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> 4821 - Shin Megami Tensei: Strange Journey - USA
Gid
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 20:53
Messaggio #1

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  • Lingua del Gioco: Inglese
  • Grandezza Cartuccia: 1024 Mbit
  • Dump by: BAHAMUT
  • Genere: J-RPG
  • In vendita dal: 23/03/2010
  • Video / Immagini: Immagini del gioco


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Zio Name
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 21:05
Messaggio #2

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jRPG dell'anno senza se e senza ma. Candidato insieme a Dementium 2 (ed altri titoli, ovviamente) a gioco dell'anno DS.

Spero che la mia copia arrivi presto =/


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Hakkai
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 21:06
Messaggio #3

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questo in italiano non arriva eh?
Immagino accadrà come con il precedente..quindi lo prenderò import..:S


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Controlla il Il mercatino di Hakkai!

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Hirotsugi
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 21:06
Messaggio #4

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Finalmente! Concordo con te Zio Name, non vedo l'ora di provarlo! Ho aspettato questo momento da non so quanto! Spero che la mia copia non si faccia aspettare troppo!

CITAZIONE (Hakkai @ Tuesday 23 March 2010 - 21:06) *
questo in italiano non arriva eh?
Immagino accadrà come con il precedente..quindi lo prenderò import..:S


Non ci sperare proprio sull'uscita italiana, anche se mi farebbe piacere se questa volta mi sbagliassi XD
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Zio Name
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 21:21
Messaggio #5

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SMT III (lucifer's call/nocturne) è uscito in Italia, così come altri SMT per PS2. Potrebbe essere che questo esca (infondo hanno tolto il setting giapponese per "aprire" all'occidente).


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sjeps
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 21:29
Messaggio #6

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qualcuno sa com'è?

il precedente lo avevo iniziato, bellino, ma poi mi ero stufato..

troppo classic rpg, cavolo sono passati 50 anni dal primo, sempre il party di 3 omini, sempre il level up lughissimo, sempre gli sconti alla strategico a turni..

boh non so, come rpg il ds mi ha abbastanza deluso (twewy a parte)
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stebros
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 21:30
Messaggio #7

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io devil survaivor mi ha fatto innamorare di tutti i persona per ps2, davvero spettacolare


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bla bla bla
nessun animale è maltrattato mentre scrivo qualche cavolata


Toglietemi l'indispensabile, lasciatemi il superfluo.
Fiero di esser stato sfottuto su spixellati!
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Zio Name
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 23:02
Messaggio #8

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CITAZIONE (sjeps @ Tuesday 23 March 2010 - 21:29) *
troppo classic rpg, cavolo sono passati 50 anni dal primo, sempre il party di 3 omini, sempre il level up lughissimo, sempre gli sconti alla strategico a turni..


Se non ti piacciono i canoni che dettano le basi del genere "jRPG", cambia genere, è un consiglio da amico.


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Oivalf
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 23:28
Messaggio #9

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giochi spaziali (ma anche film e compagnia varia) in genere non mi piacciono, li trovo noiosi

vedrò di trovare qualche video sul gioco che mi faccia cambiare idea XD


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dove non c'è amore, metti amore e troverai amorehttp://i41.tinypic.com/f1in4p.gif
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sjeps
messaggio Tuesday 23 March 2010 - 23:38
Messaggio #10

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CITAZIONE (Zio Name @ Tuesday 23 March 2010 - 23:02) *
Se non ti piacciono i canoni che dettano le basi del genere "jRPG", cambia genere, è un consiglio da amico.


non è che non mi piacciono i jrpg, ma dal primo final fantasy son passati 30 anni, si potrebbe fare qualche passo avanti dalle opzioni
->attacca
->magia
->oggetto
->guardia

sia come sistemi di combattimento che come level up che come incontri coi mostri (o in questo caso come sistema di combattimento strategico alla tactics advance)

aggiungo che anche la formula di assoldare i demoni (o i mostri, o i pokemon) e passarci 10000 ore per farli crescere di livello ormai ha rotto, almeno me
piuttosto è meglio uno schema alla final fantasy 4 per ds (gioco di 20 anni fa) che almeno devi si level uppare i personaggi ma sono ben caratterizzati, e non degli sprite standard di mostri ai quali magari hai dato il nome
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Fattanz
messaggio Wednesday 24 March 2010 - 12:48
Messaggio #11

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CITAZIONE (sjeps @ Tuesday 23 March 2010 - 23:38) *
non è che non mi piacciono i jrpg, ma dal primo final fantasy son passati 30 anni, si potrebbe fare qualche passo avanti dalle opzioni
->attacca
->magia
->oggetto
->guardia

sia come sistemi di combattimento che come level up che come incontri coi mostri (o in questo caso come sistema di combattimento strategico alla tactics advance)

aggiungo che anche la formula di assoldare i demoni (o i mostri, o i pokemon) e passarci 10000 ore per farli crescere di livello ormai ha rotto, almeno me
piuttosto è meglio uno schema alla final fantasy 4 per ds (gioco di 20 anni fa) che almeno devi si level uppare i personaggi ma sono ben caratterizzati, e non degli sprite standard di mostri ai quali magari hai dato il nome

Sai qual'è il problema?
E' che ci hanno provato a cambiare formula, ma hanno quasi sempre ottenuto risultati "meh!".
Se mi dicessero qual'è il Jrpg più sanamente innovativo uscito negli ultimi anni, non potrei che dire Chrono Trigger Ds, remake di un fottuto gioco di quindi anni fa.

Giocando ai due Mass Effect, mi sono reso definitivamente conto di come i developer giapponesi lascino oramai a desiderare.
Sicuramente questo sarà un bel gioco dalla struttura arcaica, certo sarebbe lecito aspettarsi qualcosa di nuovo, ma questo "nuovo" deve funzionare meglio del vecchio.


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"Nobody knows where you are, how near or how far.
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Pile on many more layers and I'll be joining you there.
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Come on you boy child, you winner and loser,
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Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
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Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
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Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


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Zio Name
messaggio Wednesday 24 March 2010 - 13:28
Messaggio #12

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Parto dicendo che quoto Fattanz, ma solo in parte. Non è vero che tutti gli "esperimenti" relativi a SMT sono finiti male. Persona è una buona serie (ottimi i primi due capitoli, un po' meno buoni Persona 3 e 4). Devil Survivor è un'ottima evoluzione, se confrontata con Majin Tensei, e anche confrontata con altri tattici per NDS.

SMT (intendendo solo la serie principale, indi SMT, SMTII, SMT III Nocturne e appunto SMT IV SJ; ma anche un po' tutti gli altri episodi della saga), ha voluto restare ancorato alle "basi" degli jRPG, perché Atlus s'è resa conto che funziona. Principalmente in Giappone, ma anche all'estero (estero = USA). Quindi, perché modificare qualcosa che funziona? Infondo, SMT ha subito lo stesso tipo di "evoluzione" dei FF. Piccole ma comunque variegate differenze di gameplay tra ogni capitolo. Per fare qualche esempio:

SMT: Demon Contact e la mappa dei dungeon (erano quelle le novità, all'epoca)
SMT II: Migliorati ulteriormente gli elementi di cui sopra, aggiunto un quick access alla mappa, se non ricordo male, migliorato molto il sistema di fusione dei demoni con la "magic succession".
SMT III: Migliorie varie, Press-Turn Command, Magatama. Primo in 3D e con visuale in 3° persona.
SMT IV: Co-op System, Demonica Suit, maggior enfasi sul dungeon crawling, 300+ demoni, sistema di fusione con possibilità di personalizzare ulteriormente i demoni, tolta la crescita manuale del protagonista, impostati ben 5 "modelli" di crescita decisi da una serie di domande. Ritorno alla visuale in 1° persona.


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sjeps
messaggio Wednesday 24 March 2010 - 13:58
Messaggio #13

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CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 24 March 2010 - 13:28) *
...
SMT (intendendo solo la serie principale, indi SMT, SMTII, SMT III Nocturne e appunto SMT IV SJ; ma anche un po' tutti gli altri episodi della saga), ha voluto restare ancorato alle "basi" degli jRPG, perché Atlus s'è resa conto che funziona. Principalmente in Giappone, ma anche all'estero (estero = USA). Quindi, perché modificare qualcosa che funziona? Infondo, SMT ha subito lo stesso tipo di "evoluzione" dei FF. Piccole ma comunque variegate differenze di gameplay tra ogni capitolo. Per fare qualche esempio:
...


C'è però da dire che i final fantasy hanno sempre avuto dalla loro delle storie, delle caratterizzazioni dei personaggi e dei sistemi di combattimento di un livello completamente diverso.

In ogni final fantasy è stato cambiato il sistema di combattimento, pur rimanendo formalmente nel genere, nei modi piu disparati (armi e magie con le materie, combo, sistemi real time e chi più ne ha piu ne metta)


e poi tutto era molto più curato.. basta citare i minigiochi del 7 o i chocobo o le taglie del 12

anche i pochi episodi di dragon quest giocati li ho trovati abbastanza arcaici


discorso diverso per chrono trigger, vero capolavoro di tradizione e innovazione (sebbene con le solite 4 opzioni attacco magia difesa oggetto)

comunque penso il meglio prodotto da square enix (sebbene non puro jrpg) sia vagrant story
mai visto un gioco così innovativo, denso di contenuti e cinematografico

pagherei prezzo doppio per un seguito
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Fattanz
messaggio Wednesday 24 March 2010 - 14:08
Messaggio #14

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CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 24 March 2010 - 13:28) *
Parto dicendo che quoto Fattanz, ma solo in parte. Non è vero che tutti gli "esperimenti" relativi a SMT sono finiti male. Persona è una buona serie (ottimi i primi due capitoli, un po' meno buoni Persona 3 e 4). Devil Survivor è un'ottima evoluzione, se confrontata con Majin Tensei, e anche confrontata con altri tattici per NDS.

SMT (intendendo solo la serie principale, indi SMT, SMTII, SMT III Nocturne e appunto SMT IV SJ; ma anche un po' tutti gli altri episodi della saga), ha voluto restare ancorato alle "basi" degli jRPG, perché Atlus s'è resa conto che funziona. Principalmente in Giappone, ma anche all'estero (estero = USA). Quindi, perché modificare qualcosa che funziona? Infondo, SMT ha subito lo stesso tipo di "evoluzione" dei FF. Piccole ma comunque variegate differenze di gameplay tra ogni capitolo. Per fare qualche esempio:

SMT: Demon Contact e la mappa dei dungeon (erano quelle le novità, all'epoca)
SMT II: Migliorati ulteriormente gli elementi di cui sopra, aggiunto un quick access alla mappa, se non ricordo male, migliorato molto il sistema di fusione dei demoni con la "magic succession".
SMT III: Migliorie varie, Press-Turn Command, Magatama. Primo in 3D e con visuale in 3° persona.
SMT IV: Co-op System, Demonica Suit, maggior enfasi sul dungeon crawling, 300+ demoni, sistema di fusione con possibilità di personalizzare ulteriormente i demoni, tolta la crescita manuale del protagonista, impostati ben 5 "modelli" di crescita decisi da una serie di domande. Ritorno alla visuale in 1° persona.

Parlavo in generale, non di Persona che non ho mai giocato(chiedo venia, me ne vergogno molto sad.gif ).
Soprattutto parlo dei vari BS sperimentati in questi anni, mai riusciti a dimostrarsi MIGLIORI di un vecchio Turn-based sviluppato come si deve.


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asvel
messaggio Wednesday 24 March 2010 - 14:49
Messaggio #15

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QUOTE (Zio Name @ Tuesday 23 March 2010 - 23:02) *
Se non ti piacciono i canoni che dettano le basi del genere "jRPG", cambia genere, è un consiglio da amico.

laugh.gif in effetti,in jappo i classici rpg spopolano,li vendono più del maritozzo col cappuccio la mattina a Roma,IMPOSSIBILE far cambiare stile e/o inserire chissà quali deus ex machina innovativi x i programmatori( se proprio vuoi qualcosa di un po' diverso,gioca Lost Odyssey del papà di Final Fantasy).
Speriamo che abbiano velocizzato almeno la diegesi,che l'altro era un po' lento,all'inizio tongue.gif
Per il resto,questa saga non si smentisce mai: maggiorate,misteri che vengono svelati col contagocce,personaggi gajardi con mille problemi esistenziali,altro che lo schifiu che prova Link x i mutandoni verdi che gli dà la nonna biggrin.gif


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Zio Name
messaggio Wednesday 24 March 2010 - 19:36
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CITAZIONE (sjeps @ Wednesday 24 March 2010 - 13:58) *
C'è però da dire che i final fantasy hanno sempre avuto dalla loro delle storie, delle caratterizzazioni dei personaggi e dei sistemi di combattimento di un livello completamente diverso.


Oddio, si vede che non hai mai giocato a SMT (escludendo forse Devil Survivor, che comunque offre una storyline molto interessante e ben sviluppata), perché offrono tutti un'ottima trama, che cambia a seconda delle scelte che vengono effettuate dal giocatore stesso, offrendo ben tre finali con delle storyline differenti tra loro.

Sul discorso Battle System di livello diverso devo dissentire. Tutti i FF offrono si battle system differenti tra loro, questo è vero. Ma ha
un pesantissimo difetto: basta sovralivellare per eliminare ogni forma di difficoltà. In tutti i FF, escludendo FFXIII. SMT è diverso, pone un enfasi maggiore sulle strategie, non sul livello. Si deve saper sfruttare le debolezze per cavarsela (un po' meno nei Persona, però), non basta essere ad un livello adegguato.

Ti pongo quindi la domanda in maniera diversa: Meglio un BS variegato, ma dove basta fare quei 5-10 livelli in più per piallare il boss di turno solamente ad attacchi fisici, magari lanciando una volta Cure/ra/ga oppure un sistema dove la sfida è maggiore, dando quindi maggior soddisfazione?


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John Foxx
messaggio Wednesday 24 March 2010 - 23:55
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Qualcuno sa dirmi se al momento l'unica edizione disponibile è quella con soundtrack allegata o c'è il rischio di trovare anche quella con solo il gioco?
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Zio Name
messaggio Thursday 25 March 2010 - 13:03
Messaggio #18

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Se non ricordo male, la versione con la Soundtrack era disponibile solo per chi effettuava un preorder.


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sjeps
messaggio Thursday 25 March 2010 - 13:28
Messaggio #19

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CITAZIONE (Zio Name @ Wednesday 24 March 2010 - 19:36) *
Oddio, si vede che non hai mai giocato a SMT (escludendo forse Devil Survivor, che comunque offre una storyline molto interessante e ben sviluppata), perché offrono tutti un'ottima trama, che cambia a seconda delle scelte che vengono effettuate dal giocatore stesso, offrendo ben tre finali con delle storyline differenti tra loro.

Sul discorso Battle System di livello diverso devo dissentire. Tutti i FF offrono si battle system differenti tra loro, questo è vero. Ma ha
un pesantissimo difetto: basta sovralivellare per eliminare ogni forma di difficoltà. In tutti i FF, escludendo FFXIII. SMT è diverso, pone un enfasi maggiore sulle strategie, non sul livello. Si deve saper sfruttare le debolezze per cavarsela (un po' meno nei Persona, però), non basta essere ad un livello adegguato.

Ti pongo quindi la domanda in maniera diversa: Meglio un BS variegato, ma dove basta fare quei 5-10 livelli in più per piallare il boss di turno solamente ad attacchi fisici, magari lanciando una volta Cure/ra/ga oppure un sistema dove la sfida è maggiore, dando quindi maggior soddisfazione?


ammetto di avere giocato solo a devil survivor.

per quel poco che ho visto il problema è che a livello di storia è proprio il taglio che è diverso, l'epicità, il livello della produzione, che si vede da 5 minuti acceso il gioco in un FF qualsiasi


riguardo alla domanda del battle system che mi poni non è che necessariamente debba essere variegato, ma almeno innovativo e non mi costringa come 30 anni fa a fare magia acqua contro mostro fuoco col main character e attacca attacca attacca con i sub characters

non vedo poi perchè uno debba perdere ore di tempo a sovralevellare un boss quando con un bs decente è molto più divertente batterlo ad armi pari

se mi dici che shin megami è ricco di contenuti e c'è tanto da fare sono d'accordo, ma è minestra riscaldata rispetto ad altri giochi dove c'è un ritmo e una densità di contenuti MOLTO maggiore (e una rigiocabilità elevata)

cito nuovamente da esempio uno squaresoft: vagrant story (gioco vecchio di dieci (10) anni anche esso)

un altro esempio potrebbe essere un metal gear. dopo averlo acceso 10 minuti si capisce cos'è una storia ed un livello di produzione, una caratterizzazione, una ricerca di migliorare una formula per non fare annoiare gli utenti (capisco che stiamo paragonando pere a pomi ma la cura nel gioco è da esempio)
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Zio Name
messaggio Thursday 25 March 2010 - 14:08
Messaggio #20

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CITAZIONE (sjeps @ Thursday 25 March 2010 - 13:28) *
per quel poco che ho visto il problema è che a livello di storia è proprio il taglio che è diverso, l'epicità, il livello della produzione, che si vede da 5 minuti acceso il gioco in un FF qualsiasi


riguardo alla domanda del battle system che mi poni non è che necessariamente debba essere variegato, ma almeno innovativo e non mi costringa come 30 anni fa a fare magia acqua contro mostro fuoco col main character e attacca attacca attacca con i sub characters


Oddio... Posso farti almeno un 3-4 esempi di FF con trama "epica" nei primi 5 minuti e poi noia, mortale, illogicità, prevedibilità in tutto il resto del gioco: FFVIII, FFX, FFX-2, FFXII. Poi se dobbiamo discutere su "meglio un gioco che parta epico, si appiattisca, abbia un altro picco di epicità, si riappiattisca, ecc... oppure un gioco che parta piano, ma cresca via via durante il proseguo, fino a raggiungere un climax con i controca**i", è un discorso totalmente diverso, in gran parte legato ai gusti personali.

Sul discorso "magia acqua contro mostro fuoco", è un discorso di logica. Sarebbe illogico fare una magia di (esempio) vento contro un mostro fuoco. Il mio discorso sul sovralivellare, era per far capire che imho quando un BS permette di battere un boss sovralivellando, è difettoso, mentre quando un BS, pur sovralivellando (salvo un sovralivellamento estremo del tipo 30+ livelli sopra quello "indicato") obbliga a usare una "determinata" strategia, magari permettendo di essere anche qualche livello sotto il livello indicato, funziona molto meglio.

Posso farti qualche esempio: FFVIII: quando si settano bene le junction, si è praticamente immortali. Si va avanti usando solo attacchi fisici. Drain in Status Atk, Ade, Pain, Caos in Status Def Ultima in Elemental Def, magari condendo il tutto con Flare, Bio o altro per avere qualche assorbimento. Questo a prescindere dal livello, potresti ribattere, ma in questo caso è esagerato.
FFIX: Poter giocare dal 3° disco in poi senza la necessità di avere un curatore nel gruppo è squilibrato.
FFVI: Escludendo la facilità totale del gioco, usare Sabin, oppure Cyan, oppure Locke, oppure Celes ecc... è indifferente.
Ho preso i primi 3 esempi che mi son venuti in mente, ma potrei citartene molti altri, relativi a FF (e non solo FF).

Poi ovvio, gira e rigira, è tutto un discorso di gusti, ma con un po' di oggettività, ci vuole poco a capire che FF; come saga sotto molti aspetti è superata da molti altri jRPG, pur cercando di offrire qualcosa di più, peccato che nel 99% dei casi, questo poco di più, venga male.

Un'ultima cosa, sui contenuti extra. Minigiochi, gallery ecc... sono solo roba per allungare il brodo, così come certe sidequest veramente esagerate.


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