IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Closed TopicStart new topic
> [RECENSIONE] R4 - Revolution for DS
DaRk_ViVi
messaggio Friday 29 December 2006 - 12:31
Messaggio #1

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8.823
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



R4 Revolution for DS

Recensione scritta da spammer


Links correlati: La guerra delle Flash-Cards sembrava essersi assestata dopo l’avvento delle soluzioni definitive in formato
Slot-2 (G6 ed M3 in primis come compatibilita’ ma anche la piu’ recente EZ-IV Deluxe come customizzazione ai max livelli), quando si e’ rinvigorita con l’improvviso annuncio e conseguente commercializzazione delle prime sperimantazioni da Slot-1: la DS-Link, seguita dalla concorrente Ds-Xtreme del team Matrix. Inevitabilmente nuovi spazi per l’immaginario collettivo si sono aperti, concretizzandosi poi in quello che tutti si potevano effettivamente aspettare come risposta dal mercato: una moltitudine, invasiva di Flash-Card (e siamo solo all’inizio), molto spesso cloni di progetti beta, che si propongono di essere la soluzione definitiva per la nostra amata console, ma sarà davvero così?
Tra queste spiccano le ultime annunciate: R4–Revolution, EZ-V, SuperCard-DS e la prossime M3-Simply ed M3–Real… chi vincera’ il round definitivo per proclamarsi infine “La Flash-Card per Nintendo Ds”?

In queste pagine , troverete la mia personale prova su strada della “creatura” del team R4, new-entry molto promettente sul panorama della console portatile targata Nintendo, tramite un campione in versione final (quindi la stessa confezione che troverete in vendita negli shop) gentilmente fornito dal produttore .


-- Introduzione:

Nel sito del Team R4 , così come sulla confezione , sono riportate le caratteristiche fondamentali della card :
  • Periferica di memorizzazione di 2°generazione (nessun tool aggiuntivo per farla partire)
  • Supporta lo Sleep-Mode
  • Entra perfettamente nello Slot-1
  • Utilizza schede di memoria MicroSD , compatibile con file system Fat16 e Fat32
  • Supporta MicroSD di qualsiasi velocità senza soffrire di scatti nei giochi
  • Supporta il Drag’n’Drop delle Clean Roms ed e’ comaptibile con qualsiasi Os
  • Svolge la funzione di Passcard
  • Trova automaticamente i vari tipi di salvataggi
  • Salvataggio diretto su MicroSd , senza passare dal Chip onboard
  • Supporta il Moonshell e gli Homebrew in generale , interfaccia I/O aperta
  • Interfaccia semplice e completamente skinnabile , con funzionamento tramite touch o pulsanti
  • Supporto del Rumble-Pack e del Memory-Pack
Sempre sul sito , sono riportate le marche di MicroSD compatibili con la R4 :
  • Kingston
  • Sandisk
  • Hyundai
  • Toshiba
  • Adata
  • KingMax
  • Pny
  • Apacer
Ma vediamo ora dal vivo come si comporterà questa fantomatica “rivoluzione” per Nintendo-DS…


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Friday 29 December 2006 - 12:38
Messaggio #2

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8.823
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



-- Come si presenta: La Confezione

Devo innanzitutto dire che il campione che mi e’ stato inviato deve essere passato sotto una mandria di elefanti, non era imballato nel modo ottimale, e (sopratutto l’imballo esterno) ha risentito del lungo viaggio da Honk Kong… La confezione si presenta molto bene , look molto attraente che si rifà molto espressamente (predominante del verde e nome compresi) al capitolo finale della saga di Matrix (che sia uno sbeffeggio all’omonimo Team concorrente?)… Una volta fatta scivolare la scatola interna, sollevando il comparto con il logo R4 in argento, ci si trova davanti ad una dotazione molto geberosa, che comprende :
  • Mini-Cd contenente il software
  • Portachiavi / PortaCustodie , per un eventuale trasporto della FlashCard fuori dal Ds
  • Lettore / Scrittore di MicroSD in versione USB
  • La R4 inserita in un case bianco
  • Un secondo case di color antracite (Attenzione! Il secondo case lo si trovava solo nella prima ondata delle R4. Ad oggi non è più allegato purtroppo.)

Quindi nessun manuale , prolunga e/o cavetto di vario genere… molto simpatica l’idea della doppia skin in dotazione , ma soprattutto del porta Flash-Card/cartucce (imbottito in gomma antiurto e corredato da una clip in metallo per agganciarlo dove volete) e del lettore di MicroSD Usb, che puo’ far molto comodo a chi non possiede un lettore di schede multimediali nel pc .



Voto: 10

-- Come si presenta: La Card

La R4 è molto solida, nessuno sricchiolio o cedimento di sorta (nemmeno in fase di smontaggio, è in tutto e per tutto identica ad una cartuccia per Ds originale; come altre card da Slot-1, anche questa ha il sistema di caricamento della MicroSD dall’alto, il meccanismo a molla permette di estrarre comodamente la scheda di memoria anche senza dover fare uscire la R4 dal suo alloggiamento nel Ds.

La Revolution entra perfettamente nel vano Slot-1 del DS, come previsto senza sporgere minimamente; non sfrega in nessun modo contro le pareti laterali, veramente un buon lavoro di manifattura; anche l’estrazione dallo stesso Slot-1 risulta semplicemente perfetta, il meccanismo di rilascio abbinato all’utilizzo di questa Card e’ perfettamente paragonalbile allo stesso riscontrato con una cartuccia originale.



Voto: 10


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Friday 29 December 2006 - 12:42
Messaggio #3

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8.823
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



-- La nuda e cruda verità:

Se avete intenzione di cambiare il case, vi basterà solamente munirvi di un cacciavite spaccato molto piccolo (stile orefice), la cover della R4 è munita di 4 dentini interni che vanno ad incastrare gli angoli della stessa (questi viste le dimensioni sono molto delicati, quindi sganciateli con cura) ed una piccola vite a croce.

Svitata quest’ultima, non vi rimane che sollevare delicatamente i 4 lati della cover con la punta del cacciavite, fino a separare le due metà. Vi troverete davanti al cuore della scheda, che potrete rimontare sulla cover del colore differente (in dotazione nel porta cartucce di cui abbiamo parlato prima), tutta l’operazione porta via meno di 5 minuti.



Ricordiamo che la seconda cover era disponibile solo nella prima ondata delle R4. Ad oggi non la troverete più.


-- Trasferimento dei files:

Visto che non è indispensabile alcun manager (uno dei punti di forza su cui punta il team è la compatibilita’ al 100% con le clean roms), andiamo a testare questo parametro… Prima di tutto è necessario preparare la MicroSD, installando il S.O. (composto da una cartella /shell e da due files: un eseguibile Nds ed un Dat) scaricabile in versione aggiornata dal link presente all’inizio della recensione; attualmente hanno rilasciato (ed è quindi disponibile per il download) la versione 1.04 in inglese.
Per la recensione ho utilizzato una MicroSD da 512mb della Kingston; una volta trasferito il tutto sulla root principale della scheda di memoria, ho copiato direttamente con il drag’n’drop alcune clean roms a “casaccio”, senza creare ne’ percorsi ne’ cartelle particolari.
Per far questo ho semplicemente inserito la MicroSD nel lettore che forniscono in bundle con la confezione, avendo cura di formattare prima la Kingston (per il test ho utilizzato il file system Fat32) dal menu’ di Windows Xp; molto bello il led blu interno che si illumina per visualizzare il funzionamento della periferica.



--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Friday 29 December 2006 - 12:46
Messaggio #4

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8.823
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



-- 3, 2, 1… Accensione!!:

Dopo aver reinserito la MicroSD nella R4, e quest’ultima a sua volta nello Slot-1 del Ds, andiamo a premere il fatidico bottone…
L’avvio è pressocchè istantaneo, intervallato per un decimo di secondo da una scritta “Loading” che nemmeno si ha il tempo di leggere tanto è rapida… in questa versione (la 1.04) il menù di boot è stato customizzato per le festività natalizie; ci troviamo infatti davanti un simpatico omino di neve nel display superiore, e da tre gif animate (prettamente in clima) sul touch.



Il BootScreen punta tutto sulla semplicità, solo 3 icone che portano ai rispettivi sottomenu’ e pieno supporto sia allo schermo tattile che alla pulsantiera, per la selezione dell’opzione desiderata; le scelte possibili sono:
  • Games
  • Multimedia
  • Boot Slot-2
-Games: porta inevitabilmente ad una menù dove sullo schermo superiore è possibile scorrere la lista dei giochi inseriti nella MicroSD, mentre nella parte inferiore viene visualizzata un’icona con il logo del gioco ed il nome dello stesso; inoltre premendo il tasto select in questa schermata è possibile visualizzare anche i salvataggi che sono stati creati dalla R4.

-Multimedia: Cliccando con il pennino su quest’opzione è possibile utilizzare il moonshell 1.5 integrato nella card, nello schermo superiore troveremo una sorta di explorer per navigare nella MicroSD, mentre in quello inferiore saranno presenti un paio di finestre in stile windows; queste ci illustreranno i comandi principali per poter usufruire dei nostri files. La riproduzione degli mp3 e’ perfetta ed istantanea (nonostante il volume non altissimo del Ds-Lite), mentre l’interfaccia grafica lascia molto a desiderare, molto spartana anche se nel complesso e’ pratica quanto basta.

-Boot Slot-2: Quest’ultima icona come lascia intendere il nome, ci permetterà di utilizzare la R4 come passkey per utilizzare flashcard di formato Slot-2 senza dover modificare il firmware del Nintendo DS.

Voto: 8


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Friday 29 December 2006 - 13:30
Messaggio #5

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8.823
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



-- Compatibilità dei giochi e salvataggi:

I salvataggi vengono creati dalla card in automatico al primo utilizzo di un gioco, il S.O. scansiona se è presente e meno un file sav relativo alla rom che state caricando e, in caso non ne trovi, vi chiederà se volete crearne uno oppure ignorare il fatto e proseguire; ogni file di salvataggio viene creato con lo stesso nome che avete dato al file di gioco e posizionato nella stessa cartella ove quest’ultimo risiede.
Da notare il fatto che la Revolution ha un sistema proprietario di software reset, attivabile tramite la combinazione di tasti: L + R + Select + Start in qualsiasi momento del gioco.



Per il test compatibilità, ho utilizzato molti dei titoli che danno o che hanno dato problemi in passato, questa la lista con il relatico giudizio a fianco:
  • 42 Classici senza tempo – Perfetto
  • Mario Kart DS – Perfetto (anche in prova Wi-Fi)
  • Metroid Prime Hunter – Perfetto (idem per i filmati)
  • New Super Mario Bros – Perfetto (compresi i minigiochi)
  • Castelvania DoS – Perfetto (filmato iniziale fluido e nessun problema di freeze con combo di tasti)
  • Elite Beat Agents – Perfetto
  • Trauma Center – Perfetto
  • Tony Hawk’s – Perfetto
  • Brain Training – Perfetto
  • Brain Accademy – Perfetto
  • Yoshi’s Island Ds – Perfetto
  • Tetris Ds – Perfetto
  • Yu-Gi-Oh! Nightmare Troubadour – Perfetto
  • Phoenix Wright – Perfetto
  • Point Blank – Perfetto
  • Tony Hawk’s Downhill Jam – Perfetto
  • Ultimate Spiderman – Perfetto
Ribadisco inoltre il fatto che tutte le roms sono state trasferite nella MicroSD in versione clean, senza trimmarle o patcharle in alcun modo; a questo proposito, è da poco disponibile sul sito ufficiale della R4 (sezione download) un programma ideato proprio per la funzione di Trim, non avendolo ancora provato non posso darvi giudizi in merito. L’importante però è che, ora come ora, nessun titolo tra i sopracitati ha dato il benchè minimo problema e questo secondo me è un grande traguardo raggiunto…



Voto: 10



-- Compatibilità Homebrew:

Ho potuto provare solamente un paio di applicativi, visto che non utilizzo molto questi programmi… per la cronaca riporto in ogni caso i risultati che ho riscontrato:
  • Ds Organize 2.2: Parte, ma non riesce a dialogare con le librerie Fat utilizzate dal software
  • Nds Mail 0.47: Si blocca alla schermata iniziale “check init”
  • MegaETK 1.03: Parte e funziona alla grande
  • Scumm for DS Beta 0.91: Mi sono dovuto fermare alla schermata in simil-dos, visto che non ho nessuno dei giochi della Lucas disponibili per provarlo, ma a quella ci arriva...



--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
DaRk_ViVi
messaggio Friday 29 December 2006 - 13:38
Messaggio #6

Admin in pensione
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 8.823
Iscritto il: Mon 2 February 2004 - 20:28
Da: Asti
Utente Nr.: 99
Feedback: 5 (100%)

Codice Amico:
4725-8160-1545
Nintendo Network ID:
DaRkViVi87
Dream Code Animal Crossing NL:
6900-2196-1245



-- Conclusioni:

Questa R4 Revolution è stata decisamente una bella sorpresa, la compatibilità con le clean roms è ottima (al 100% su tutti i titoli che ho provato), la struttura della card è solida e funzionale (ottima l’idea di posizionare lo slot per la MicroSD in alto) ed offre una semplicità unica sulle funzioni primarie per le quali nasce (il gioco appunto); non posso pronunciarmi piu’ di tanto per la sezione Homebrew, se avete consigli da darmi in questo senso possiamo provare insieme… L’unico rammarico è la non compatibilità con le roms Gba, ma questo e’ un fattore puramente soggettivo, non tutti infatti cercano questa funzione in una card; in questo senso la R4 si puo’ definire la soluzione pressocchè definitiva per il campo DS-Only.

-- Pro e Contro:

+ Esteticamente perfetta, al pari di una cartuccia originale per Ds
+ Dotazione molto generosa in quanto accessori
+ Compatibilità pressocchè perfetta, il 100% nel mio test…
+ Pieno supporto delle clean roms, quindi niente manager ed opzioni
+ Memoria espandibile, supporta molte marche note di MicroSD
+ Prezzo abbordabilissimo, specie se confrontato con altre card in commercio
+ Funzionamento semplicissimo ed intuitivo
+ Ottime e semplici le funzioni del moonshell integrato
+ Funzionamento impeccabile sia in Wi-Fi locale che in Wi-Fi Connection

- Incompatibile con le roms Gba
- Il comparto grafico di default può essere molto migliorato, è comunque possibile inserire skin personalizzate


VOTAZIONE FINALE:
9


Recensione scritta da spammer per GBARL.it
La riproduzione della stessa, senza il consenso dell'autore, è severamente vietata al di fuori nel network RL.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sat 25 October 2014- 07:15

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2014, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons
Creative Commons License
.::.