IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [RECENSIONE] 9 Hours, 9 Persons, 9 Doors
Prace
messaggio Monday 14 February 2011 - 22:25
Messaggio #1

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 2.316
Iscritto il: Sat 16 June 2007 - 10:37
Da: Milano
Utente Nr.: 18.799
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico:
4382 - 2012 - 8754
Nintendo Network ID:
Prace86



9 Hours, 9 Persons, 9 Doors



Trama in pillole


Al suo risveglio, Junpei è spaesato: si trova in una cella di metallo, sdraiato su un lettino a castello estremamente spartano. La sua mente è confusa, l'unico ricordo che ha è di essere stato rapito da un misterioso uomo incappucciato, col volto nascosto da una maschera a gas, mentre entrava nel suo appartamento. Neanche il tempo di fare ordine tra i pensieri, che l'unica, piccola finestrella a forma di oblò della cella esplode, vomitando all'interno della stanza un interminabile getto d'acqua. La porta della cella è serrata da uno strano congegno, e su di essa è tracciato grossolanamente, in vernice rossa, il numero "5". Il livello dell'acqua sale inesorabile, e Junpei dovrà scovare in fretta il modo di uscire, altrimenti quella cella diverrà, in men che non si dica, la sua tomba.
Scampato da questo inizio al cardiopalma, Junpei scopre di non essere solo: al di là della porta ci sono altre 8 persone, 8 sconosciuti, ad attenderlo. O meglio: 7 sconosciuti e Akane, la sua amica di infanzia. Questo eterogeneo gruppetto di persone scoprirà ben presto di avere solo 9 ore a disposizione per fuggire dall'inferno in cui è intrappolato, trovando la porta col numero nove che li condurrà alla salvezza.



Buona Parte del gruppo di persone con quella che sarà la beniamina di tutti i giocatori di sesso maschile!


Compito difficile condensare la trama di questo titolo in poche righe, l'iniziale senso di spaesamento suscitato nel giocatore è esattamente lo scopo degli sviluppatori di 9 hours 9 persons 9 doors (999), e con questa recensione non volevo essere da meno. Ci troviamo davanti ad un'avventura punta-e-clicka vecchio stile, che strizza l'occhio ai grandi capolavori del passato (pur non mantenendo la verve ironica che contraddistigueva gran parte di questi, uno su tutti il leggendario Monkey Island) e che attinge a grandi mani dalla scia del successo di serial televisivi come LOST. Nonostante le ottime premesse e il clamore riscosso tra il pubblico videoludico ancor prima della sua uscita, 999 non è, a mio modesto parere, esente da difetti.

Ma andiamo con ordine!


Gameplay & Qualche Considerazione


Che dire, trovo difficile catalogare 999 come un videogioco. Libro o visual novel sarebbe già una descrizione più consona a questo titolo, che conserva comunque elementi tipici di un videogioco. La mole di testo è IMPRESSIONANTE: pensavate che Ace Attorney fosse troppo descrittivo? Allora evitate questo gioco come la peste. Durante le prime due ore di gioco avrete occasione di partecipare attivamente alla storia circa 15 minuti, il tempo medio necessario per avanzare oltre il primo enigma. I restanti 100 erotti li passerete a leggere: non solo i personaggi parlano e pensano, ma sullo schermo inferiore la narrazione scorre come in un libro. Esempio veloce:

Schermo Superiore:

Junpei: <<Dove mi trovo?>>

Schermo Inferiore:
Appena sveglio, ebbi l'impressione di non sapere dove mi trovavo.
Il senso di smarrimento mi accompagnò per qualche minuto prima di svanire totalmente, lasciandomi in preda al più cieco terrore.
Una cosa era certa: non ero a casa. Ed ero in trappola.


Sorvolando sul fatto che mi sono appena inventato queste righe, questo vi dà l'idea di come si svolge la maggior parte del gioco.



Ecco come vedrete la schermata di gioco


I toni drammatici del titolo si intuiscono subito dal tipo di scrittura scarna e ripetitiva (a tratti TROPPO prolissa) alla Stephen King, ed effettivamente i primi episodi spiacevoli per i protagonisti non si fanno attendere.
999 NON è un gioco per bambini, sia per i temi trattati che per la difficoltà del gioco, ma soprattutto per... il linguaggio usato. Pur essendo il gioco completamente in inglese, credo che alla maggior parte dei lettori non sfuggiranno termini come "fuck", "shit", "crap" e devo dire di essere rimasto piuttosto stupito, in quanto è la prima volta che trovo questo lessico in un gioco per DS.

Ma ritorniamo al gameplay: come detto prima, è un punta e clicca, e come tale ne mantiene il gameplay tipico. Si raccolgono oggetti, si esaminano, si combinano e si usano per avanzare nella storia o per sbloccare determinate situazioni. A condire il tutto, una generosa manciata di matematica e scienza: la maggior parte degli enigmi richiede calcolo o un minimo di conoscenze scientifiche (per queste ultime, però, sarete aiutati dai protagonisti), tant'è che tra i vostri oggetti "fondamentali" spunta niente di meno che una calcolatrice. Ad esempio, senza anticiparvi nulla, in uno degli enigmi dovrete usare i numeri esadecimali per fare un calcolo.

Il salvataggio, in questa giungla di parole, è molto comodo: potrete salvare quando vorrete, anche in mezzo ad un discorso. Questo vi eviterà di sorbirvi lunghe digressioni quando siete stanchi o di fretta, e vi permetterà di riprendere nell'esatto punto in cui avete salvato il gioco. In pratica, un segnalibro.


Storia e Personaggi

Ok, qui non si può dire nulla. Il videogioco è ben strutturato a livello di trama: ogni vostra decisione cambia il corso della storia e influenzerà il destino delle altre 9 persone, portando a 6 definiti finali alternativi (insomma, un po' alla Heavy Rain). La curiosità di scoprire l'alone di mistero che avvolge l'intera vicenda è IRRESISTIBILE. Certe volte sarete così stanchi di leggere, ma così curiosi, da non riuscire a smettere di giocare. Se qualcuno di voi ha visto LOST sa cosa intendo: magari la puntata è soporifera, ma non potete smettere di guardarla perchè da un momento all'altro "potrebbe" essere svelato qualche mistero. Con 999 accade esattamente la stessa cosa.



Se lo avete visto, vi verrà in mente giocando


Sempre riguardo alla trama e ai finali, inizio ad avvisarvi fin da ora: la prima volta sbaglierete qualcosa e il vostro finale farà pena. E' normale. Per riuscire a godervi un finale "buonista" dovete giocare dall'inizio il gioco almeno un paio di volte...
NON SPAVENTATEVI!
Per fortuna gli sviluppatori hanno inserito una feature che, dopo il primo gamethrough, permette di "saltare" i dialoghi infiniti tra un enigma e l'altro, e che vi ricorda i passi che avete già fatto, in modo da cambiare sensibilmente le vostre scelte e cambiare drasticamente il finale.

Per quanto concerne i personaggi, forse ci troviamo davanti alle 9 persone meglio caratterizzate sul piano psicologico che possiate trovare in gioco per DS. Di sicuro non ai più carismatici, molti personaggi vi risulteranno indigesti a lungo andare, altri li troverete totalmente scialbi. Tuttavia, la natura umana traspare in modo eccellente, e così avremo i più disparati casi: da quello/a a cui importa solo di salvarsi anche sacrificando gli altri a quello/a che intende salvare tutti; dal freddo calcolatore all'inguaribile impulsivo. Insomma, uno spaccato stile Grande Fratello di persone diverse caratterialmente ma costrette a cooperare per il bene comune.


Tirando le Somme:

Sono estremamente combattuto nel dare un giudizio. Da una parte ho l'altisonante 9 di IGN con tanto di recensione entusiastica, dall'altra la mia perplessità di fronte a un videogioco che videogioco non è. Cercherò di essere il più obiettivo possibile, eliminando le soggettività che minerebbero la buona riuscita di questa recensione. Pertanto, mi limiterò a elencare i pro e i contro e a riassumerli in un voto finale.

PRO:
+ Storia entusiasmante e mai scontata
+ Finali multipli
+ Enigmi complicati


CONTRO:
- Tutto in lingua Inglese
- Mole di testo eccessiva
- Metodo di gioco lineare...
- ...perchè non è un videogioco!



VOTO: 8


In conclusione, se volete un'avventura grafica in cui la storia e non l'esplorazione la fa da padrone, se avete un livello di inglese MOLTO alto (i termini scientifici sono frequenti) e vorreste leggervi un romanzo avvincente, compratelo. Altrimenti... bhe altrimenti vi lascio alle sagge parole di Guybrush Threepwood, che di punta e clicca ne sa qualcosa:



Messaggio modificato da Prace il Thursday 5 May 2011 - 16:44


--------------------




Pokemon Camp Genova & Torino: 1° Classificato Categoria Master

Babbo Contest™ 2011 Winner!

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Wise Yuri
messaggio Thursday 24 February 2011 - 19:35
Messaggio #2

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.255
Iscritto il: Sun 16 September 2007 - 13:39
Da: Prato
Utente Nr.: 21.519
Feedback: 56 (100%)

Codice Amico:
2707-2856-7901
Nintendo Network ID:
WiseYuri
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2435-6638



ottima recensione, però secondo me hai sbagliato a considerarlo come punta e clicca, dalla descrizione ha le caratteristiche di una visual novel, e una visual novel, come si evince dal nome stesso, è al 90 % testo (altra roba tipica delle VN è il poter saltare dialoghi già sentiti/letti). però siccome ci sono elementi da avventura grafica, beh, direi che è un misto, anche interessante, almeno stando a quanto scrivi.

Messaggio modificato da Wise Yuri il Thursday 24 February 2011 - 19:36


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
uriel7
messaggio Thursday 24 February 2011 - 19:41
Messaggio #3

The Pampero Man
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 10.067
Iscritto il: Mon 27 March 2006 - 20:21
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 10.901
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico:
3866-8001-9740



sono altamente tentato di comprarlo in questi giorni.. ma voglio dare fiducia ai timidi rumor che avevo sentito riguardanti ad una (improbabile?) localizzazione... indi aspetterò ancora un pochino! ^^'


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «



Segui le gesta dell'Uriello Artista su DeviantArt!



THX to SpeedShine!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
nexus81
messaggio Thursday 24 February 2011 - 20:34
Messaggio #4

Una mente pericolosa
Gruppo icone

Gruppo: Amministratori
Messaggi: 13.711
Iscritto il: Tue 15 May 2007 - 05:59
Da: in the lap of god..
Utente Nr.: 18.205
Feedback: 81 (100%)

Codice Amico:
2621-2598-2470



CITAZIONE (uriel7 @ Thursday 24 February 2011 - 19:41) *
sono altamente tentato di comprarlo in questi giorni.. ma voglio dare fiducia ai timidi rumor che avevo sentito riguardanti ad una (improbabile?) localizzazione... indi aspetterò ancora un pochino! ^^'

ops la rece mi era sfuggita!!
ad ogni modo sono lì lì anche io..è da un pò che l'ho messo nel carrello pinch.gif


--------------------


"The show must go on!"
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Malone
messaggio Thursday 24 February 2011 - 20:45
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 566
Iscritto il: Thu 20 November 2008 - 19:47
Utente Nr.: 32.287
Feedback: 0 (0%)




Bella recensione per un bellissimo gioco, anche se più che Lost a me ricorda tanto Saw

spoilerone per chi l'ha finito:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Da quando ho visto il finale con l'ascia non guardo più le ragazzine bassotte allo stesso modo XD


Messaggio modificato da Malone il Thursday 24 February 2011 - 20:47


--------------------
CITAZIONE (Wise Yuri @ Saturday 7 November 2009 - 11:58) *
Nintendo, ma va a ciapà i rat.

CITAZIONE (.Gard @ Friday 19 February 2010 - 15:01) *
Capcom....ma va a ciapà i rat.

CITAZIONE (Virpe @ Saturday 23 October 2010 - 13:36) *
Perché la gente si ostina a consigliare un sistema operativo odioso come Ubuntu e con i suoi bug, le sue incompatibilità e i suoi limiti? Mah.

CITAZIONE (DS_PSP @ Friday 10 June 2011 - 19:31) *
A nintendo, ma vaffanculo... mo te l'ho detto! XD

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Prace
messaggio Friday 25 February 2011 - 14:36
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 2.316
Iscritto il: Sat 16 June 2007 - 10:37
Da: Milano
Utente Nr.: 18.799
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico:
4382 - 2012 - 8754
Nintendo Network ID:
Prace86



CITAZIONE (Wise Yuri @ Thursday 24 February 2011 - 19:35) *
ottima recensione, però secondo me hai sbagliato a considerarlo come punta e clicca, dalla descrizione ha le caratteristiche di una visual novel, e una visual novel, come si evince dal nome stesso, è al 90 % testo (altra roba tipica delle VN è il poter saltare dialoghi già sentiti/letti). però siccome ci sono elementi da avventura grafica, beh, direi che è un misto, anche interessante, almeno stando a quanto scrivi.


Effettivamente ha le caratteristiche di una visual novel, ma circa ogni mezz'ora passata a leggere dialoghi ci sono enigmi tipici dei punta e clicca: trova oggetto, combinalo, esplora l'ambiente, trova il modo di avanzare verso la stanza successiva.
Come videogioco, lo collocherei nei punta e clicca; in quanto al tipo di storia lo considererei una visual novel. E' uno strano mix, ma funziona abbastanza bene! laugh.gif


--------------------




Pokemon Camp Genova & Torino: 1° Classificato Categoria Master

Babbo Contest™ 2011 Winner!

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Trivia
messaggio Thursday 5 May 2011 - 16:14
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 1.826
Iscritto il: Thu 31 May 2007 - 10:06
Da: β Persei
Utente Nr.: 18.491
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico:
2921-9207-0800
Nintendo Network ID:
Trivia89



Solo a me ha ricordato...
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Murder on the Orient Express?

wink.gif


--------------------


~ What men are poets who can speak of Jupiter if he were a man, but if he is an immense spinning sphere of methane and ammonia must be silent? ~
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
アースシェイカー
messaggio Thursday 5 May 2011 - 16:30
Messaggio #8

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 404
Iscritto il: Wed 20 April 2011 - 14:52
Utente Nr.: 54.043
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico:
3437-3035-5623



Ad oggi l' ho finito sbloccando 2 finali (tutti e due negativi..)e devo dire che a me è piaciuto molto e continuerò a rigiocarlo. Ovviamente non è l' azione a farla da padrone, ma penso che chi scelga un gioco del genere lo sappia. Le avventure grafiche sono così, non è una novità. Anzi aggiungerei che mi piacerebbe arrivassero molte più visual novel dal Giappone dato che ogni volta si deve aspettare che qualche team amatorialmente traduca in inglese , oppure una fortunosa versione NA..


--------------------
Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Intel TV Sport 1004 '77
Inno-Hit Sportron-GT-10C '78
Atari 2600 Junior
Commodore 64
Sega master system prima versione
Sega master system 2 ( mod 50/60 hz - rgb scart mod - power led mod)
Sega megadrive Pal (mod pal/ntsc - 50/60hz)
Sega Mega CD
Sega saturn Pal (modchip + 50/60 Hz mod)
Sega dreamcast jap (VGA internal mod)
Nec Pc Engine ( RGB mod con video amp e led mod)
Nintendo nes (mod free region)
Nintendo famicom (mod av + led mod) + Famicom Disk
Super nintendo (mod pal/ntsc - 50/60hz)
Nintendo 64 Jap (RGB video amp mod)
Nintendo Gamecube Resident Evil Limited Ed.
Nintendo wii
Nintendo Wii U
Panasonic 3do FZ-10
Microsoft Xbox (xecuter2)
Microsoft xbox 360 Pro
Playstation 1 e one
Playstation 2 Aqual blue L.E.
Playstation 2 slim
Playstation 3 slim 320 Rogero
Digiblast
Game boy b/n primo modello
Game boy advance sp
Game boy Micro
Game gear (TUTTI i condensatori cambiati)
Nintendo dsi XL (ds two)
Sony Psp 3004
Nintendo 3ds XL


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Bardo
messaggio Saturday 5 November 2011 - 19:07
Messaggio #9

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 241
Iscritto il: Sat 14 February 2009 - 18:45
Utente Nr.: 35.013
Feedback: 0 (0%)




Ciao, non ho capito se questo gioco è mai stato localizzato in italiano, o se qualche pazzo l'abbia mai tradotto.
Voi ne sapete qualcosa ?


--------------------
" se una cosa va quanto basta , non toccare che si guasta "
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
OniAle
messaggio Saturday 5 November 2011 - 19:20
Messaggio #10

Hunt or be Hunted
Gruppo icone

Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 11.796
Iscritto il: Wed 29 November 2006 - 19:35
Da: Roma
Utente Nr.: 14.967
Feedback: 31 (100%)

Codice Amico:
1332-8033-5028
Nintendo Network ID:
OniAle



CITAZIONE (Bardo @ Saturday 5 November 2011 - 19:07) *
Ciao, non ho capito se questo gioco è mai stato localizzato in italiano, o se qualche pazzo l'abbia mai tradotto.
Voi ne sapete qualcosa ?

No, è solamente in Inglese.


--------------------


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Saggio
messaggio Sunday 15 January 2012 - 21:03
Messaggio #11

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 550
Iscritto il: Tue 2 December 2008 - 18:14
Da: Via Lattea
Utente Nr.: 32.636
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico:
0473 - 8206 - 4005
Nintendo Network ID:
lucaboy95



Visto la prossima uscita del "sequel(?)" di questo gioco "Extreme Escape Adventure: Good People Die",mi domandavo se fosse prevista un'uscita europea,oppure in caso contrario,se qualcuno si sta occupando,oppure voglia occuparsi della traduzione di questo gioco(io sarei disposto a dare il mio contribuito traducendo e/o graficando).

Messaggio modificato da Saggio il Sunday 15 January 2012 - 21:03


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
OniAle
messaggio Sunday 15 January 2012 - 21:32
Messaggio #12

Hunt or be Hunted
Gruppo icone

Gruppo: Collaboratori
Messaggi: 11.796
Iscritto il: Wed 29 November 2006 - 19:35
Da: Roma
Utente Nr.: 14.967
Feedback: 31 (100%)

Codice Amico:
1332-8033-5028
Nintendo Network ID:
OniAle



CITAZIONE (Saggio @ Sunday 15 January 2012 - 21:03) *
Visto la prossima uscita del "sequel(?)" di questo gioco "Extreme Escape Adventure: Good People Die",mi domandavo se fosse prevista un'uscita europea,oppure in caso contrario,se qualcuno si sta occupando,oppure voglia occuparsi della traduzione di questo gioco(io sarei disposto a dare il mio contribuito traducendo e/o graficando).

Dubito fortemente che ormai esca in Europa e comunque non hanno annunciato nulla.
Per la traduzione, buona fortuna biggrin.gif


--------------------


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
LICH
messaggio Monday 16 January 2012 - 09:52
Messaggio #13

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 451
Iscritto il: Mon 26 January 2009 - 18:25
Da: milano
Utente Nr.: 34.571
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico:
0344-9438-9506



per il seguito io avevo letto che per ora era previsto solo Jap... invece lo pubblicheranno anche USA?
a me 999 è piaciuto molto anche se mi ha fatto impazzire per capire come trovare i finali... (quelli buoni)


--------------------
codice amico 3ds -- 0344-9438-9506
3DS AQUA BLU + ZELDA OCARINA OF TIME 3D + SUPER MARIO 3D LAND + MARIO KART 7 + DOTTOR LAUTREC
3DS ZELDA LIMITED EDITION + ZELDA OCARINA OF TIME 3D limited

WII BIANCA + GAME CUBE BLUE + GAME CUBE BLUE
GBA SP TRIBAL BRIGHT+ GBA SP BLACK + GBA SP SNES EDITION + GBA SP METAL BLUE BRIGHT
GAME BOY MICRO FAMICOM EDITION 20TH MARIO
DS LITE ROSA + DSI BLU + DSI XL VINACCIA
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 20 August 2014- 19:28

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2014, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons
Creative Commons License
.::.