IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    

Reply to this topicStart new topic
> supercard salvataggi
biggates
messaggio Sunday 15 October 2006 - 18:14
Messaggio #1

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 13.975
Feedback: 0 (0%)

wacko.gif Ciao a tutti. Sono nuovo del forum.
Ho acquistato una supercard SD per il gba (firmware e progr. aggiornati). Ho inserito alcune rom di giochi. Ho dei problemi con il real time save. Dopo aver fatto il salvataggio come specificato ( L+R+B+SELECT) e spento il gba, alla riaccensione non trovo nulla. Ho provato a rinominare la rom mettendo il nome che appare quando premo L+R+SELECT+START dove c è l'indicazione ..... in card, ed in questo modo funziona. Devo dare per forza quel nome alla rom per far si che funzionino i salvataggi? Non posso rinominare la rom a mio piacimento per riconoscere il gioco?
Grazie e ciao
 Go to the top of the page

+Quote Post
key_team
messaggio Monday 16 October 2006 - 07:53
Messaggio #2

Utente GBARL
Gruppo icone

Utente Nr.: 10.635
Feedback: 2 (100%)

Ciao e benvenuto sul forum! grog.gif

Da quello che dici mi sembra di capire che tu abbia rinominato solamente la ROM con estensione .GBA, mentre hai lasciato invariati i due files .SCI e .SAV.
Per far funzionare il save ed il realtimesave, i tre files devono avere lo stesso nome (con estensioni diverse ovviamente!).

Quindi:

o mantieni il nome originale della rom così com'è

oppure devi rinominare la rom a tuo piacimento PRIMA di darla in pasto al software di conversione della Supercard: in questo modo ti creerà i tre files .GBA .SAV .SCI con il nome da te scelto!

+Quote Post
biggates
messaggio Monday 16 October 2006 - 19:27
Messaggio #3

Niubbo
Gruppo icone

Ovviamente il nome alle rom lo creo prima di convertirlo con il prog relativo, con tutti i tre files che hanno lo stesso nome.
Ho letto che si deve salvare con il realtime L+R+B+SELECT, poi uscire e salvare con il L+R+A+SELECT nel menu save,

Boh provero' cosi'

Grazie

+Quote Post
key_team
messaggio Tuesday 17 October 2006 - 08:12
Messaggio #4

Utente GBARL
Gruppo icone

No, aspetta, c'è un po' di confusione in quello che dici.

Allora:
  1. Con L+R+B+SELECT attivi il Real Time Save. Con questa combinazione di tasti salvi il gioco facendo un vero e proprio freeze nell'attimo in cui hai premuto la combinazione di tasti. Ad esempio se in un platform salvi a metà di un salto, quando poi ricarichi il gioco, ti riparte esattamente a metà del salto.
    Non hai bisogno di uscire dal gioco, nè per salvare, nè per caricare. Ti basta premere L+R+B+SELECT in qualsiasi momento e ti comparirà la scritta "A-Save, B-Load". Ovviamente se vuoi ricaricare il salvataggio (o meglio il freeze) devi premere B. Sia per il Save che per il Load dovrai poi vedere la percentuale di avanzamento dell'operazione che ci mette qualche secondo.
    Ripeto: con L+R+B+SELECT non ti importa nulla dei salvataggi previsti nei punti chiave del gioco (ad esempio in Harry Potter quando trovi i libri aperti sul leggio).
  2. Con L+R+A+SELECT attivi il Save normale. Con questa combinazione di tasti invece hai bisogno di uscire dal gioco e salvare tramite il menu save della SC. Però devi aver prima salvato all'interno del gioco come se avessi la cartuccia vera e propria.
    Ritornando all'esempio di Harry Potter: io sto giocando; ad un certo punto trovo un libro all'ingresso principale e salvo, come normalmente previsto dalla cartuccia, in uno dei tre slot presenti nel gioco. Poi posso continuare a giocare ed eventualmente fare anche dei Real Time Save. Fino a questo punto sulla Supercard non c'è ancora nulla (eccetto i Real Time Save).
    Ora io voglio uscire dal gioco: senza spegnere il GBA (poi vedremo che si può anche fare, ma questa è un'altra storia) io premo la combinazione di tasti L+R+SELECT+START (Reset to Main Menu) che mi porta nel menu della SC. A questo punto entro nel menu SAVE della SC, cerco il gioco che mi interessa (le voci dei giochi saranno tutte doppie perchè per ognuno troverò sia il .SCI che il .SAV) e salvo con A sul .SAV. Ci metterà una frazione di secondo.
    Quando vorrò rigiocare ad Harry Potter: parto con il gioco, arrivo nella schermata iniziale e finalmente entrando nelle opzioni del gioco relative ai salvataggi, mi troverò il mio famoso salvataggio di quando ero vicino al libro dell'ingresso principale!
Fammi sapere! wink.gif

Ciao!

+Quote Post
biggates
messaggio Wednesday 18 October 2006 - 18:57
Messaggio #5

Niubbo
Gruppo icone

Sei stato chiarissimo e funziona.
Grazie 10000000000
ciao
liteblack.gif

+Quote Post
Fabio Fans Club
messaggio Saturday 14 April 2007 - 12:40
Messaggio #6

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 14.465
Feedback: 1 (100%)

ragazzi,io da quando ho supercard lite, ho problemi con il rela time save del gba, in pratica si blocca in fase di scrittura e di lettura...prima con supercard sd andava una meraviglia....come posso fare ?

+Quote Post
Fabio Fans Club
messaggio Sunday 15 April 2007 - 07:55
Messaggio #7

Special User
Gruppo icone

up

+Quote Post
key_team
messaggio Monday 16 April 2007 - 13:40
Messaggio #8

Utente GBARL
Gruppo icone

1. Te lo fa con tutti i giochi o solo con qualcuno?

2. Se è solo con qualcuno, per caso hai preso i vecchi salvataggi che avevi sulla Supercard SC e li hai portati sulla Lite?

3. Hai provato a cambiare SDMicro?

Fammi sapere!

+Quote Post
Fabio Fans Club
messaggio Monday 16 April 2007 - 14:14
Messaggio #9

Special User
Gruppo icone

allora, ho provato con i vecchi giochi, e con i nuovi, ho provato anche con altre micro sd, ma il problema rimane, si freeza nel momento in cui faccio real o normal save, sia in scrittura che in lettura, precisamente nel momento in cui dice please wait, la percetuale non compare proprio...help !!!

+Quote Post
key_team
messaggio Monday 16 April 2007 - 15:27
Messaggio #10

Utente GBARL
Gruppo icone

Allora.... il gioco va, ma nel momento in cui provi a fare caricamento o salvataggio si blocca tutto...
Uhm..... 'spetta un po'.... potrebbe essere un problema di aggiornamento tra il firmware della SC e il patcher su PC.

Prima di tutto dimmi: quando sei passato dalla SC con SD alla SC Lite con MicroSD, hai scaricato l'ultima versione di patcher da mettere su PC per patchare i giochi oppure hai mantenuto quella che avevi già su PC?

Dovresti dirmi la release del patcher che hai sul PC per patchare i giochi e poi guardare sulla SC la release di software che hai (basta che accendi il GBASP tenendo premuti i tasti anteriori Left e Right e qualche altro pulsante che però non ricordo bene: basta che comunque leggi da qualche parte sul forum).

+Quote Post
Fabio Fans Club
messaggio Monday 16 April 2007 - 22:05
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Allora, ti dico subito... prima avevo supercard Sd, sandisk da 2 gb, con firmware quello preinstallato, cioè, nn ho aggiornato il firmware della sc, e i patcher li ho usati tutti, fino all'ultimo, cioè il 2.58, e ha sempre funzionato...
poi sono passato a supercard lite, con micro sd kingstone da 1 gb, ho ricaricato le roms vecchie gba con tutti i files, + qualche gioco nuovo...e ho riscontrato il problema... quindi ho subito aggiornato il firmware della sc, con l'ultima vers disponibile sul sito supercard, e preso il patcher apposito per la sc lite, che è sempre la ver 2.58 ( a dire la verità non noto nessuna differenza tra il patcher sc sd e sc lite ) cmq il problema è sempre lo stesso...
cmq i le versioni sono queste :
The Newest Version
SOFTWARE: SuperCard Lite(Micro SD)V2.58 (Should work with firmware v1.7) (2006.12.25)
SOFTWARE: Firmware v1.7 ( micro eng 170 )
spero che possiate aiutarmi
tra le altre cose sto provando anche a fare diversi settaggi nel patchare i giochi, ma senza risultati...

+Quote Post
key_team
messaggio Tuesday 17 April 2007 - 08:05
Messaggio #12

Utente GBARL
Gruppo icone

Purtroppo da quello che mi dici, sembra che tu abbia fatto tutto correttamente. sad.gif
Pensavo che il problema fosse legato all'uso del patcher non specifico della Lite (come quando io ero passato dalla Compact alla MiniSD), però andando sul sito ufficiale della Supercard, ho visto che hai preso ed utilizzato tutti i soft corretti.
A questo punto potresti provare la tua Lite su un DS per verificare se il problema persiste. Più che altro per capire se è la Supercard o se è un problema di compatibilità con il tuo GBA SP.
Ciao.

+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 20 June 2025- 05:57

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.