IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    

Reply to this topicStart new topic
> Premio maturità e riforma università
bobos
messaggio Wednesday 28 October 2009 - 17:39
Messaggio #1

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Da: Perugia
Utente Nr.: 13.497
Feedback: 0 (0%)

Apro questo 3ad (ovviamente in OT), per segnalare un paio di articoli di oggi, entrambi interessanti per due diversi aspetti.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

CITAZIONE
Maturi e tassa­ti. Mancava, nell'Italia dall'ine­sauribile fantasia impositiva, la tassa sulla lode. Lacuna col­mata. L'ultima trovata del Fi­sco, complice anche una legge non sufficientemente chiara, è quella di tassare i bonus elargi­ti agli studenti che hanno supe­rato l'esame di maturità con 100 e lode in pagella. In alcuni licei la circolare è già arrivata e non lascia spazio a dubbi: se­condo l'Agenzia delle Entrate, i bonus (che nel 2008 ammonta­vano a 1.000 euro, poi ridotti a 650 euro quest'anno) non van­no considerati come borse di studio, ma come redditi otte­nuti in base ai risultati raggiun­ti e quindi assimilabili a termi­ni di legge «ai rapporti di lavo­ro a tempo determinato». Mo­rale: vanno tassati, assoggetta­ti «a ritenuta a titolo d'accon­to » (il 20%). Come se non ba­stasse, i licei che hanno avuto il merito di portare all'esame di maturità ragazzi capaci di ot­tenere in pagella il massimo dei voti, impreziosito dalla lo­de, dovranno anche trasfor­marsi in sostituti d'imposta, compilando e inviando al­l'Agenzia delle Entrate il Cud: così, tanto per semplificare la burocrazia scolastica.

La circolare risale a giugno, ma è solo da qualche giorno che le scuole hanno scoperto di essere finite nel mirino del fisco. Tra i primi, alcuni licei di Bologna. «Siamo rimasti scon­certati — ha commentato il preside dello scientifico Righi, Domenico Altamura —: mi pa­re una follia l'idea di metterci ad emettere note con ritenuta d'acconto! Chiederemo deluci­dazioni all'Ufficio scolastico re­gionale, anche perché stiamo ancora aspettando i bonus per cinque nostri studenti che han­no avuto la lode all'ultima ma­turità ».

Sconcerto anche da parte del preside del liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano, Mi­chele D'Elia: «Da noi non ci so­no stati studenti con la lode, ma la cosa resta vergognosa: è una mancanza di rispetto ver­so la cultura e l'impegno dei ra­gazzi. Penso che una disposi­zione del genere vada imme­diatamente impugnata...». A Roma, nella sede centrale del­l'Agenzia delle Entrate, confer­mano la circolare, ne ricono­scono gli aspetti paradossali, ma cercano di ridimensionare la vicenda. «La norma che isti­tuisce i bonus — affermano— fu emanata dall'ultimo gover­no Prodi. Da quanto ci risulta, nel testo non viene espressa­mente specificato che i bonus sono da considerarsi equipara­bili alle borse di studio e, di conseguenza, sulla base del te­sto Unico sulle imposte e sui redditi, è inevitabile conside­rarli come frutto del lavoro di­pendente e quindi assoggetta­bili a ritenuta d'acconto». Non tutti gli studenti, però saranno tenuti a pagare la ritenuta d'ac­conto del 20 per cento sul bo­nus: «L'obbligo — sottolinea­no all'Agenzia delle Entrate — riguarda solo quei ragazzi che godono anche di altri redditi e che comunque superano la so­glia degli 8.000 euro annui. Chi non ha altri introiti non è tenuto ad alcuna tassa sulla lo­de ». Confermato l'obbligo dei licei a trasformarsi in sostituti d'imposta: «Sì, dovranno fare il Cud, non si scappa: alcune scuole hanno già provveduto, altre non ancora».

Un bel pasticcio, in ogni ca­so. «Ormai siamo abituati a tut­to, ma certo questo non è il si­stema migliore per motivare i nostri ragazzi» commenta il preside del liceo classico Pari­ni di Milano, Carlo Pedretti. Senza poi considerare che ci so­no istituti che hanno già utiliz­zato la somma del bonus. Il Galvani di Bologna, ad esem­pio, ha anticipato il premio ad alcuni studenti, acquistando li­bri e computer: e ora rischia di dover restituire al fisco parte della cifra, per la gioia di bilan­ci già sufficientemente strimin­ziti. La circolare rende inoltre noto che il bonus «è detraibi­le ». Ma non si segnalano caro­selli di esultanza.

Fonte: corriere.it

Non so vo ma io sono decisamente stanco. Mi sono diplomato a luglio in un liceo scientifico riuscendo a strappare la lode: questa mi è però costata lavoro e fatica. Oltre al costante (più o meno smile.gif ) impegno durante tutto l'anno, l'ultimo mese mi sono quasi barricato in casa studiando da mattina a sera. Al di là della soddisfazione personale (che comunque c'è stata), il premio di 1000 euro in borsa di studio (per acquisto libri, riviste scientifiche, ecc...) mi ha spinto non poco allo studio, non tanto per le mie brame personali quanto per alleggerire la spesa alla famiglia per il mio futuro universitario: se non si fanno i rubboni i libri si comprano, molte volte le nuove edizioni rivedute e corrette impediscono l'acquisto di usato... se poi il testo consigliato l'ha scritto il tuo docente poi...
E oggi che vado a scoprire? Da 1000 si passa a 650€; a 520€ se si considera la tassazione al 20% (non mi è ancora chiaro in quali casi venga applicata).
Che sia la mia impressione oppure nel nostro magnifico stato sono più tutelati assassini, ladri & co. degli studenti???
Secondo articolo:
In rifierimento all'università:
CITAZIONE
DOCENTI SOTTO ESAME - Un'attenzione particolare viene poi posta sui docenti, sia per quanto riguarda il reclutamento, sia per la verifica del loro effettivo lavoro. Ad esempio sarà introdotto l'obbligo di certificare la presenza alle lezioni: per la prima volta viene fissato un riferimento uniforme per i professori a tempo pieno stabilito in 1.500 ore annue - comprensive non solo della didattica ma anche delle attività di ricerca e di gestione - e tra queste almeno 350 dovranno essere destinate ad attività di docenza e servizio per gli studenti. Gli scatti di stipendio, inoltre, saranno previsti solo per i docenti migliori: quelli che riceveranno una valutazione negativa li perderanno e non potranno partecipare come commissari ai concorsi. E' inoltre previsto che gli studenti possano valutare i professori e questa valutazione sarà uno dei criteri che il ministero terrà in considerazione per l'attribuzione dei fondi ai singoli atenei.

fonte: corriere.it

ps: l'articolo contiente molte altre informazioni, di diverso carattere. Ne consiglio comunque la lettura.

Quello che vi chiedo è: secondo voi è una bella idea?

Sinceramente mi trovo molto scettico (benchè speranzoso). Perchè? Permettere agli studenti di valutare i propri docenti mi pare un grande esempio di democrazia; affidare tutto questo potere agli studenti però mi intimorisce. I criteri di valutazione temo che potrebbero essere un bel problema: ad esempio un professore esemplare, con grandi doti comunicative e costanza nel suo insegnamento, che però risulti esigente agli esami o semplicemente affronti una classe particolarmente svogliata. Risultato: oltre il 50% di bocciati. Pensate davvero che non ci possano essere elementi pronti a dare giudizi negativi solo per l'esito del loro esame? Viceversa: professore svogliato, assenteista e largo di manica. E giù... fior fiore di giudizi positivi.

...dite la vostra che ho detto la mia biggrin.gif

--------------------

Citazioni:
"[...]non partirsi dal bene, potendo, ma sapere intrare nel male, necessitato." [N. Machiavelli]

Go to the top of the page

+Quote Post
fransyk
messaggio Wednesday 28 October 2009 - 17:45
Messaggio #2

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 21.795
Feedback: 1 (100%)

Si pensa che all'università non sia piena di caprioni che frequentano le nostre scuole. Molti ragazzi dovrebbero imparare a zappare la terra ed andare in campagnia a lavorare e non ad affollare le nostre scuole.
 Go to the top of the page

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 20 June 2013- 04:51

.: GbaRL.it :. Copyright © 2003-2013, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons
“GBArl.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria
pubblicizzando e fornendo link ai siti Amazon.co.uk/Amazon.it.”

Creative Commons License
.::.