anno grazie al rilascio di diversi titoli importanti dall'estate in poi, nuovi bundle dal prezzo competitivo e un taglio di prezzo dell'hardware in USA e Europa. Tuttavia, non ci hanno permesso di raggiungere le previsioni, di molto. In particolare, le vendite in USA e Europa, dove abbiamo effettuato un taglio di prezzo negli ultimi mesi dell'anno, sono state significativamente più basse delle nostre previsioni iniziali, con hardware e software che fanno segnare un enorme divario dai target prefissati. Inoltre, all'inizio dell'anno fiscale non avevamo previsto il taglio di prezzo dell'hardware in USA e Europa. Questa è un'altra ragione per le basse vendite e i profitti stimati.

Abbiamo quindi modificato le nostre stime di vendita in accordo con le nostre performace di fine ed inizio anno, e il calo di vendite del software ha avuto l'impatto più negativo sulle nostre previsioni di profitto.

Inoltre l'apprezzamento dello yen sul dollaro americano e sull'euro, che da una parte ha avuto un effetto positivo sulle vendite americane ed europee, ha aumentato i costi sostenuti in valuta straniera nel momento in cui vengono convertiti in yen giapponese. Mentre lo yen è rimasto molto forte per un certo periodo di tempo, Nintendo si è prodigata nel tentativo di pagare i suoi costi di produzione preferibilmente in dollari americani per minimizzare l'impatto. Purtroppo, quando lo yen è tornato ai suoi livelli, il nostro business "casalingo", che procedeva ad alto ritmo, ha visto un aumento dei costi di produzione, mentre il nostro business estero, il quale non ha ancora raggiunto il suo potenziale, non è riuscito a beneficiare di uno yen debole. In termini di redditività nel corrente anno fiscale, dunque, non siamo riusciti a trarre sufficiente vantaggio dallo yen più debole.

In merito alle spese per la pubblicità e alle previsioni di spesa per ricerca e sviluppo, c'è stata una revisione in aumento rispettivamente di 8 e 15 miliardi di yen in confronto alle previsioni ad inizio anno fiscale. Ci aspettiamo un aumento delle spese per la pubblicità a causa delle spese sostenute in valuta estera e poi convertite nel periodo di yen debole. L'aumento previsto per la ricerca e lo sviluppo è dovuto ai nostri sforzi per il continuo miglioramento della struttura e per nuove attività. Questi aumenti contribuiscono ad un ribasso nelle previsioni del profitto.

Ci aspettiamo di riportare un reddito ordinario nonostante la situazione di perdita. Questo perché assumiamo che lo yen sarà più debole delle nostre originarie assunzioni all'inizio dell'anno fiscale, e la rivalutazione delle attività e passività in valuta estera detenute da Nintendo Co. Ltd. alla fine dell'anno fiscale, così come gli utili sul cambio al momento delle entrate e della conversione dei fondi in yen, tra gli altri fattori, dovrebbero superare le previste perdite operative.

D'altra parte, ci aspettiamo di registrare una perdita netta nonostante l'atteso reddito ordinario principalmente perché dovremo corrispondere le imposte differite per le attività in relazione alle perdite derivanti dai precedenti anni fiscali soprattutto negli Stati Uniti in quanto non possiamo più attenderci un miglioramento della nostra performance finanziaria nel corrente anno fiscale.

Forniremo ulteriori informazioni sulle nostre aspettative a breve e medio termine nel corso della riunione sulle politiche di gestione aziendale che avrà luogo a Tokyo il 30 gennaio 2014, un giorno dopo il nostro annuncio circa i risultati finanziari per il terzo quarto.

Questo conclude le nostre spiegazioni riguardo alle modifiche delle nostre previsioni finanziarie e sui dividendi per l'intero anno.

Iwata si è poi assunto la responsabilità per i deludenti dati finanziari, al tempo stesso confermando il suo ruolo come presidente di Nintendo.
Durante una conferenza stampa tenuta a Osaka, inoltre, ha dichiarato: "La compagnia sta pensando ad una nuova struttura business. Dato il successo dei dispositivi smart (intelligenti), naturalmente stiamo studiando come sfruttarli per migliorare l'esperienza di gioco. Non è così semplice come permettere ai giochi di Mario di approdare sugli smartphone."
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
kek300
messaggio Friday 17 January 2014 - 20:04
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.996
Iscritto il: Mon 15 March 2010 - 19:29
Da: Altrove
Utente Nr.: 45.253
Feedback: 0 (0%)

Nintendo Network ID:
Linkekko



Beh...me lo aspettavo per Wii U, ma almeno il 3DS...
Vabbè, a me sembra tuttavia che la vera notizia sia quelle 3 righe alla fine...


--------------------
Io c'ero!
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Vinto 1 Simbolo Lotta e poi partito per l'America! XD

A volte faccio anche gli Avatar:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


Mi raccomando, non iscrivetevi mai a Blurum!
Iscriviti a da questo link, otterremo entrambi 500MB gratis!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
snake75
messaggio Friday 17 January 2014 - 20:40
Messaggio #3

All your base are belong to us
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 6.490
Iscritto il: Sat 12 February 2005 - 14:52
Da: Isola di Koholint
Utente Nr.: 3.924
Feedback: 22 (100%)

Codice Amico 3DS:
1332-7697-6786
Nintendo Network ID:
Snake75



CITAZIONE (Trivia @ Friday 17 January 2014 - 20:47) *
Iwata [...]ha dichiarato: "La compagnia sta pensando ad una nuova struttura business. Dato il successo dei dispositivi smart (intelligenti), naturalmente stiamo studiando come sfruttarli per migliorare l'esperienza di gioco. Non è così semplice come permettere a Mario di muoversi su uno smartphone."

Un brivido mi ha percorso la spina dorsale da cima a fondo e viceversa... sad.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hakkai
messaggio Friday 17 January 2014 - 20:53
Messaggio #4

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.619
Iscritto il: Sun 19 November 2006 - 22:19
Da: Roma-Napoli
Utente Nr.: 14.688
Feedback: 4 (100%)

Codice Amico 3DS:
2793-0983-2744
Nintendo Network ID:
hakkaiji



Ma io spero davvero non facciano una vaccata del genere...videogames e "dispositivi smart" non vanno così a braccetto secondo me.


--------------------
Codice amico 3DS : 2793-0983-2744 (Se mi aggiungete, mandatemi un PM :P )

Controlla il Il mercatino di Hakkai!

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Wise Yuri
messaggio Friday 17 January 2014 - 22:00
Messaggio #5

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.378
Iscritto il: Sun 16 September 2007 - 13:39
Da: Prato
Utente Nr.: 21.519
Feedback: 57 (100%)

Codice Amico 3DS:
2707-2856-7901
Nintendo Network ID:
WiseYuri
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2435-6638



L'unica soluzione (e parlo da ignorante, sia chiaro) è aprire agli sviluppatori third parties, cercare anche il mercato comune (mainsteam, se volete), perchè pare abbastanza chiaro che a questo giro non possono sperare che bastino le loro (seppur stupende) serie ed un hardware particolare a richiamare un pubblico non esperto/appassionato, e/o i third parties (grazie magari ad un successo come quello del Wii). A me onestamente piace il Wii U, ma è una console di nicchia, e basta.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
BlizzardAlpha
messaggio Friday 17 January 2014 - 22:05
Messaggio #6

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 125
Iscritto il: Fri 2 December 2011 - 21:18
Utente Nr.: 56.683
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Trivia @ Friday 17 January 2014 - 19:47) *
Iwata si è poi assunto la responsabilità per i deludenti dati finanziari, al tempo stesso confermando il suo ruolo come presidente di Nintendo.
Durante una conferenza stampa tenuta a Osaka, inoltre, ha dichiarato: "La compagnia sta pensando ad una nuova struttura business. Dato il successo dei dispositivi smart (intelligenti), naturalmente stiamo studiando come sfruttarli per migliorare l'esperienza di gioco. Non è così semplice come permettere a Mario di muoversi su uno smartphone."


pls no


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «


CITAZIONE
-Non ho mai capito cosa sono
tra me e me li ho sempre chiamati
"Le aspirapolveri"
ma mi sembrava nonsense
un'aspirapolvere sulla spiaggia
-roftl
Sono rinoceronti
-rotfl



» Clicca per leggere lo Spoiler! «
CITAZIONE
Poi andai nel luogo più remoto del mondo.
Sotto casa mia.
Nel negozio pr0
e chiesi se avevano SA1 e SA2.
E mi diede SA2B
Cronologicamente ho avuto:
Shadow - Sonic Heroes - Sonic Adventure 2B - Sonic Adventure DX
Realizzai di aver seguito la timeline al contrario.



» Clicca per leggere lo Spoiler! «
CITAZIONE
Ciaooo
Ciao!
sn Matte,
^-^
TU SEI COSA
penso di essere abbastanza simpa,capelli marroni e occhi azzurri.
beh piacere
I capelli tagliati con cresta
io sono lisa zamba e sono molto lieto di conoscerla
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
artax80
messaggio Friday 17 January 2014 - 22:51
Messaggio #7

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 677
Iscritto il: Sat 1 July 2006 - 21:39
Da: Genova
Utente Nr.: 12.052
Feedback: 23 (100%)




So che mi attirerò le ire di tutti, però' persino un cieco se ne sarebbe accorto di tutte le ca.... Che stanno facendo.
In più "" per me"' e ripeto per me ,cmq molti miei amici la pensano nello stesso modo, ormai Nintendo e' riuscita a stufare pure chi la segue da anni, e i ragazzini oggi preferiscono giochi nuovi che i millenari Mario....e company


--------------------
Le Mie Console
Game Boy Mattone Nero e Grigio,Game Boy Color,Game Boy Pocket,Game Boy Advance,Game Boy Advance Sp,Nintendo Nes, Super Nintendo,Nintendo 64,Nintendo Game Cube,Sega Mega Drive,Sega Mega Drive 2,Sega Master System 2,Playstation One Pal,Playstation One Jap,Playstation 2 Fat,Playstation 3 Slim,Xbox Nera e Crystal,Xbox 360 Fat,Nintendo Wii,Sega Dreamcast,Atari Lynx,Sega Game Gear,Intellivison,Neo Geo Pocket Color,Nintendo Ds Fat,Nintendo Ds Lite Verde e Rosa,Nintendo Dsi,Nintendo Dsi Xl Mario Edition,Psp 1000 Bianca e Nera,Playstation 3000...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
kaiser76
messaggio Friday 17 January 2014 - 23:10
Messaggio #8

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 832
Iscritto il: Sun 6 November 2005 - 19:34
Da: iBARI
Utente Nr.: 8.455
Feedback: 14 (100%)

Codice Amico 3DS:
3737-9510-3921
Nintendo Network ID:
Kaiser76



Why Nintendo does to be a Sega!

Se non si riprende sul serio fara la fine di Sega solo una softco il Dreamcast insegna!


--------------------
"Ecco io vedo mio padre, ecco io vedo mia madre e le mie sorelle
e i miei fratelli, ecco io vedo tutti i miei parenti defunti
dal principio alla fine, ecco ora chiamano me, mi invitano a
prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".

Abuser of SC1 card more than R4 card
Evrain fun Missed!
Goldrake powwa
Dove c'è Nexus81 c'è Machete il profumo di un Admin azzazino!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SuperPokemonFan
messaggio Friday 17 January 2014 - 23:14
Messaggio #9

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 744
Iscritto il: Sat 13 July 2013 - 18:52
Da: Roma
Utente Nr.: 61.108
Feedback: 0 (50%)




CITAZIONE (artax80 @ Friday 17 January 2014 - 22:51) *
So che mi attirerò le ire di tutti, però' persino un cieco se ne sarebbe accorto di tutte le ca.... Che stanno facendo.
In più "" per me"' e ripeto per me ,cmq molti miei amici la pensano nello stesso modo, ormai Nintendo e' riuscita a stufare pure chi la segue da anni, e i ragazzini oggi preferiscono giochi nuovi che i millenari Mario....e company


Non è che non giocano a mario,zelda ed altri perchè vanno avanti da molti anni,secondo me,al di là dei meriti e dei demeriti di Nintendo,un ragazzino magari si prende gta V,perchè se non lo hai sei uno sfigato/gli altri sono giochi per bambini,oppure perchè gli piace "sparare",si sento grandi ecc.Purtroppo in Occidente questa cultura videoludica è in declino,ormai i giochi più belli sono gta dall'uscita a 7 giorni dopo,battlefield dall'uscita alla settimana dopo...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
leon315
messaggio Friday 17 January 2014 - 23:22
Messaggio #10

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.573
Iscritto il: Sun 14 August 2011 - 15:13
Utente Nr.: 55.552
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0232-8101-9665



mmm, nella sfera di cristallo un'indovina zingra prevvede....

prezzo ... ribasso ...
prezzo ... taglio......

chissà .... BHO
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
shiny snorlax90
messaggio Friday 17 January 2014 - 23:55
Messaggio #11

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 368
Iscritto il: Sat 21 April 2012 - 15:02
Da: Campania
Utente Nr.: 58.354
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico Switch:
2913-3811-5122
Codice Amico 3DS:
2234-7206-3718
Nintendo Network ID:
Fralink90
Dream Code Animal Crossing NL:
6800-2324-8572



Non gufate troppo nintendo resterà sul mercato ancora per molto; queste dichiarazioni fanno solo capire che conosce i propri limiti e che è una società in continuo divenire .
Secondo me con il direct di fine gennaio vedremo un pò di cambiamento!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
alucard86
messaggio Saturday 18 January 2014 - 00:15
Messaggio #12

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.102
Iscritto il: Sun 27 September 2009 - 19:36
Utente Nr.: 40.628
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico Switch:
3628-5788-2675
Codice Amico 3DS:
3239-4131-8443
Nintendo Network ID:
Alucard1786



CITAZIONE (snake75 @ Friday 17 January 2014 - 20:40) *
CITAZIONE (Trivia @ Friday 17 January 2014 - 20:47) *
Iwata [...]ha dichiarato: "La compagnia sta pensando ad una nuova struttura business. Dato il successo dei dispositivi smart (intelligenti), naturalmente stiamo studiando come sfruttarli per migliorare l'esperienza di gioco. Non è così semplice come permettere a Mario di muoversi su uno smartphone."

Un brivido mi ha percorso la spina dorsale da cima a fondo e viceversa... sad.gif

Iwata ha detto anche che :

CITAZIONE
Investors and analysts have urged Nintendo to broaden its horizons and boost profits by embracing smartphones on multiple occasions over the past few years, but Iwata has always insisted that his responsibility is to plan for the long term, not simply to make a quick buck.

Iwata also said today that there are no current plans to reshuffle Nintendo's management team, and that any announcement regarding potential pay cuts will be made when the company posts its third-quarter financial results in late January.


Il che mi lascia ben sperare, o almeno confido nel fatto che fino a che c'è lui non faranno mosse del genere.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Saturday 18 January 2014 - 08:21
Messaggio #13

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



La doccia fredda sarebbe arrivata e chiunque di noi lo sapeva, quante volte abbiamo scritto che "Wii e DS" non erano ripetibili come successo? Noi utilizzatori lo sapevamo...forse non lo sapevano gli investitori, ma d'altra parte loro guardano ai soldi, mica al gameplay o alla "filosofia gaming".
Detto sinceramente il 3DS ha fatto più di quanto mi aspettassi: ha tagliato i ponti col DS e ha proposto giochi "duri e puri" e nonostante smartphone, COD, Battlefield, ecc ecc il 3DS ha saputo portare grandi soddisfazioni e riscoprire soddisfazioni d'altri tempi...proponendo titoli certamente non propriamente "casual" o "fashion"

WiiU idem: tra i prodotti lanciati e quelli in attesa di lancio era chiaro sin dall'anno scorso che avevano basato tutto su una politica del "poco ma buono", solo che non funziona e non ha funzionato...i giocatori incalliti (che spesso spendono senza remore) vogliono una cacatina di gioco (scusate il francesismo) a settimana e spiace dirlo ma lo vedo anche qui dentro: si è sempre a chiedere di più...quando magari nemmeno si finiscono i giochi acquistati o addirittura li teniamo incartati in attesa di non si sa bene cosa.

A dispetto di tanti problemi di vendita, comunque, il problema resta poi tutto il discorso sui cambi valute che influenza davvero tanto l'andamento delle compagnie e qui non parliamo solo di Nintendo ma è tutta l'economia giapponese che soffre per gli stessi motivi, tutto a vantaggio di nuove economie asiatiche che hanno un andamento economico e valutario simile a quello che era il giappone negli anni'70

Però concedetemi qualche riflessione "sparsa" su cui gradirei discutere con voi:
1)Noto tristemente che nel 2014 il mercato gaming anziché globalizzarsi si sta sempre più chiudendo a comparti. 30 anni fa tutto il mondo era aperto ai giochi giapponesi, oggi invece i giapponesi giocano con giochi giapponesi e comprano in larga parte hardware Nintendo, gli americani guardano prevalentemente giochi occidentali e prediligono Xbox, in UE è dominio Sony...insomma 3 costruttori per 3 continenti e più andiamo avanti e più vedo chiusura. A me appare quasi grottesco

2)3DS ha sicuramente fatto un buon 2013 e basta aprire multiplayer o altri portali per vedere articoli che parlano di un 3DS comunque in gran forma. Bene, se davvero così è un successo perché qui se ne parla quasi negativamente? Si chiedeva di più dal 3DS? Si chiedeva al 3DS di fare meglio del DS? Cosa doveva fare questo benedetto 3DS per soddisfare Nintendo?
Forse non ci si sta rendendo conto che, nonostante PS4 e Xbox One siano stati descritti come dei fenomeni globali di successo, in realtà l'intero comparto dei videogiochi è "spompo"...non è più redditizio come lo era anni fa. Abbiamo un hardware leader di mercato che non fa guadagnare il suo costruttore, abbiamo quattro consolle fisse(2 old gen e 2 next gen) che nonostante grande vendite e grandi baggianate lasciano dietro di sé bilanci in rosso (Sony) o appena appena in pareggio solo grazie ad artifici di bilancio (Microsoft), dell'altra consolle portatile non ne parlo perché forse è più dignitoso fare finta di niente.
Solo io vedo che c'è qualcosa che non va? E per favore lasciamo un momento la partigianeria e la tifoseria fuori dal discorso...il problema è che non si guadagna più a fare videogiochi, è questo che inizia a preoccuparmi seriamente.

3) Vorrei davvero capire quanto siano redditizi sti ca*****o di giochi smart. Un giochino da 1$ può essere redditizio per Rovio o per qualche studios di 10 ragazzi nato dal niente, ma non per società come Nintendo o Capcom che hanno strutture da migliaia di dipendenti (e devi pagarle queste persone) e infatti i giochi di Square/Namco su mobile costano un bel po' di più dei 99 cents di Angry Birds (no, mi spiace ma 15€ per un Final Fantasy rimasterizzato è un prezzo che ci sta tutto mica è una schifezzuola alla Temple Run).
Buttarsi a fare giochi da 20€ nel mobile non ha senso...allora tanto vale una consolle only-digital e un eShop dedicato come è oggi, se invece vogliamo i soliti "runner game" o sti pallosi "tower defense" a pochi euro Nintendo dovrebbe ridimensionarsi e licenziare chissà quanto della sua forza lavoro e chiudere tutte le filiali estere. Via di certo non facile da seguire, la società potrebbe implodere trovandosi de facto mutilata in breve termine.

Spiace per i più "giovani", per i ragazzi, ma io ho quasi 30 anni e ormai gioco si e no un paio di ore a settimana, per cui un eventuale implosione di Nintendo per me significherebbe semplicemente la fine naturale di un ciclo della mia vita che prima o poi si dovrebbe chiudere. Spiace solo per chi non potrà più provare le emozioni che ho provato io (e sono sicuro hanno provato tanti altri) ma se ormai già a 5 anni si chiede l'iPad al posto del LEGO e del 3DS allora forse forse sono io ad essere rimasto negli anni'90 e non aver capito che oggi è tutto cambiato
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SAXO'
messaggio Saturday 18 January 2014 - 10:02
Messaggio #14

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 322
Iscritto il: Wed 22 March 2006 - 18:06
Utente Nr.: 10.828
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 January 2014 - 08:21) *
La doccia fredda sarebbe arrivata e chiunque di noi lo sapeva, quante volte abbiamo scritto che "Wii e DS" non erano ripetibili come successo? Noi utilizzatori lo sapevamo...forse non lo sapevano gli investitori, ma d'altra parte loro guardano ai soldi, mica al gameplay o alla "filosofia gaming".
Detto sinceramente il 3DS ha fatto più di quanto mi aspettassi: ha tagliato i ponti col DS e ha proposto giochi "duri e puri" e nonostante smartphone, COD, Battlefield, ecc ecc il 3DS ha saputo portare grandi soddisfazioni e riscoprire soddisfazioni d'altri tempi...proponendo titoli certamente non propriamente "casual" o "fashion"

Sono daccordo quasi su tutto se non fosse per 2 eccezioni che a Wiiu non si chiedeva di fare come Wii ma almeno di fare bene e questo non è successo.
Sotto il profilo dei portatili la storia non fà testo il 3DS di fatto non ha nessun rivale quindi spadroneggia tranquillamente prendendosi il 90% delle esclusive sul mercato

CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 January 2014 - 08:21) *
WiiU idem: tra i prodotti lanciati e quelli in attesa di lancio era chiaro sin dall'anno scorso che avevano basato tutto su una politica del "poco ma buono", solo che non funziona e non ha funzionato...i giocatori incalliti (che spesso spendono senza remore) vogliono una cacatina di gioco (scusate il francesismo) a settimana e spiace dirlo ma lo vedo anche qui dentro: si è sempre a chiedere di più...quando magari nemmeno si finiscono i giochi acquistati o addirittura li teniamo incartati in attesa di non si sa bene cosa.

Sbagliato il discorso del poco ma buono, fare uscire in tutto il 2013 solo 3 ottimi giochi Wonderful101 Pikmin3 e Mario (non cito Zelda perchè per me è solo un Remake che per quanto riuscito graficamente non è un gioco nuovo, credo che la maggioranza di noi lo abbia trito e ritrito all'epoca)
Siamo onesti apparte mario gli altri 2 sono giochi troppo particolari, personalmente li adoro ma a tantissime persone non piacciono e non serve un'esperto di marketing per capirlo, come speravano con il solo Mario di vincere una console war???

CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 January 2014 - 08:21) *
Però concedetemi qualche riflessione "sparsa" su cui gradirei discutere con voi:
1)Noto tristemente che nel 2014 il mercato gaming anziché globalizzarsi si sta sempre più chiudendo a comparti. 30 anni fa tutto il mondo era aperto ai giochi giapponesi, oggi invece i giapponesi giocano con giochi giapponesi e comprano in larga parte hardware Nintendo, gli americani guardano prevalentemente giochi occidentali e prediligono Xbox, in UE è dominio Sony...insomma 3 costruttori per 3 continenti e più andiamo avanti e più vedo chiusura. A me appare quasi grottesco

Non sono daccordo, Hw portatili a parte negli ultimi 2 anni e mezzo HW fissi sony dominano in giappone con le vendite di PS3

Motivo della modifica: il quote è composto da due tag, [quote ecc.] ... [/quote] !!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Saturday 18 January 2014 - 10:23
Messaggio #15

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



CITAZIONE (SAXO' @ Saturday 18 January 2014 - 10:02) *
Sono daccordo quasi su tutto se non fosse per 2 eccezioni che a Wiiu non si chiedeva di fare come Wii ma almeno di fare bene e questo non è successo.
Sotto il profilo dei portatili la storia non fà testo il 3DS di fatto non ha nessun rivale quindi spadroneggia tranquillamente prendendosi il 90% delle esclusive sul mercato


Il problema non è spadroneggiare, il problema è che è tutto "il sistema" che non è più profittevole.
3DS è in assoluto monopolio in senso stretto e deve guardarsi in parte dai tablet (in parte)...eppure non rende. Non si chiede al 3DS di tenere in piedi la Nintendo e sopperire al problema WIiU, ma data la situazione di mercato fa strano comunque vedere risultati "sotto le aspettative".
O le aspettative erano oltremodo alte oppure c'è un problema di sistema

CITAZIONE (SAXO' @ Saturday 18 January 2014 - 10:02) *
Sbagliato il discorso del poco ma buono, fare uscire in tutto il 2013 solo 3 ottimi giochi Wonderful101 Pikmin3 e Mario (non cito Zelda perchè per me è solo un Remake che per quanto riuscito graficamente non è un gioco nuovo, credo che la maggioranza di noi lo abbia trito e ritrito all'epoca)
Siamo onesti apparte mario gli altri 2 sono giochi troppo particolari, personalmente li adoro ma a tantissime persone non piacciono e non serve un'esperto di marketing per capirlo, come speravano con il solo Mario di vincere una console war???

Già 2 Mario, l'espansione di Luigi, Pikmin, Wonderful 101 e magari qualcosa di Wii da completare o recuperare sono taaaaaante ore di gioco.
Ribadisco: ma davvero c'è bisogno di tutta questa quantità di titoli?
Poi che forse Nintendo abbia sbagliato qualcosa potrebbe anche essere, diciamo che ha puntato molto sui Platform 2D sperando quasi in una nuova vita per questo genere, evidentemente ha sopravvalutato qualche segnale positivo

CITAZIONE (SAXO' @ Saturday 18 January 2014 - 10:02) *
Non sono daccordo, Hw portatili a parte negli ultimi 2 anni e mezzo HW fissi sony dominano in giappone con le vendite di PS3

Non mi pare proprio che PS3 abbia dominato in Jap su Wii, anzi Wii ha ancora un 2/3 milioni di consolle in più nel Sol Levante,gap difficilissimo da recuperare ormai a fine gen...gap che probabilmente non verrà mai recuperato. Basta guardare le classifiche di gas.mim per vedere come sistematicamente nella Top 20 almeno 15 titoli sono Nintendo.
I giochi PS3 fanno fiammate la prima settimana (tipo JoJo, FF X remastered, One Piece, GT6) poi spariscono e nel giro di nemmeno in mese escono dalla Top50.
Non mi pare proprio un "dominio"....anzi...
Vedremo con PS4 cosa accadrà
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
SAXO'
messaggio Saturday 18 January 2014 - 10:41
Messaggio #16

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 322
Iscritto il: Wed 22 March 2006 - 18:06
Utente Nr.: 10.828
Feedback: 7 (100%)




CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 January 2014 - 10:23) *
Il problema non è spadroneggiare, il problema è che è tutto "il sistema" che non è più profittevole.
3DS è in assoluto monopolio in senso stretto e deve guardarsi in parte dai tablet (in parte)...eppure non rende. Non si chiede al 3DS di tenere in piedi la Nintendo e sopperire al problema WIiU, ma data la situazione di mercato fa strano comunque vedere risultati "sotto le aspettative".
O le aspettative erano oltremodo alte oppure c'è un problema di sistema

Ribadisco quello che ho detto 3DS spadroneggia perchè non ha un rivale forte, è ovvio che il mercato è cambiato quindi ci sono diverse forme d'intrattenimento che disperdono un pò di acquirenti

CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 January 2014 - 10:23) *
Già 2 Mario, l'espansione di Luigi, Pikmin, Wonderful 101 e magari qualcosa di Wii da completare o recuperare sono taaaaaante ore di gioco.
Ribadisco: ma davvero c'è bisogno di tutta questa quantità di titoli?
Poi che forse Nintendo abbia sbagliato qualcosa potrebbe anche essere, diciamo che ha puntato molto sui Platform 2D sperando quasi in una nuova vita per questo genere, evidentemente ha sopravvalutato qualche segnale positivo

Non è una questione di poche ore di gioco è una questione di varietà di giochi che mancano, cioè se a me non interessano questi titoli a cosa gioco???

CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 January 2014 - 10:23) *
Non mi pare proprio un "dominio"....anzi...
Vedremo con PS4 cosa accadrà

Non mettermi parole in bocca che non ho detto, non ho mai detto che PS3 ha venduto + di Wii ma che PS3 negli ultimi 2anni e mezzo(anche 3 )ha venduto + di Wii-Wiiu e questa è storia
A mio avviso Nintendo ha creato un sistema dove i giochi third party per le sue console fisse non vendono ed è questo il grande errore, non è a caso che nessuno ci sviluppa e gli unici titoli che vendono tanto sono quelli prodotti da se stessa anche se alcuni sono davvero delle ca......, poi io oltre alla base installata andrei a controllare quanti giochi sono stati venduti per ogni console e credo che in questo PS3 sia molto sopra alla Wii.
Se si controlla la Most Wanted di Famitsu da anni se si parla di mercato giapponese la maggioranza di titoli attesi sono o per macchine sony o per portatili Nintendo.
Mi dici che il mercato nipponico è a favore di Nintendo ma dove?????
Ps1 ha dominato N64 - Ps2 ha dominato Gamecube - PS3 ha fatto quasi gli stessi numeri di Wii, quindi credo che in termini di console fisse Sony negli ultimi 17anni sia avanti di brutto.
Se poi mi parli di portatili il discorso cambia, nella storia Nintendo non ha mai avuto rivali.

Motivo della modifica: il quote è composto da due tag, [quote ecc.] ... [/quote] !!!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Saturday 18 January 2014 - 10:57
Messaggio #17

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



CITAZIONE (SAXO' @ Saturday 18 January 2014 - 10:41) *
Ribadisco quello che ho detto 3DS spadroneggia perchè non ha un rivale forte, è ovvio che il mercato è cambiato quindi ci sono diverse forme d'intrattenimento che disperdono un pò di acquirenti

Non hai capito, per cui mi ripeto:
Il 3DS NON fa guadagnare.
Non importa se ha più o meno concorrenti e soprattutto non importa e non sappiamo se "è venduto in perdita" (frasetta molto di moda ultimamente)
Sto dicendo che un 3DS senza concorrenza e con tanto software comunque non va bene per Nintendo...e ciò è preoccupante rolleyes.gif
Vuol dire che forse il meccanismo consolle->gioco a cui eravamo abituati da 30 anni forse è alla frutta.
E badate bene che riguarda tutti questo discorso, non solo Nintendo

CITAZIONE (SAXO' @ Saturday 18 January 2014 - 10:41) *
Non è una questione di poche ore di gioco è una questione di varietà di giochi che mancano, cioè se a me non interessano questi titoli a cosa gioco???

Potrei dire lo stesso delle altre due consolle: se non mi piacciono gli FPS e gli "action/adventure con trama da film e zero gamplay" a cosa gioco?
Il mercato è vario, cerchiamo di non fermarci ai nostri gusti personali perché noi singoli non facciamo il mercato, che è formato da milioni di persone e quindi gusti differenti.
Un numero di generi limitato può anche essere sinonimo di successo, non per forza il successo avviene solo se una consolle o un sistema abbraccia tutti i generi con titoli di qualità.

CITAZIONE (SAXO' @ Saturday 18 January 2014 - 10:41) *
Ps1 ha dominato N64 - Ps2 ha dominato Gamecube - PS3 ha fatto quasi gli stessi numeri di Wii, quindi credo che in termini di console fisse Sony negli ultimi 17anni sia avanti di brutto.
Se poi mi parli di portatili il discorso cambia, nella storia Nintendo non ha mai avuto rivali.

Qui dovrebbe dircelo gas.mim come sono andate e come stanno andando le cose.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
rino93
messaggio Saturday 18 January 2014 - 11:40
Messaggio #18

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 929
Iscritto il: Fri 12 September 2008 - 10:37
Utente Nr.: 30.592
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
2380-5494-3778



CITAZIONE (Lybra @ Saturday 18 January 2014 - 11:57) *
CITAZIONE (SAXO' @ Saturday 18 January 2014 - 10:41) *
Non è una questione di poche ore di gioco è una questione di varietà di giochi che mancano, cioè se a me non interessano questi titoli a cosa gioco???

Potrei dire lo stesso delle altre due consolle: se non mi piacciono gli FPS e gli "action/adventure con trama da film e zero gamplay" a cosa gioco?
Il mercato è vario, cerchiamo di non fermarci ai nostri gusti personali perché noi singoli non facciamo il mercato, che è formato da milioni di persone e quindi gusti differenti.
Un numero di generi limitato può anche essere sinonimo di successo, non per forza il successo avviene solo se una consolle o un sistema abbraccia tutti i generi con titoli di qualità.

Io credo che sia proprio questo il motivo delle scarse vendite di Nintendo. Purtroppo, ahimè, i videogiocatori vanno quasi tutti dietro ai giochi con grafica super-pompata, agli FPS e ai GDR(giusto 2 perle su Wii e Wii U, Xenoblade e Monster Hunter). I platform, ribadisco il mio ahimè, non sono più di "moda". Mi dispiace dover dire che la Nintendo deve uniformarsi alla massa, ma purtroppo è così se vuole risollevarsi, poi non è detto che sia un male.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lybra
messaggio Saturday 18 January 2014 - 11:56
Messaggio #19

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.729
Iscritto il: Fri 6 February 2009 - 11:46
Utente Nr.: 34.829
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
5069 - 3947 - 3313
Nintendo Network ID:
Autodelta85



CITAZIONE (rino93 @ Saturday 18 January 2014 - 11:40) *
Io credo che sia proprio questo il motivo delle scarse vendite di Nintendo. Purtroppo, ahimè, i videogiocatori vanno quasi tutti dietro ai giochi con grafica super-pompata, agli FPS e ai GDR(giusto 2 perle su Wii e Wii U, Xenoblade e Monster Hunter). I platform, ribadisco il mio ahimè, non sono più di "moda". Mi dispiace dover dire che la Nintendo deve uniformarsi alla massa, ma purtroppo è così se vuole risollevarsi, poi non è detto che sia un male.

Nintendo è ad un bivio:
_se volta pagina rischia di perdere il suo zoccolo duro che non è più quello di inizio anni'90 ma è comunque una valida certezza...in cambio di chi? Non si sa...potrebbe andare bene o andare male, certo è che il rischio IMHO è gigantesco (si veda la porcata di Sakaguchi uscita qualche mese fa)...e qui c'è davvero in ballo il destino di una delle più grandi aziende elettroniche giapponesi
_se proseguisse sulla sua strada dovrebbe inevitabilmente ridimensionarsi e tornare al livello N64 e GC, periodi in cui non era certo leader del mercato ma comunque guadagnava...non dimentichiamoci mai che furono anni pessimi per quanto riguarda la diffusione ma i conti erano più che in ordine...semplicemente Nintendo era dimensionata su quei numeri, oggi Nintendo è dimensionata sui numeri di WIi e DS...e ovviamente i conti non tornano

Se proprio devo dirla tutta a me molte frasi di Iwata che stanno rimbalzando ovunque sembrano più caramelle per addolcire la pillola agli investitori che da anni chiedono "smartphone per tutti", siccome alla fine i soldi sono anche i loro e bene o male vanno "tenuti in considerazione" ci sta qualche apertura...certo Iwata l'ha detto velatamente: non crediate che portare Mario su smartphone risolverà automaticamente tutti i problemi, anzi...probabilmente ne creerebbe altri ben più grandi
Hanno una liquidità spaventosa generata dal successo di Wii e DS per cui tecnicamente hanno tutte le carte per risollevarsi, magari pigiando un po' sull'acceleratore. Ora sta un po' al management decidere come proseguire, non vorrei per niente essere nei loro panni.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Hakkai
messaggio Saturday 18 January 2014 - 12:12
Messaggio #20

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.619
Iscritto il: Sun 19 November 2006 - 22:19
Da: Roma-Napoli
Utente Nr.: 14.688
Feedback: 4 (100%)

Codice Amico 3DS:
2793-0983-2744
Nintendo Network ID:
hakkaiji



C'è poco da fare, al di là dell'effettiva qualità delle consolle proposte dalle varie case, molto fa anche il giornalismo e le voci che girano. Basta una voce negativa, un articolo (di parte?) diffuso ed ecco che la massa di lettori (spesso creduloni o di parte anch'essi) tramandano e spalano su una o l'altra consolle, creando una sorta di reazione a catena. Da che mondo e mondo, il passaparola è sempre stato un ottimo mezzo di disinformazione e, oggi, con internet, tutto questo è ancora più facile.
Detto ciò, sono totalmente d'accordo con Lybra e rimando anche ad una frase di Reggie: l'utenza è incontentabile, qualsiasi cosa si faccia.
Ci sono troppi giochi? Eh, troppa roba fuffa.
Ci sono pochi giochi? Ce ne vogliono di più.
CI sono multipiatta? Eh ci vogliono esclusive.
Ci sono esclusive? Eh non mi piacciono, voglio i multipiatta.
C'è una maggiore attenzione per la grafica? Si ma voglio il gameplay.
C'è poca attenzione per la grafica? Ne voglio di più.
Ci sono remake? Voglio giochi nuovi, l'ho già giocato (si, tu...ma i più piccoli o i nuovi entrati nel mondo delle consolle?)

Insomma, non potrei mai farei il lavoro che fanno loro, manderei a donnine tutti nel giro di un mese.
Spero comunque che N non si uniformi alla massa, personalmente credo sia ancora l'unica azienda che è interessata seriamente al gaming e al divertimento dell'utenza, senza troppi fronzoli..mah, speriamo bene.


--------------------
Codice amico 3DS : 2793-0983-2744 (Se mi aggiungete, mandatemi un PM :P )

Controlla il Il mercatino di Hakkai!

 Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sat 4 May 2024- 21:56

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.