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> [Soluzione] Tales of the Abyss, Domande & risposte
Zio Name
messaggio Saturday 26 November 2011 - 14:49
Messaggio #1

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Siccome il gioco è uscito ed ormai qualcuno potrebbe già averlo, ho pensato di aprire il thread per consigli ed aiuti. Io sono fresco fresco di versione PS2, quindi posso fornire senza problemi di sorta (se escludiamo il trauma di rivivere mentalmente quell'abominio) aiuti e consigli vari.

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Messaggio modificato da Trivia il Friday 3 May 2013 - 21:50


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malattiamik
messaggio Saturday 26 November 2011 - 15:26
Messaggio #2

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l'ho preso stamattina fresco fresco unica copia al gamestop di parma. Ti chiedo subito subito due cosettine facili facili : quanto ci hai messo a finirlo e a livello di difficoltà come è messo.
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Zio Name
messaggio Saturday 26 November 2011 - 15:41
Messaggio #3

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La longevità non prenderla in maniera "sicura" perché su PS2 i caricamenti erano qualcosa di ATROCE e sicuramente hanno fatto lievitare la longevità di almeno 7 ore. Su 3DS, con caricamenti ottimizzati... Direi sulle 40, more or less. Calcolando però che per finirlo al 100% servono almeno 2 partite, facciamo sulle 100 ore complessive. Il mio clear data della prima partita segna poco meno di 55 ore, ma mi son dedicato anche un po' a grinding e farming perché giocavo a difficile.

La difficoltà... Se giochi a Normal è per l'appunto normale, potresti avere qualche piccolo intoppo qui e la con alcuni boss (extra), ma a livello di storyline dovresti poter proseguire tranquillo. Se giochi ad Hard, quando ti ritrovi contro boss multipli, se non sei al livello adeguato e/o non imposti bene le statistiche e/o no hai gli equip aggiornati, possono essere ca**i amari, ma mi sono divertito parecchio ad affrontare i boss a quella difficoltà, perché la soddisfazione che ne derivava era enorme. Personalmente, ti consiglio di partire a Normal se non sei un esperto della saga e se questo è il tuo primo approccio al LMBS in 3D.


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malattiamik
messaggio Saturday 26 November 2011 - 15:51
Messaggio #4

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ti ringrazio infinitamente, più preciso e chiaro di così non si può. Vedrai che ti chiederò sicuro tantissimi consigli.
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Zio Name
messaggio Saturday 26 November 2011 - 15:57
Messaggio #5

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Volevo dire strategie, non statistiche, quando parlavo di "impostare bene le statistiche".

Comunque, qualsiasi cosa ti serva, basta che fai un fischio.


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Kagami
messaggio Saturday 17 December 2011 - 17:43
Messaggio #6

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Salve a tutti avrei una domanda ^^
poco fa ho sconfitto il final boss di ToA
ma non sono riuscito ad avviare la quest di
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
nebilim!

qualcuno potrebbe dirmi come avviare la quest? ho ricominiato a giocare e per tutta la durata del secondo playthrough giocero a unknown e ho saputo che per nebilim chi vuole almeno
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
il livello 180 o.o


grazie in anticipo


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Zio Name
messaggio Friday 30 December 2011 - 18:01
Messaggio #7

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Hai raccolto tutte e 6 le Catalyst Weapons? Mi pare sia uno dei prerequisiti per sbloccarle. Un paio le ottieni automaticamente, alcune le ottieni esplorando e facendo Sidequest.


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hyundai
messaggio Saturday 7 January 2012 - 12:05
Messaggio #8

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Salve!
Volevo fare una domanda sul battle system di questo gioco: durante una battaglia vedo che ogni tanto spuntano dei cerchi bianchi sul campo che dopo un p cambiano colore; ora, uno dei membri del party mi ha spiegato come si usano ma essendo in inglese non ho capito bene come..... Se Zio Name potesse darmi delle spiegazioni visto che ho letto che lui è fresco di versione ps2 gliene sarei grato, grazie! tongue.gif
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DocZagreus
messaggio Saturday 7 January 2012 - 12:42
Messaggio #9

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I cerchi si chiamano FoF (Field of Fonons). Ne esistono di 6 tipi differenti: Light, Shadow, Fire, Wind, Water, Earth.
(Di Fonons ne esistono 7, ci sarebbe anche il Sound...)

Questi cerchi si creano quando certi arti (o inni) "elementali" (nella descrizione dell'arte/inno usata appare l'iconcina di un elemento come attributo) vengono utlizzati. Solitamente i cerchi vanno "caricati" utlizzando più attacchi dello stesso elemento, anche se arti differenti possono caricare il FoF in modo differente, alcune possono addirittura creare immediatamente un cerchio di fononi al 100% della carica (dipende dal livello dell'attacco usato).
Questi cerchi, una volta caricati, possono essere sfruttati usando certi attacchi, creandone di nuovi, tale pratica si chiama FoF Change.

Se ad esempio con Luke utilizzi Fang Blade in un cerchio di fononi caricato con un elemento Vento (Wind) oppure di Luce (Light) questo attacco si trasforma in Lightning Tiger Blade.
Per maggiori info puoi fare un salto qui:
http://aselia.wikia.com/wiki/TotA_-_Luke_fon_Fabre:_Artes
Puoi trovare schede per ogni personaggio con tutte gli attacchi che possono imparare e i relativi FoF Change.

Questo è molto utile se combatti contro mostri deboli contro certi elementi ^^

Esiste anche la Sunlight Chamber (una delle chamber che potrai trovare durante il gioco ed equipaggiare su una delle tue arti) che ti permette ti attivare un FoF Change anche se il FoF non è al 100%.

Infine, ricordati che ogni FoF change che richiede come elemento Water o Earth può essere fatto anche con un FoF di tipo Shadow e che ogni FoF Change che richiede Fire o Wind può essere causato utilizzando un FoF di tipo Light.

Rileggendo non so se sono stato chiaro... spero che Zio Name sia in grado di spiegartelo meglio ^^


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hyundai
messaggio Saturday 7 January 2012 - 13:46
Messaggio #10

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Ti ringrazio per lo sforzo ma in effetti non ci ho capito un granchè......... wink.gif
Andiamoci con ordine:
1) Sono io che in qualche modo contribuisco a far apparire questi cerchi? Se si, come?
2) Perchè questi cerchi appaiono con grandezze differenti (alcune volte appaiono con un diametro piccolo altre volte con diametri più grandi)?
3) Quando sono bianchi si possono utilizzare, o devo aspettare che assumano un colore?
4) Il colore che assumono dipende da qualche mia azione durante la battaglia?
5) Che relazione ci deve essere tra il colore che assume il cerchio e la mossa che vado ad eseguire io quando ci sto di sopra?
Fammi qualche esempio magari.
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DocZagreus
messaggio Saturday 7 January 2012 - 14:16
Messaggio #11

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1) Sì, li fai comparire tu (e i membri del tuo gruppo) usando arti ed inni che hanno attributi elementali.
2) Le dimensioni dipendono dal livello dell'arte/inno che li ha generati e dalla relativa area che arte/inno attacco possiede.
3) Quando sono bianchi non li puoi usare, devi aspettare che abbiano l'aura colorata. Li potrai usare anche da "bianchi" solo se equipaggerai l'arte che vuoi utilizzare con una Sunlight Chamber.
4) Il colore che assumono dipende dall'elemento dell'arte che usi... ad esempio, se fai usare a Tear "Invoke Flame", lei creerà un cerchio di elemento fuoco (lo si vede dall'iconcina in mezzo al cerchio durante il combattimento). Se poi utilizzerai un'altra arte che ha come elemento il fuoco, ad esempio un'altro Invoke Flame, oppure "Devil's Inferno" di Luke, la caricherai ulteriormente ed arriverai ad avere un FoF di fuoco caricato al 100% (brillerà di rosso). Ora, seguendo una qualche guida, oppure provando durante i combattimenti, scoprirai che alcuni personaggi, se messi nel cerchio "di fuoco" carico al 100%, potranno effettuare versione modificate di certe arti. Seguendo sempre l'esempio di prima, se mettessi Luke dentro al FoF caricato al 100% con il fuoco, ed utilizzassi Swallow Fury, quest'ultimo si trasformerebbe in Shadow Fury, un attacco di elemento fuoco.

Sempre tenendo questo esempio, se equippaggiassi Swallow Fury con una Sunlight Chamber (ti spiegheranno cosa sono le chamber durante il gioco, non preoccuparti), dopo un certo numero di volte che utilizzerai questo attacco sarai in grado di attivare la variante Shadow Fury anche con FoF non completamente carichi ma comunque dell'elemento richiesto, in questo caso fuoco oppure luce (come detto in precedenza, light e shadow sono accoppiati con gli altri elementi).

5) Le arti che possono fare FoF Change (e non tutte possono), lo possono fare solo con l'elemento a cui sono affini oppure all'elemento Light o Shadow (ricordati Water o Earth con Shadow // Fire o Wind con Light).
L'unico modo per scoprire gli abbinamenti è seguire una guida o fare prove.
Ricordati però che una volta che attivi un FoF Change, nella descrizione dell'arte apparirà una voce "FOF" che ti dirà in cosa si trasforma l'arte una volta attivata nel cerchio.

Esempio:

Menù Artes, seleziono Luke, evidenzio Swallow Fury, ed il menù mi dice:

Swallow Fury
FOF (simbolo del fuoco) Shadow Fury
TP 20 USAGE (numero di volte in cui ho usato l'arte)
Arcane: A flurry of slashes and kicks.


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hyundai
messaggio Sunday 8 January 2012 - 11:39
Messaggio #12

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Ti ringrazio di nuovo, stavolta ho capito qualcosa in più. Penso che giocandoci avendo in mente queste informazioni che mi hai dato riuscirò a capire tutto.
Cmq peccato veramente per la mancata localizzazione perchè sicuramente mi sto perdendo molti dettagli della trama. dry.gif
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Zio Name
messaggio Sunday 8 January 2012 - 18:54
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Volendo puoi tranquillamente ignorarli, dato che la Free Run annulla qualsiasi elemento strategico del BS ed in ogni caso, la differenza di danno non è mai particolarmente grande, senza contare che non è detto che tu abbia sempre a disposizione l'Arte giusta con il FoF giusto.


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Madness'Rebirth
messaggio Sunday 8 January 2012 - 18:58
Messaggio #14

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dipende ^^... potresti far usare a tear i fof giusti ^^... e usare l'arte giusta xd... in genere io faccio così xd... oppure faccio usare le magie a jade ^^... ho notato una cosa: spesso i fof si illuminano quando usi la tecnica che lo crea 2 volte... vale anche per i nemici... potrebbero usare elementi e far uscire un fof illuminato xd... ho provato a farlo con il gurdian field di luke usandolo 2 volte ma stranamente nulla -.-... con gli altri invece funziona xd chissà xd


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Zio Name
messaggio Sunday 8 January 2012 - 22:42
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CITAZIONE (Madness'Rebirth @ Sunday 8 January 2012 - 18:58) *
dipende ^^... potresti far usare a tear i fof giusti ^^... e usare l'arte giusta xd... in genere io faccio così xd... oppure faccio usare le magie a jade ^^... ho notato una cosa: spesso i fof si illuminano quando usi la tecnica che lo crea 2 volte... vale anche per i nemici... potrebbero usare elementi e far uscire un fof illuminato xd... ho provato a farlo con il gurdian field di luke usandolo 2 volte ma stranamente nulla -.-... con gli altri invece funziona xd chissà xd


Io intendevo che non sempre hai equipaggiata nelle scorciatoie l'Arte giusta, e vista la durata relativamente bassa dei FoF, non conviene "perderci tempo" dietro.


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PukkaNaraku
messaggio Sunday 8 January 2012 - 22:52
Messaggio #16

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CITAZIONE (Zio Name @ Sunday 8 January 2012 - 18:54) *
Volendo puoi tranquillamente ignorarli, dato che la Free Run annulla qualsiasi elemento strategico del BS ed in ogni caso, la differenza di danno non è mai particolarmente grande, senza contare che non è detto che tu abbia sempre a disposizione l'Arte giusta con il FoF giusto.

Opzione che puoi non settare per non annullare NULLA e goderti a pieno il gioco! happy.gif
La Free Run è un'opzione per niubbi, facilita di MOLTO la vita, se non vuoi che il gioco diventi una barzelletta (salvo la parte iniziale dove non hai altro e per sopravvivere sei quasi costretto ad usarla) non la usi, semplice! biggrin.gif

Messaggio modificato da PukkaNaraku il Sunday 8 January 2012 - 23:04


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Zio Name
messaggio Monday 9 January 2012 - 00:44
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CITAZIONE (PukkaNaraku @ Sunday 8 January 2012 - 22:52) *
La Free Run è un'opzione per niubbi, facilita di MOLTO la vita, se non vuoi che il gioco diventi una barzelletta (salvo la parte iniziale dove non hai altro e per sopravvivere sei quasi costretto ad usarla) non la usi, semplice! biggrin.gif


Vero, ma al contempo, disabilitare la Free Run impedirebbe (a chi è interessato) di sfruttare i FoF, perché le possibilità che spuntino dove sei tu sono molto basse, considerando che spesso ci sono più nemici su schermo ed essendo un piano e non una singola linea, il posizionamento può variare di molto.


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PukkaNaraku
messaggio Monday 9 January 2012 - 01:08
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CITAZIONE (Zio Name @ Monday 9 January 2012 - 00:44) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Sunday 8 January 2012 - 22:52) *
La Free Run è un'opzione per niubbi, facilita di MOLTO la vita, se non vuoi che il gioco diventi una barzelletta (salvo la parte iniziale dove non hai altro e per sopravvivere sei quasi costretto ad usarla) non la usi, semplice! biggrin.gif


Vero, ma al contempo, disabilitare la Free Run impedirebbe (a chi è interessato) di sfruttare i FoF, perché le possibilità che spuntino dove sei tu sono molto basse, considerando che spesso ci sono più nemici su schermo ed essendo un piano e non una singola linea, il posizionamento può variare di molto.

C'è il tasto per cambiare piano e/o per mirare i vari nemici, quindi non vedo il problema...e per quelli che crei personalmente te li ritrovi sul tuo stesso piano, quindi il problema è ampiamente risolvibile senza Free Run! biggrin.gif


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Zio Name
messaggio Monday 9 January 2012 - 12:20
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CITAZIONE (PukkaNaraku @ Monday 9 January 2012 - 01:08) *
C'è il tasto per cambiare piano e/o per mirare i vari nemici, quindi non vedo il problema...e per quelli che crei personalmente te li ritrovi sul tuo stesso piano, quindi il problema è ampiamente risolvibile senza Free Run! biggrin.gif


Per quelli su piani differenti dal tuo, puoi non arrivarci in tempo, per quelli che fai creare te, è tutto un discorso di timing che gira e rigira, non conviene sempre a star calcolare, imho. Perché tempo che magari Tear ti crea il FoF, il nemico è già morto (metti che viene attaccato anche da altri personaggi), il nemico è atterrato quindi potrebbe non venir colpito o subire danno minimo, il nemico si sposta, ecc...

I FoF sono sicuramente un'idea interessante, ma sono troppo "casuali" per essere sfruttati a dovere, con o senza Free Run.


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PukkaNaraku
messaggio Monday 9 January 2012 - 16:31
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CITAZIONE (Zio Name @ Monday 9 January 2012 - 12:20) *
CITAZIONE (PukkaNaraku @ Monday 9 January 2012 - 01:08) *
C'è il tasto per cambiare piano e/o per mirare i vari nemici, quindi non vedo il problema...e per quelli che crei personalmente te li ritrovi sul tuo stesso piano, quindi il problema è ampiamente risolvibile senza Free Run! biggrin.gif


Per quelli su piani differenti dal tuo, puoi non arrivarci in tempo, per quelli che fai creare te, è tutto un discorso di timing che gira e rigira, non conviene sempre a star calcolare, imho. Perché tempo che magari Tear ti crea il FoF, il nemico è già morto (metti che viene attaccato anche da altri personaggi), il nemico è atterrato quindi potrebbe non venir colpito o subire danno minimo, il nemico si sposta, ecc...

I FoF sono sicuramente un'idea interessante, ma sono troppo "casuali" per essere sfruttati a dovere, con o senza Free Run.


Really, e perché io ci riesco? pinch.gif
Ad ogni modo, l'utilità o meno dei FoF è un altro discorso rispetto alla Free Run che, come ti ho detto, è comodamente non-utilizzabile (anzi è consigliabile non farlo per non ammazzare la difficoltà)! happy.gif


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