IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    

Reply to this topicStart new topic
> DVD Recorder
Dhk Dragon
messaggio Saturday 8 January 2011 - 19:36
Messaggio #1

Utente GBARL
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 25.108
Feedback: 0 (0%)

Ciao e buon anno a tutti!
Ho in mente di acquistare un dvd recorder.
L'utilizzo principale sarebbe quello di convertire le vecchie VHS, non tanto di registrare programmi nuovi. Anche se credo il decoder digitale terrestre sia ormai integrato per legge nei prodotti nuovi.

In realtà ho già avuto esperienza con un dvd recorder, però mi sono trovato nel complesso male perchè una funzione che ha, ovvero di creazione automatica delle scene, è per me una grossa disfunzione.
Non che spesso non sia comoda, anzi.. Ma dovrebbe essere disattivabile!
Diventa un problema quando la cassetta è molto vecchia: il dvdR taglia perchè giustamente vede troppo disturbo, poi prima che inizi a riregistrare si è perso almeno 10 secondi di filmato.
In alcuni casi mi registrava uno spezzone PAL e il seguente NTSC, per poi tornare a PAL.

Quello che vorrei è una sorta di registrazione "RAW":
registra quello che vedi senza fare di testa tua, poi se devo fare taglia/incolla filtri o altro ci penso in un'eventuale postproduzione.
In questo modo posso registrare un'intera cassetta semplicemente premendo PLAY, con la certezza assoluta che tutto quello che c'era è stato digitalizzato, senza interruzioni o altro.

Il mio DVDR aveva una funzione carina: cioè lo stesso spezzone che in tv vedevo un po' sporco, digitalizzato si vedeva meglio.. Forse fa un'interpolazione al volo e toglie le macchie di rumore bianco?
Beh questa era una bellissima funzione, però secondo me era in qualche modo collegata al taglio automatico, cioè se voglio una devo avere l'altra.
Questa funzione mi piacerebbe averla.

Tuttavia credo che ogni funzione di correzione automatica dovrebbe essere o personalizzabile o disattivabile, per evitare che il dvdR faccia errori.

Quindi la domanda è: avete un dvdR da consigliarmi che comprenda le seguenti caratteristiche?:
1) Registrazione "RAW" (eventualmente correzione delle piccole macchie e piccoli rumori)
2) 1 ingresso SCART, 1 uscita HDMI, decoder integrato
3) Hard disk da almeno 80 GB
4) Uscita USB (possibilità di esportare le registrazioni su un HD estero in appositi file (es. AVI, Mpeg)

Ah, in realtà la parte DVD non mi interessa assolutamente, quindi può essere anche solo un HDD recorder che però produca file immediatamente riproducibili da una fonte esterna (appunto credo AVI, Mpeg), o un recorder che registra su schede SD, non saprei.

Oppure se conoscete un buon forum dove posso approfondire queste questioni?

Purtroppo sono caratteristiche che non riesci a comprendere dai siti o dalle semplici caratteristiche tecniche, ma hai bisogno di avere il feeling o sentire l'opinione di chi ha provato qualcosa di simile.
Il mio dvdR è (era) sicuramente un ottimo prodotto, ma per me non andava bene..

Grazie mille a tutti in anticipo.

Dhk Dragon
 Go to the top of the page

+Quote Post
Virpe
messaggio Saturday 8 January 2011 - 19:50
Messaggio #2

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 39.209
Feedback: 8 (100%)

Perché non usi una scheda di acquisizione? Non costano nulla e registrano esattamente quello che si vede.

--------------------

+Quote Post
Dhk Dragon
messaggio Saturday 8 January 2011 - 22:07
Messaggio #3

Utente GBARL
Gruppo icone

CITAZIONE (Virpe @ Saturday 8 January 2011 - 19:50) *
Perché non usi una scheda di acquisizione? Non costano nulla e registrano esattamente quello che si vede.

Ciao grazie per la risposta.
In realtà ho avuto una brutta esperienza anche con quella ma devo ammettere che l'ho acquistata quando i tempi non erano ancora maturi..
Il pc decente ce l'ho anche pero tendo a sfruttarli al massimo e invece x fare acquisizione o videoediting dovrei avere il pc dedicato con installato nient'altro che i programmi di acquisizione e editing..

In più ci sono troppe considerazioni da tenere a mente e imparare (codec impostazioni qualità formati ecc)

A suo tempo avevo iniziato a studiarmi tutte queste cose ma alla fine ottenevo o qualità scadenti o tempi di elaborazione improponibili..

Diciamo che in questo particolare periodo ho bisogno di aggeggi che siano meno time consuming.

+Quote Post
Manaphy91
messaggio Saturday 8 January 2011 - 22:21
Messaggio #4

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 20.498

Anche io sono nella stessa situazione, nel senso che ho qualcosa come 900 cassette in cantina che non posso vedere perchè non ho un lettore/registratore VHS...
Vorrei poter copiare fedelmente ogni cassetta su un dvd ma non trovo nei vari store/centri commerciali un registratore VHS valido da 6 testine come lo avevo un tempo; o sono da 4 testine(quelli più vecchi e di sottomarca) o hanno integrato il registratore DVD e l'HD e sono di una marca quale Panasonic che gli consente di costare sopra i 350 euro.
Per carità preferisco Panasonic a Irradio, Inno-hit e compagnia bella ma vorrei qualcosa di robusto e con robusto non intendo un combi con il quale dopo aver visionato 450 cassette mi si blocca e non ci faccio più nulla, tra l'altro dopo avere speso tutti quei soldi.
Parlando con un fotografo mi ha detto che esiste un aggeggio stand alone di Sony a 250 euro che mi converte il tutto su disco e va attaccato ad un registratore, il problema come al solito è avere il registratore di cassette.
Come alternativa ho anche pensato al Pinnacle che per 99 euro o quello che è(adesso c'è la nuova versione che costa mi pare dai 129 ai 149) non mi rovina, il problema è avere una fonte da cui registrare che mi dia un segnale di buona qualità e che sia costruttivamente robusto, almeno da durare per 800 cassette.
Credo comunque che quello dei videoregistratori diventerà un mercato per cultori dell'audiovisivo e della pellicola in generale, un po' come è succecco con il vinile all'arrivo del cd-rom.

--------------------

+Quote Post
Enrico™
messaggio Saturday 8 January 2011 - 23:33
Messaggio #5

Special User
Gruppo icone

Da: Palermo
Utente Nr.: 43.016

CITAZIONE (Manaphy91 @ Saturday 8 January 2011 - 22:21) *
Anche io sono nella stessa situazione, nel senso che ho qualcosa come 900 cassette in cantina che non posso vedere perchè non ho un lettore/registratore VHS...
Vorrei poter copiare fedelmente ogni cassetta su un dvd ma non trovo nei vari store/centri commerciali un registratore VHS valido da 6 testine come lo avevo un tempo; o sono da 4 testine(quelli più vecchi e di sottomarca) o hanno integrato il registratore DVD e l'HD e sono di una marca quale Panasonic che gli consente di costare sopra i 350 euro.
Per carità preferisco Panasonic a Irradio, Inno-hit e compagnia bella ma vorrei qualcosa di robusto e con robusto non intendo un combi con il quale dopo aver visionato 450 cassette mi si blocca e non ci faccio più nulla, tra l'altro dopo avere speso tutti quei soldi.
Parlando con un fotografo mi ha detto che esiste un aggeggio stand alone di Sony a 250 euro che mi converte il tutto su disco e va attaccato ad un registratore, il problema come al solito è avere il registratore di cassette.
Come alternativa ho anche pensato al Pinnacle che per 99 euro o quello che è(adesso c'è la nuova versione che costa mi pare dai 129 ai 149) non mi rovina, il problema è avere una fonte da cui registrare che mi dia un segnale di buona qualità e che sia costruttivamente robusto, almeno da durare per 800 cassette.
Credo comunque che quello dei videoregistratori diventerà un mercato per cultori dell'audiovisivo e della pellicola in generale, un po' come è succecco con il vinile all'arrivo del cd-rom.

Scusate l'OT
Prova a vedere Questo wink.gif

--------------------

+Quote Post
bruffolo
messaggio Sunday 9 January 2011 - 12:12
Messaggio #6

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 22.660

iniziamo con il dire che un un DVDrec digitale con tali funzioni non esiste precisamente nell'ambito home...ma in quello PROF, e costerebbe tanto oltre che esser sprecato... inoltre molte di queste funzioni , le fanno alcune schede di acquisizione , ma sempre PROF...e non amatoriali...per amatoriali, bensi, sembra facciano tanto e bene...intendo tutte quelle a partire dai 50 ai 3-400 euro).....

Il problema cmq e' abbatsanza vecchio..cioe' passare in maniera rapida ma efficace le VHS in digitale...(ad esempio in dvd)...
anni fa' il dilema era costituito non tanto dal VCR...che in molto casi poteva anche essere decente (svhs-6 testine video ecc..) ma il PC ...e spesso la scheda usata... , la scheda perche anche tra quelle meno economiche...che avevano addirittura ram/rom per aiutare la codifica MPEG2 in realtime... soffrivano cmq di un problema di SYNC. e perdita iporvvisa del segnale in caso di diffetto della cassetta visionata...
per cui rischiavi i tornare dopo 2 ore e vedere che il PC era in blocco...o cmq il programma di acquisizioen era bloccato...a solo 10 minuti dall'INIZIO...
inoltre anche se capaci di arrivare ad alti bitrate di flusso acqusibile , tipo 12Mb/rate... la qualita' lasciava a desiderare, dove cmq la visione diretta della stessa VHS era visibilmente migliore...ripsetto alla parte acquisita a ben 12/mbsec...che son MOLTISSIMI e assurdi per un DVD finale...

Acquisizioni con schede piu "tranquille" quelle capaci di acquisire in AVI....(ad esempio quelle con i mitici CHIPS "BT"...) soffrivano di un problema di codec da usare....se ad esempio optavi per i loss o i XVID/DIVX...cmq i pc di allora non essendo abbastanza potenti e addebitandosi loro di tutto il lavoro di compressione in tempo reale....rischiavano di perder colpi(frames...drop frame...) oppure fastidiosi desyncr video/audio ad aumentare....

OGGI grazie a pc (cpu) enormemente piu potenti...almeno per quel che concerne il segnale PAL... direi che basta poco...tanto e' vero che oramai il DTT in flusso TS (quindi pari a quello che ricevi) lo registri anche con una pennetta usb....
ma il flusso ANALOGICO???

ripeto...se non hai una scheda OTTIMA e PROF , il risultato sara' sempre mediocre...e/o problematico...sopratutto sempre cmq incasinato usando il pc e softwares....

per questo un paio di anni fa' stufo di 15000 esperimenti e 100 schede provate ecc...
mi decisi alla sopratutto comodita' di farmi un DVDrec HDD da tv... i prezzi si erano abassati (oggi ancor piu)...e mi portai a casa un OTTIMO LG con HDD da 160 GB...
tra le specifiche...doppio tuneer DTT, upscaler hd, HDMI, molti ingressi/uscite... ma sopratutto HDD integrato da 160 gb...
4 le modalita "qualita" di registrazione... in MB/sec... 2000, 4000, 6000, 8000 ...
quella a 4000 e' abbastanza paragonabile a quella che ottenevo con la costosa scheda PVR MPEG2...settata a 12000MB/sec
a 6000 (standar) quello che acquisisco da fonte ANALOGICA , quindi collegandoci un VCR , anche scarso... E' PARI sotto ogni aspetto visivo..... alzare a 8000 non ha senso...se non in dimemsioni ancora maggiori del file creato.

quindi da quella volta...colelgare un comune vcr...normale o buono che sia... mettere in REC , l' LG ...e' stata una pacchia...
OTTIMA QUALITA' unita ad una cosa importantissima....anche la dove alcune VHS erano GRAVEMENTE rovinate....che avrebbero bloccato qualsiasi software/pc...qui ha registato tutto...ESATTAMENTE con gli stessi disturbi che si vedevano sul VCR...quindi...MAI una pedita di frames/desycr, blocchi o altro...

alla fine editare da LG stesso, "tagliando" le parti brutte....o lavorandomi piu comodamente i files Mpeg2 (che tali solo) al PC....e' stato solo un piacere....

MORALE della favola...per fare un buon lavoro, unito a buona qualita' cmq, e sopratutto tranquillo nel no avere problemi di DESYCR/sparizione segnale per disturbo nastro ecc... VAI TRANQUILLO...un buon LG HDD o simile....unito ad un vcr anche modesto da 50 euro....e vai tranquillo!!! credimi...

altra alternativa, sono i player HDD multimediali.. quelli solo "SD" che oltre a leggere tutti i formati SD (non in high resolution HD...) hanno anche un INPUT di registrazione ...con ottima qualita' similare a quella vista del LG....
il loro costo e'molto basso...(50 euro senua HDD interno...)circa...

e anche qui...eviti PC, softwares e casini...

--------------------
riparo : tv , lcd , pc , console ,portatili, macchine fotografche, e telecamere anche prof. nonche: testiere musicali per passione a prezzi modici , praticamente del costo-materiale.

+Quote Post
Dhk Dragon
messaggio Sunday 9 January 2011 - 16:10
Messaggio #7

Utente GBARL
Gruppo icone

Grazie a tutti.

Praticamente bruffolo ho seguito più o meno il tuo stesso percorso, sicuramente in maniera molto più blanda.
E gli esperimenti di allora mi hanno portato più o meno ai medesimi risultati.

Grazie mille per la tua ottima analisi della situazione, direi che mi hai assolutamente convinto sul LG.

Quando scrivi
o lavorandomi piu comodamente i files Mpeg2 (che tali solo) al PC....e' stato solo un piacere....
significa che c'è un'uscita usb dalla quale hai tirato fuori gli mpeg così come erano salvati sull'HDD del DVDR?

Dal sito del produttore: http://www.lg.com/it/tv-audio-video/video/LG-RHT397H.jsp

Ci sono anche il 398H e 399H per cui cambiano solo le dimensioni dell'HDD (250 GB e 320 GB) credo.
Ma a me va benissimo 160 GB. Tanto si tratta solo di una "cache" per come la gestirò io, quindi non serve eccessiva.

+Quote Post
donald
messaggio Sunday 9 January 2011 - 17:28
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Da: Quarto Cagnino - Milano
Utente Nr.: 2.788
Feedback: 32 (97.1%)

Io consiglio vivamente i SAMSUNG (appena riesco scrivo il modello), c'è l'ho in casa ed è maledettamente comodo per fare quel tipo di lavoro che interessa a te.
Ho già trasferito qualcosa come 50 videocassette su dvd, materiale a me caro che non volevo perdermi. Se delucidazioni sono disponibile.

--------------------

+Quote Post
scap61
messaggio Sunday 9 January 2011 - 17:44
Messaggio #9

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 9.706
Feedback: 5 (100%)

CITAZIONE (bruffolo @ Sunday 9 January 2011 - 13:12) *
iniziamo con il dire che un un DVDrec digitale con tali funzioni non esiste precisamente nell'ambito home...ma in quello PROF, e costerebbe tanto oltre che esser sprecato... inoltre molte di queste funzioni , le fanno alcune schede di acquisizione , ma sempre PROF...e non amatoriali...per amatoriali, bensi, sembra facciano tanto e bene...intendo tutte quelle a partire dai 50 ai 3-400 euro).....

Il problema cmq e' abbatsanza vecchio..cioe' passare in maniera rapida ma efficace le VHS in digitale...(ad esempio in dvd)...
anni fa' il dilema era costituito non tanto dal VCR...che in molto casi poteva anche essere decente (svhs-6 testine video ecc..) ma il PC ...e spesso la scheda usata... , la scheda perche anche tra quelle meno economiche...che avevano addirittura ram/rom per aiutare la codifica MPEG2 in realtime... soffrivano cmq di un problema di SYNC. e perdita iporvvisa del segnale in caso di diffetto della cassetta visionata...
per cui rischiavi i tornare dopo 2 ore e vedere che il PC era in blocco...o cmq il programma di acquisizioen era bloccato...a solo 10 minuti dall'INIZIO...
inoltre anche se capaci di arrivare ad alti bitrate di flusso acqusibile , tipo 12Mb/rate... la qualita' lasciava a desiderare, dove cmq la visione diretta della stessa VHS era visibilmente migliore...ripsetto alla parte acquisita a ben 12/mbsec...che son MOLTISSIMI e assurdi per un DVD finale...

Acquisizioni con schede piu "tranquille" quelle capaci di acquisire in AVI....(ad esempio quelle con i mitici CHIPS "BT"...) soffrivano di un problema di codec da usare....se ad esempio optavi per i loss o i XVID/DIVX...cmq i pc di allora non essendo abbastanza potenti e addebitandosi loro di tutto il lavoro di compressione in tempo reale....rischiavano di perder colpi(frames...drop frame...) oppure fastidiosi desyncr video/audio ad aumentare....

OGGI grazie a pc (cpu) enormemente piu potenti...almeno per quel che concerne il segnale PAL... direi che basta poco...tanto e' vero che oramai il DTT in flusso TS (quindi pari a quello che ricevi) lo registri anche con una pennetta usb....
ma il flusso ANALOGICO???

ripeto...se non hai una scheda OTTIMA e PROF , il risultato sara' sempre mediocre...e/o problematico...sopratutto sempre cmq incasinato usando il pc e softwares....

per questo un paio di anni fa' stufo di 15000 esperimenti e 100 schede provate ecc...
mi decisi alla sopratutto comodita' di farmi un DVDrec HDD da tv... i prezzi si erano abassati (oggi ancor piu)...e mi portai a casa un OTTIMO LG con HDD da 160 GB...
tra le specifiche...doppio tuneer DTT, upscaler hd, HDMI, molti ingressi/uscite... ma sopratutto HDD integrato da 160 gb...
4 le modalita "qualita" di registrazione... in MB/sec... 2000, 4000, 6000, 8000 ...
quella a 4000 e' abbastanza paragonabile a quella che ottenevo con la costosa scheda PVR MPEG2...settata a 12000MB/sec
a 6000 (standar) quello che acquisisco da fonte ANALOGICA , quindi collegandoci un VCR , anche scarso... E' PARI sotto ogni aspetto visivo..... alzare a 8000 non ha senso...se non in dimemsioni ancora maggiori del file creato.

quindi da quella volta...colelgare un comune vcr...normale o buono che sia... mettere in REC , l' LG ...e' stata una pacchia...
OTTIMA QUALITA' unita ad una cosa importantissima....anche la dove alcune VHS erano GRAVEMENTE rovinate....che avrebbero bloccato qualsiasi software/pc...qui ha registato tutto...ESATTAMENTE con gli stessi disturbi che si vedevano sul VCR...quindi...MAI una pedita di frames/desycr, blocchi o altro...

alla fine editare da LG stesso, "tagliando" le parti brutte....o lavorandomi piu comodamente i files Mpeg2 (che tali solo) al PC....e' stato solo un piacere....

MORALE della favola...per fare un buon lavoro, unito a buona qualita' cmq, e sopratutto tranquillo nel no avere problemi di DESYCR/sparizione segnale per disturbo nastro ecc... VAI TRANQUILLO...un buon LG HDD o simile....unito ad un vcr anche modesto da 50 euro....e vai tranquillo!!! credimi...

altra alternativa, sono i player HDD multimediali.. quelli solo "SD" che oltre a leggere tutti i formati SD (non in high resolution HD...) hanno anche un INPUT di registrazione ...con ottima qualita' similare a quella vista del LG....
il loro costo e'molto basso...(50 euro senua HDD interno...)circa...

e anche qui...eviti PC, softwares e casini...

se si vuole tribulare un poco dipiu' su pc e magari con pazienza fare qualche miglioria al video certo bisogna studiare e sperimentare un po', questo apparecchio e' ottimo e non perde nessun frame http://www.videomakers.net/content/view/sc...-strada/786/47/

a livello pratico concordo invece con te, specialmente se basta la copia 1:1, io ho da alcuni anni un lg con hd e sono stracontento, ho cambiato l'hd formattando dal suo menu' e via
si poteva togliere l'hd e leggerlo su pc direttamente con un pgm sviluppato in russia mi pare
esisteva pure un hack hardware per collegare l'hd esternamente e facilitare il trasporto su pc

--------------------
in casa al 01.09.06 e funzionanti
apple IIe / amiga1200 the best / n.3 pc / n64-pal(x2) / n64usa / psx(x3) / dreamcast / psx2 / commodore cd32 + fmv
/ saturn pal / gbasp(x2) / gamecube / nintendo ds(blue&gray) + lite white

+Quote Post
Manaphy91
messaggio Sunday 9 January 2011 - 21:04
Messaggio #10

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 20.498

@bruffolo: quando parli di apparecchi prettamente professionali cosa intendi? O almeno quali marche prediligi e quali eviti sopra una determinata fascia di utilizzo?

Messaggio modificato da Manaphy91 il Sunday 9 January 2011 - 21:05

--------------------

+Quote Post
Infrid
messaggio Thursday 13 January 2011 - 13:48
Messaggio #11

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 12.013
Feedback: 1 (100%)

CITAZIONE
In più ci sono troppe considerazioni da tenere a mente e imparare (codec impostazioni qualità formati ecc)

A suo tempo avevo iniziato a studiarmi tutte queste cose ma alla fine ottenevo o qualità scadenti o tempi di elaborazione improponibili..

Dhk Dragon, non ci sono santi che tengono, prendi una scheda di acquisizione. Dovrai imparare cosa sono i codec e come settarli, ma fatto questo la strada è tutta in discesa.

Io ho digitalizzato tutte le VHS di casa con un PC di discreta potenza, una scheda di acquisizione da 30 euro e l'accoppiata virtualdub/avisynth (un programmi liberi e gratuiti da pochi MB).

acquisivo i video con virtualdub in una partizione dedicata il file in formato raw, senza compressione e con svariati GB occupati. Dopo con avisynth impostavo i filtri per pulire il video, ed infine realizzavo il dvd.

http://img138.imageshack.us/i/frames23pptnc7.jpg/

ho perso tanto tempo per acquisire e pulire il video, in certi casi anche dover sincronizzare l'audio, ma adesso non riprendo più in mano le vhs e sono soddisfatto dei risultati. Al massimo ogni 4-5 anni ricopio i dvd su nuovi supporti smile.gif

Messaggio modificato da Infrid il Thursday 13 January 2011 - 13:49

--------------------
Citizen Infrid :: raccolta di deliri, opere ed opinioni.
RCP64 :: Nintendo 64 Machine

+Quote Post
Dhk Dragon
messaggio Sunday 16 January 2011 - 16:42
Messaggio #12

Utente GBARL
Gruppo icone

Ciao Infrid.
Credo che il tuo modo procedere sia senz'altro il migliore in termini di resa, ma purtroppo non ho molto tempo da dedicare alle mie passioni in questo periodo, quindi devo cercare di ottenere il massimo del risultato con il minor tempo possibile.
Diciamo che scheda di acquisizione, codec, virtualdub, avisynth, sono tutte cose che ho nella lista delle cose da fare, ma per ora non sono applicabili.

Poi il fatto di registrare in RAW credo richieda un sistema "pulito" e molto affidabile, magari deframmentando l'hard disk prima di ogni acquisizione.. Sono troppi accorgimenti (nel mio caso intendo smile.gif).

Nel frattempo ieri ho acquistato LG RHT397H, che sto attualmente stratestando..
Vi posterò gli aggiornamenti dei test che faccio (magari torna utile a qualcuno)..
Dovrei riuscire anche a postare i dettagli del vecchio DVDR che ho ancora sulla scrivania e che avevo scritto a suo tempo.

Per ora vi anticipo che, come scritto da bruffolo, sembrerebbe non perdersi un frame anche delle cassette rovinate, e fare una copia molto fedele.
Invece per quanto riguarda l'export dei file, credo che non si possa fare dalla presa usb (che sembra solo un ingresso), ma solo attraverso la masterizzazione e poi l'encoding..
Forse qualche software dalla rete può rendere possibile l'export? Ora provo a cercare qualcosa..

Ovviamente se avete suggerimenti/consigli o altro, sono sempre bene accetti..

Grazie a tutti

Dhk Dragon

----
EDIT
----
Ok, si dovrebbero poter esportare i file, ma solo smontando l'hard disk interno, collegandolo al pc e utilizzando un tool scaricabile da qui http://ifndef.altervista.org/
Forse si può attaccare un HDD esterno, ma anche qui credo smanettando via hardware..

Messaggio modificato da Dhk Dragon il Sunday 16 January 2011 - 18:10

+Quote Post
Dhk Dragon
messaggio Monday 24 January 2011 - 00:46
Messaggio #13

Utente GBARL
Gruppo icone

Ecco l'esito di alcuni test, poi vi posto anche le conclusioni (in generale molto positive, salvo l'hard disk, ma è secondario).
In realtà credo ora di avere il problema a monte (VCR) che sarà oggetto credo di un nuovo 3d..
Ecco qua:

TEST ESITO NOTE
Registrazione da antenna OK
Timeshift OK 1 ora sola di Timeshift
Play DVD OK Alla fine del DVD è rimasto il menù semibloccato (è successo una volta sola e dopo che è stato acceso tutta notte)
Registrazione da VHS (via SCART) OK "Anche se certi pezzi molto disturbati non ha perso 1 frame.
Philips non riusciva, neanche attraverso il Timeshift."
Cambio canale indipendente tra TV e DVDR, per doppio tuner OK
Timeshift non automatico, bisogna attivarlo OK "Il Philips partiva in automatico, ma è meglio controllarlo secondo me! Il massimo sarebbe stato POTER SCEGLIERE il comportamento!
Alla fine sul Philips lo disattivavo sempre (col mio modo) per evitare di usare inutilmente l'HDD."
Cambio canale durante la registrazione NO
Registrazione del timeshift SI
"Registrazione del timeshift + cambio canale =>
Cambio canale durante la registrazione (se hai già cambiato canale nel timeshift)" SI Timeshift => Cambio canale => Rec
"Registrazione del timeshift + cambio canale =>
Cambio canale durante la registrazione (se NON hai già cambiato canale nel timeshift)" NO Timeshift => Rec => Cambio canale => NO! Forse perché con la registrazione del timeshift il sistema sembra sempre in leggera differita di qualche secondo, quindi non può cambiare canale. Bisogna fermare la registrazione, cambiare canale e riprendere la registrazione.
Registrazione del timeshift di più pezzi contemporaneamente SI "Con un unico timeshift posso registrare diversi spezzoni (con una barra progresso).
Indipendentemente dall'ordine in cui registro gli spezzoni, quando saranno salvati su HDD saranno salvati in ordine cronologico.
Se indico come punto di partenza di un nuovo spezzone da registrare un punto già presente in uno spezzone già contrassegnato, equivale a dire di continuare lo spezzone precedente."
Teletext con timeshift NO
Registrazione del teletext NO Funzione text disattivata se sta registrando. Funzione Rec disattivata se su text.
Registrazione Radio NO
Timeshift Radio NO
TV HD (canali 501 505 506) NO
Durata del timeshift: solo 1 ora? SI Sembrerebbe che il timeshift duri solo 1 ora. Il Philips sostanzialmente non aveva termine. Peccato.
Lettura da HDD esterno via USB SI Un po' lenta la lettura iniziale. Provato un HDD FAT 32 da 320 GB (dove tengo i video), tutto bene.
Copia video da EXTUSB a HDD SI "Lento però. Una puntata dei Simpson (640x480 MPEG4 XVID MP3 2 canali, 22 minuti, 220 MB) 5 minuti.
Il file non è salvato in HDD, ma in HDD(DivX). Funzionalità inutile."
Masterizzazione video da HDD(DivX) NO
Visualizzazione di quello che sto registrando SI "Rec => Home => HDD => In registrazione => Enter.
Se premo stop si ferma il play, non il rec."
Duplicazione da HDD a DVD SI "Indipendentemente da quello che dice la rete e il manuale:
titoli non editati su DVD+RW (Sony MAX 4x): duplicazione in tempo reale;
titoli non editati su DVD-RW (Maxell MAX 2x) duplicazione in tempo reale.
Gli stessi supporti erano utilizzati con Philips. La registrazione su questi supporti aveva i tempi di una masterizzazione di un disco dati."
Duplicazione da DVD a HDD SI "Indipendentemente da quello che dice la rete e il manuale:
titoli non editati su DVD+RW (Sony MAX 4x): duplicazione in tempo reale;
titoli non editati su DVD-RW (Maxell MAX 2x) duplicazione in tempo reale."
Da DVD a ISO con DvdShrink DVD+RW NO "La struttura del DVD+RW e i menù vengono aggiornati ogni volta che si preme EJECT sul DVDR LG.
Se esiste un solo titolo, DVDShrink lo legge. Se esiste più di un titolo, DVDShrink dice che la struttura è invalida.
Windows Media Player mostra il doppio dei titoli realmente esistenti."
Da DVD a ISO con DvdShrink DVD-RW SI "Nessun problema. Fare il reauthor in modo da togliere il menù ed eventualmente impostare il frame di inizio e di fine.
Cercare comunque di fare un rapporto 1:1 DVD:Titolo"
Inizializzazione DVD-RW modo Video SI Rapidissima, circa 1 minuto.
Inizializzazione DVD-RW modo VR SI "Rapidissima, circa 1 minuto.
Tuttavia i DVD-RW VR non vengono letti correttamente, o non so come si faccia, quindi non farli."
Finalizzazione DVD-RW SI Rapidissima, circa 1 minuto.
Definalizzazione DVD-RW SI Rapidissima, circa 1 minuto.
Duplicazione da HDD a DVD di più titoli contemporaneamente SI Al massimo fino a 10 titoli contemporaneamente. I titoli saranno copiati sul DVD come un unico titolo (merge), nell'ordine in cui sono stati selezionati. Il tempo che normalmente intercorre tra un titolo e l'altro leggendo da HDD (2 secondi circa) sparisce completamente nel DVD.
Registrazione diretta su DVD+RW SI Registrazione su HDD e su DVD hanno la stessa qualità e velocità. Non usare i DVD+RW perché non gestiti correttamente da DVDShrink.
Registrazione diretta su DVD-RW SI Scelta ottima.
Smontaggio dell'Hard Disk interno SI "NON TESTATO (e non ne ho intenzione). Fonti su Internet dicono che..
La procedura è: aprire il case, smontare l'HDD, collegarlo al PC (credo interfaccia SATA), scaricare un programma per visualizzare il contenuto, copiare i files (mpg sono le registrazioni, avi sono i divx)."
HDD Editing - Cut SI Sì però come al solito non preciso, pertanto evitare.
HDD Editing - Merge SI Lo spazio tra i due titoli quando si visualizzano in sequenza (circa 2 secondi) viene totalmente rimosso quando vengono uniti.
HDD Editing - Cut, Merge SI Tagliando e reincollando due spezzoni si perdono frames (forse 1 secondo più o meno). Non fare editing da qui!
Registrazione diretta su DVD-R Non testato.
Visualizzazione con HDMI 1.3 SI
Simplink con HDMI 1.3 SI Dal TV LG comandi di base del DVDR (play, fastforward, rewind).
Correzione di piccoli disturbi da VHS NO "Probabilmente nemmeno il Philips l'ha mai fatto, forse era solo un'impressione dovuta al fatto che magari perdesse qualche frame.
Confrontando spezzoni identici si notano gli stessi (trascurabilissimi) disturbi."
Audio a 96k con HDMI SI
Qualità ottima SP (2 ore su DVD), esiste anche XP (1 h), e altre 3 peggiori.
DVD Editing - Cut, Merge NO
DVD Editing - Titoli SI Cambia "titolo" del titolo, rimuovi titolo.
DVD Editing - Titolo del DVD SI
Velocità di riproduzione OK "Sul pc fisso play dell'iso del DVD creata con DvdShrink. Sul DVDR play del DVD-RW originario. Nessuno sfasamento temporale in 2 ore.
Non ci credo! Anche se l'ho visto.."

----
EDIT
----
Chiedo scusa, sarebbe un Excel con 3 colonne.. Se avete bisogno lo Edito.. Fatemi solo sapere se esiste un modo veloce o devo farlo a mano per renderlo leggibile..

Messaggio modificato da Dhk Dragon il Monday 24 January 2011 - 00:50

+Quote Post
Wise Yuri
messaggio Sunday 30 January 2011 - 15:45
Messaggio #14

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Prato
Utente Nr.: 21.519
Feedback: 54 (100%)

Codice Amico:
2707-2856-7901
Nintendo Network ID:
WiseYuri

CITAZIONE (donald @ Sunday 9 January 2011 - 17:28) *
Io consiglio vivamente i SAMSUNG (appena riesco scrivo il modello), c'è l'ho in casa ed è maledettamente comodo per fare quel tipo di lavoro che interessa a te.
Ho già trasferito qualcosa come 50 videocassette su dvd, materiale a me caro che non volevo perdermi. Se delucidazioni sono disponibile.

io sarei interessato alle delucidazioni (magari via PM), ho un sacco di VHS che vorrei digitalizzare, ma sono uno gniubbo totale in questo campo.
uppo per chiedere se ci sia qualcosa "n00b-proof", tipo quel converter usb linkato da Enrico, che costi il giusto.
Grassie in anticipo per l' aiuto. ^^

--------------------

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Wed 19 June 2013- 13:05

.: GbaRL.it :. Copyright © 2003-2013, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons
“GBArl.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria
pubblicizzando e fornendo link ai siti Amazon.co.uk/Amazon.it.”

Creative Commons License
.::.