IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Gid
messaggio Monday 29 November 2010 - 13:14
Messaggio #1

Cool cool cool.
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Da: Padova
Utente Nr.: 20.432
Feedback: 6 (100%)

Codice Amico 3DS:
1633-4229-1407

Parto subito con una citazione dalla Wiki italiana, perché sono pigro:

"Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire, spesso abbreviato dai fans in "aSoIaF") sono una serie di romanzi fantasy epico scritti da George Raymond Richard Martin.

Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, anche se il primo libro venne pubblicato in America nel 1996. Nata originariamente per essere una trilogia, la saga ha acquistato spessore durante il corso degli anni, al punto tale che, secondo Martin stesso, per poter portare a conclusione l'intera storia saranno necessari almeno sette volumi, dei quali il quinto è attualmente in fase di lavorazione.

Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco sono una saga apprezzata per i suoi personaggi estremamente dettagliati ed intriganti nonché per gli improvvisi e spesso sorprendenti colpi di scena. In tutta la storia si riscontra, inoltre, una certa malinconia di fondo che, in un connubio con la descrizione di scene di guerra e di sesso molto crude, è capace di rendere l'idea di un mondo reale, vibrante e suggestivo. Ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco la magia, che spesso è un elemento preminente della narrativa fantasy, viene invece utilizzata in modo limitato e sottile, impiegandola solo in rari casi, quasi fosse una forza oscura, ambigua e difficilmente controllabile.

L'intera saga è scritta in terza persona e raccontata attraverso gli occhi di numerosi protagonisti. Dal primo volume fino alla fine del quarto, ultimo pubblicato ad oggi, i personaggi POV sono stati venticinque. George Martin, peraltro, è riconosciuto per la sua spietatezza nei confronti dei personaggi delle sue storie."

C'è da dire che queste poche parole non rendono tuttavia giustizia alla saga delle Cronache, che più che una serie di libri sembra un vero e proprio mondo trasportato su carta, con le proprie religioni, casate, tradizioni e via dicendo, tanto che la saga è spesso paragonata ad un romanzo storico.

Quanto ai libri, ognuno di quelli usciti finora nell'edizione originale è stato diviso dalla Mondadori in 2 o 3 libri più piccoli e quindi distribuiti in Italia. Ecco la lista:

A Game of Thrones diviso in ->
1) Il trono di spade
2) Il grande inverno

A Clash of Kings diviso in ->
1) Il regno dei lupi
2) La regina dei draghi

A Storm of Swords diviso in ->
1) Tempesta di spade
2) I fiumi della guerra
3) Il portale delle tenebre

A Feast for Crows diviso in ->
1) Il dominio della regina
2) L'ombra della profezia

... sono previsti inoltre altri 3 libri, e cioè A Dance with Dragons, The Winds of Winter e A Dream of Spring. C'è da dire che il prossimo libro, A Dance with Dragons, sta subendo da anni slittamenti e ritardi vari, tanto che non è ancora finito: si vocifera di un'uscita per Febbraio prossimo ma è inutile dire che la mia preoccupazione di non poter continuare la lettura è papabile. Speriamo bene... (e speriamo che il vecchiardo Martin non ci lasci le penne nel frattempo)

Per gli amanti del fantasy e non (c'è da davvero tanta, TANTA roba) la reputo una lettura quasi obbligata, già nel mio circolo di amici ho convertito diverse persone. XD Qualcuno oltre a me (e yotsuya biggrin.gif) che la segue? Qualcun altro che è interessato? (fatevi avanti!)
Per altre info c'è ovviamente Wikipedia o ancor meglio la pagina inglese (ma state attenti agli spoiler), o eventualmente non esitate a chiedere!

Ah, aggiungo anche che è in realizzazione una trasposizione televisiva del primo libro (e quindi dei seguenti) che debutterà sulla HBO durante la primavera del prossimo anno. Ecco un trailer tra gli ultimi rilasciati:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Inutile dire che non vedo letteralmente l'ora.

--------------------
 Go to the top of the page

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Monday 29 November 2010 - 13:42
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 44.486
Feedback: 0 (0%)

INTERESSANTISSIMO!!! Più leggevo e più mi veniva voglia di leggere il romanzo (anche se mi ha fatto storcere un po' il naso il fatto che la magia non venisse sfruttata in abbondanza, ma magari è una scelta giustificata poi dai fatti, e cmq in un fantasy non deve esserci per forza XD)...dato che non voglio spoilerarmi troppo, volevo sapere esiste anche una versione dei libri integrale (una qualche raccolta che li contenga tutti insieme come per il volume originale americano insomma)? Sono ancora tutti reperibili in italia? L'edizione italiana è in paperback o anche con copertina rigida (odio i volumi economici sleep.gif)? Ovviamente ti lascio immaginare il mio SBAV Q_____ alla scoperta e visione che presta ci sarà anche una serie tv (e fortunatamente non un film, che credo l'avrebbe oltremodo sminuito e tagliato)...è da quando mi hanno cancellato La Spada della Verità che speravo in qualcosa di fantasy nuovo, e scoprire poi che se ne occuperà la HBO è un'altro punto a favore, dato che il canale via cavo è sinonimo di alta qualità solitamente (qualcono ha detto Dexter o True Blood? XD)...insomma non vedo letterlamente l'ora!!! happy.gif

--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)

+Quote Post
Eyeshield21
messaggio Monday 29 November 2010 - 13:42
Messaggio #3

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Da: Tokyo // Studio Legale Wright & Co.
Utente Nr.: 19.192
Feedback: 8 (100%)

Mai sentito ma sembra interessante °_° Appena troverò un buco letterario, vedrò di infilarcelo xD

--------------------
天才になるのに遅すぎるということはない

Always have your stuff when you need it with @Dropbox.
2GB account is free! http://db.tt/kFCeWcnu

[ ~ ★ArtStation ~]

+Quote Post
yotsuya
messaggio Monday 29 November 2010 - 13:49
Messaggio #4

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 26.582

c'è la versione con copertina rigida, tranqui happy.gif. anche quella con i libroni uniti ma è introvabile.. si tratterebbe di una collana Urania creata quasi apposta con il nome di "urania grandi saghe".

eccomi! mi stò un pò rompendo ad aspettare il prossimo libro delle cronache... nel frattempo, visto che siamo in un forum di videogiochi, segnalo agli appassionati che in giro per la rete c'è un MOD di warlords 3 darklord rising (vecchio ma ottimo strategico a turni, secondo me il migliore) con una campagna ambientata a Westeros più alcune mappe in cui interpretare la propria casata preferita in alcuni momenti della saga happy.gif.

provate a dare un'occhiata a questo forum smile.gif!

PS anche online... nostra è la furia! XD

Messaggio modificato da yotsuya il Monday 29 November 2010 - 13:53

--------------------
YOTSUYA dalla camera n.4

+Quote Post
Accro
messaggio Monday 29 November 2010 - 13:56
Messaggio #5

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Dal Villaggio della Fogna
Utente Nr.: 49.385
Feedback: 1 (100%)

wow,anch'io non l'ho mai sentito,ma dev'essere davvero molto bello *__*
cmq,rimanendo in tema fantasy,qualcuno di voi ha mai letto La Ciclo Dell'Eredità (composta attualmente da Eragon,Eldest, e Brisingr)???
e la saga Artemis Fowl???
e CriptoAnimali dell'italiano Alberto Melis??
li conoscete?? grog.gif

--------------------

+Quote Post
Eyeshield21
messaggio Monday 29 November 2010 - 14:13
Messaggio #6

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (Accro @ Monday 29 November 2010 - 13:56) *
La Ciclo Dell'Eredità (composta attualmente da Eragon,Eldest, e Brisingr)???
e la saga Artemis Fowl???

Letti questi due, e mi piacciono... Anche se Paolini si fa attendere un po' troppo per ogni libro =_=

--------------------
天才になるのに遅すぎるということはない

[ ~ ★ArtStation ~]

+Quote Post
Gid
messaggio Monday 29 November 2010 - 14:14
Messaggio #7

Cool cool cool.
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
1633-4229-1407

CITAZIONE (yotsuya @ Monday 29 November 2010 - 13:49) *
c'è la versione con copertina rigida, tranqui happy.gif. anche quella con i libroni uniti ma è introvabile.. si tratterebbe di una collana Urania creata quasi apposta con il nome di "urania grandi saghe".

Ma le versioni cicciotte dei libri sono ancora rintracciabili? XD Da me ne ho trovati solo alcuni (in pessimo stato), e perlopiù dei libri più recenti... in ogni caso le economiche sono reperibilissime, io per ora ho tutti i volumi in economica.

--------------------

+Quote Post
PukkaNaraku
messaggio Monday 29 November 2010 - 14:45
Messaggio #8

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Utente Nr.: 44.486

Il Ciclo Dell'Eredità lo possiedo tutto per ora...anche se ho letto solo il primo e attendo che esca l'ultimo per rileggermelo e poi farmi gli altri di fila (odio dover restare appeso con la storia e riprenderla anni dopo quando magari alcuni passaggi mi sfuggono e devo ricercarmeli in rete sleep.gif)...gli altri nada...cmq mi fa piacere che esistano anche in italia le versioni integrali delle cronache, anche se introvabili c'è sempre una possibilità no? Non ho mai capito perchè li suddividano sempre questi fantasy...a parte la commercialata, sembra quasi che ci prendano per un popolo che non appena vede un libro con più di 500 pagine corre ai ripari...sleep.gif

--------------------
Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
Work In Progress: Medievil Resurrection (PSP)

+Quote Post
Accro
messaggio Monday 29 November 2010 - 14:49
Messaggio #9

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Dal Villaggio della Fogna
Utente Nr.: 49.385
Feedback: 1 (100%)

CITAZIONE (Eyeshield21 @ Monday 29 November 2010 - 14:13) *
Letti questi due, e mi piacciono... Anche se Paolini si fa attendere un po' troppo per ogni libro =_=

eh,già,sono passati quasi 3 anni da brisingr...

--------------------

+Quote Post
rino93
messaggio Monday 29 November 2010 - 14:55
Messaggio #10

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 30.592

Codice Amico 3DS:
2380-5494-3778

Anch'io tengo tutti i libri del Ciclo dell'Eredità. Comunque se siete appasionati del genere fantasy, vi consiglio di leggere Cronache del Mondo Emerso(diviso in 3 libri) e Guerre del Mondo Emerso(diviso in 3 libri), è uscito anche Leggende del Mondo Emerso adesso lo devo prendere sempre diviso in 3 libri.

Rimanendo IT Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco li volevo prendere, ma per ora tengo già altri libri da leggere quindi non c'è fretta.

Messaggio modificato da rino93 il Wednesday 13 June 2012 - 08:51

+Quote Post
yotsuya
messaggio Monday 29 November 2010 - 21:19
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

CITAZIONE (Gid @ Monday 29 November 2010 - 15:14) *
Ma le versioni cicciotte dei libri sono ancora rintracciabili? XD Da me ne ho trovati solo alcuni (in pessimo stato), e perlopiù dei libri più recenti... in ogni caso le economiche sono reperibilissime, io per ora ho tutti i volumi in economica.

essendo le versioni cicciotte edizioni da edicola non è possibile richiedere gli arretrati purtroppo. l'unica sarebbe cercare di rintracciarli per vie alternative come mercati dell'usato o ebay.. anche se chi ha tutta la collezione ciccotta se la tiene. in fin dei conti le versioni "cicciotte" sono come le aveva pensate l'autore.. solo in italia e in francia le han spezzettate =_=...

però confido che quando uscirà il prossimo volume, se uscirà, le riedizioni saranna di quel formato lì...

--------------------
YOTSUYA dalla camera n.4

+Quote Post
uriel7
messaggio Monday 29 November 2010 - 21:27
Messaggio #12

The Pampero Man
Gruppo icone

Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 10.901
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico Switch:
7168-3624-4994
Codice Amico 3DS:
3866-8001-9740

se il "Ciclo dell'eredità" è considerato alla stregua di metro di paragone del genere fantasy.. allora non siam messi benissimo. sad.gif

--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Segui le gesta dell'Uriello Artista su DeviantArt!

THX to SpeedShine!

+Quote Post
yotsuya
messaggio Monday 29 November 2010 - 23:38
Messaggio #13

Special User
Gruppo icone

suvvia! anch'io alle medie pensavo che il meglio della produzione fantasy fosse la trilogia di shannara XD!
col tempo e con le letture ci si forma un'idea più sostanziale e completa smile.gif

PS e poi son gusti.. ho letto i primi libri della spada della verità, mi son sciroppato sulle 2000 pagine e non mi son piaciuti. e poi la spada della verità e la spada di shannara fanno la stessa identica cosa XD. però ci son più fan della spada della verità che delle cronache del ghiaccio e del fuoco...

Messaggio modificato da yotsuya il Monday 29 November 2010 - 23:44

--------------------
YOTSUYA dalla camera n.4

+Quote Post
Leon89
messaggio Monday 29 November 2010 - 23:55
Messaggio #14

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Pisa / Avezzano (AQ)
Utente Nr.: 16.976

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89

Premetto che il fantasy NON lo digerisco, comunque provo a vedere su qualche sito UK il prezzo... Casomai lo prendo da lì e lo metto in coda (sigh, ho circa una trentina di libri da leggere e non ne trovo il tempo sad.gif), mi hai incuriosito! pinch.gif

--------------------

+Quote Post
Gid
messaggio Tuesday 30 November 2010 - 00:01
Messaggio #15

Cool cool cool.
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
1633-4229-1407

CITAZIONE (Leon89 @ Monday 29 November 2010 - 23:55) *
Premetto che il fantasy NON lo digerisco, comunque provo a vedere su qualche sito UK il prezzo... Casomai lo prendo da lì e lo metto in coda (sigh, ho circa una trentina di libri da leggere e non ne trovo il tempo sad.gif), mi hai incuriosito! pinch.gif

Come ho anticipato può piacere a chi è fan del fantasy ma anche a chi non lo sopporta granché: non sono così tanto marcati e presenti elementi di magia o simili, e tutto il resto sembra così vero che appunto pare di leggere un romanzo d'altri tempi. A parte ciò non manca comunque "qualche" drago qua e là e un po' di stregoneria...

--------------------

+Quote Post
yotsuya
messaggio Tuesday 30 November 2010 - 00:35
Messaggio #16

Special User
Gruppo icone

CITAZIONE (Leon89 @ Tuesday 30 November 2010 - 00:55) *

provo a fare un parallelo...
il fantasy classico è come i giochi di guida
le cronache del ghiaccio e del fuoco sono come carmageddon XD

PS winter is coming! XD

Messaggio modificato da yotsuya il Tuesday 30 November 2010 - 00:37

--------------------
YOTSUYA dalla camera n.4

+Quote Post
Leon89
messaggio Tuesday 30 November 2010 - 01:23
Messaggio #17

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89

CITAZIONE (Gid @ Tuesday 30 November 2010 - 00:01) *
Come ho anticipato può piacere a chi è fan del fantasy ma anche a chi non lo sopporta granché: non sono così tanto marcati e presenti elementi di magia o simili, e tutto il resto sembra così vero che appunto pare di leggere un romanzo d'altri tempi. A parte ciò non manca comunque "qualche" drago qua e là e un po' di stregoneria...

Mah, guarda, non è tanto l'ambientazione fantasy in sé, spesso è proprio lo stile che non mi sconfinfera: odio i libri con decine e decine di pagine di descrizioni iperdettagliate dei peli pubici di un troll (spesso completamente staccate dal contesto), così come odio il dover leggere nomi assurdi che sembrano digitati a caso sulla macchina da scrivere...

Comunque, tornando alla saga in questione, ho letto qua e là varie cose che mi solleticano l'attenzione- tra cui un paio di opinioni che lo accostano alla saga della Torre Nera di Stephen King (saga che io amo visceralmente laugh.gif). Sono sempre più convinto di prendere almeno il primo libro, casomai in inglese, tanto al massimo se non mi piace lo regalo a mio fratello che è un gran divoratore di fantasy pinch.gif

--------------------

+Quote Post
Most
messaggio Tuesday 30 November 2010 - 01:31
Messaggio #18

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Utente Nr.: 17.845
Feedback: 4 (100%)

gente che non conosce le cronache?
e la stessa gente che consiglia altri libri nel thread delle cronache?

ma dove siamo andati a finire.

piu che un fantasy sembra un romanzo storico.

+Quote Post
Leon89
messaggio Tuesday 30 November 2010 - 01:38
Messaggio #19

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico 3DS:
3995-6488-6595
Nintendo Network ID:
NekuSakuraba89

Purtroppo non credo che qualcuno abbia il tempo materiale per leggere tutti i libri esistenti al mondo... E comunque l'essere bollato come "fantasy" non aiuta, io non ci ho mai prestato attenzione perché già dal titolo ricorda gli scialbi fantasy della Troisi: il bello dei libri (e di qualsiasi altra forma di cultura) è proprio lo scambiarsi opinioni, pareri e casomai anche i libri stessi...

--------------------

+Quote Post
Eyeshield21
messaggio Tuesday 30 November 2010 - 08:20
Messaggio #20

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

CITAZIONE (rino93 @ Monday 29 November 2010 - 14:55) *
vi consiglio di leggere Cronache del Mondo Emerso(diviso in 3 libri)

Io personalmente no, ho trovato i primi due libri come se li avesse scritti una bambina frignona. Ma son gusti..credo.

Gh...e io sono ancora incastrato con mondolibri :/ Non so quando potrò prendere uno della Cronache del Ghiaccio e del Fuoco.

--------------------
天才になるのに遅すぎるということはない

[ ~ ★ArtStation ~]

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Mon 5 May 2025- 00:38

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.