IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> [Guida] DLDI: Come e perché., Anzi, perché e come ;)
PsychoWood
messaggio Saturday 27 January 2007 - 03:42
Messaggio #1

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




ATTENZIONE

31/1/08 ATTENZIONE, QUESTA GUIDA SERVE UNICAMENTE A LE CARD CHE NON SUPPORTANO IL PATCHING AUTOMATICO DELLE DLDI (NELLA R4, M3 REAL, DS TT, DS-ONE, DICIAMO TUTTE LE ULTIME SLOT-1 IL PATCHING E' AUTOMATICO), QUINDI PRIMA DI CONTINUARE A LEGGERE DOMANDATEVI SE NE AVETE VERAMENTE BISOGNO, SE LE VOSTRE HOMEBREWS PARTONO SENZA PROBLEMI QUESTA GUIDA NON SERVIRA' A NIENTE




Piccola premessa: visto che mi pare che ci sia una discreta disinformazione a riguardo (in particolare mi riferisco a chi non è propriamente uno smanettone smile.gif ), e visto che d'ora in poi il 99% degli homebrew supporterà le DLDI (e probabilmente nella maggioranza dei casi saranno supportate solo le DLDI e sarà abbandonato lo sviluppo di drivers proprietari per le singole schede, come nel caso di DSFTP), mi pareva il caso di buttare giù due righe per spiegare semplicemente e in maniera, spero, comprensibile, come funzionano e cosa c'è da fare per far girare i nostri homebrew preferiti.

Quelli che "me ne frego di cos'è e come funziona, dimmi solo che devo fare per far girare [inserire il nome di un homebrew con supporto DLDI] sul mio DS", posso passare direttamente al paragrafo Come.


Perché: Cosa sono le DLDI

DLDI è un l'acronimo della cryptica (per chi non è del campo) frase (Dynamically Linked Device Interface for libfat), che semplicemente identifica una interfaccia di programmazione universale per la libreria di lettura/scrittura nel filesystem delle flashcard.

eek.gif

Ok, ora mi ripeto in maniera meno incomprensibile. tongue.gif

In pratica, fino ad oggi, era compito del programmatore sforzarsi di supportare ogni card che gli interessava (e i possessori di G6 dovrebbero saperlo bene giggle.gif ), il suo software andava ricompilato ogni volta, e rendere compatibile una card piuttosto che un'altra non era cosa semplice ed immediata.

Invece d'ora in poi, chi programma del software homebrew per DS, non deve far altro che scriverlo in maniera da supportare solo una specifica flashcard "virtuale", e così facendo la sua applicazione sarà compatibile con praticamente qualsiasi (*) card in commercio, previa una semplice modifica (cfr. Come) che qualsiasi utente può farsi in casa in due secondi.

"Ma a noi utenti, che ce ne cala?" potrebbe chiedersi qualcuno. Tolto il punto di vista di chi sviluppa del software, i principali vantaggi che ne verranno alla comunità sono:
  • Finalmente si potrà scegliere quale flashcard acquistare solo in base alle sue caratteristiche
  • Non ci sarà più da sbattere la testa a destra e a sinistra per capire come fare per eseguire un'homebrew su di una specifica card, visto che funzioneranno tutte allo stesso modo
  • Probabilmente gli sviluppatori saranno più contenti di scrivere software per il DS perché avranno la certezza che tutte le card, anche quelle non in commercio al momento dello sviluppo dell'homebrew, potranno far girare i loro programmi
E scusate se è poco. yahoo.gif

(*)Per essere supportata, una flashcard deve avere un minimo di supporto da parte del produttore. Dico minimo perché si tratterà solo di adattare poche righe di codice, e dovranno farlo una sola volta, e così facendo renderanno il loro prodotto compatibile con la totalità degli homebrew passati, presenti e futuri. Un produttore si tarperebbe le ali da solo a non accettare le DLDI, quindi direi che si può supporre che a breve saranno supportate da ogni singola card in commercio (e già ora ci sono i drivers per tantissime flashcard, una lista completa è sul sito ufficiale).


Come: Guida al patching di un'applicazione

I passi da fare sono semplicemente tre:
  1. Procurarsi il driver per la propria flashcard
  2. Procurarsi il programma per patchare gli homebrew
  3. Procurarsi l'homebrew da patchare
Il terzo punto credo non sia necessario da spiegare smile.gif, per quanto riguarda gli altri due, basta recarsi sul sito delle DLDI, e si potranno scaricare entrambi.
Per l'1. si deve scorrere la tabella che c'è all'inizio della pagina suddetta, trovare la linea che identifica la propria card, e cliccare su DLDI nella colonna Download. Tra le varie informazioni fornite dalla tabella in questione, è possibile vedere se è supportata sia la lettura che la scrittura per le singole card (colonna Read/Write) e se il driver è stato testato con successo (colonna Tested), così da sapere se è tranquillo usarlo o se ci possono essere dei problemi.
Per il 2., il patching vero e proprio, ci si deve procurare il programma (chiamato dlditool) per il proprio sistema operativo, sono presenti versioni da linea di comando per Linux, Windows e MacOS X, e una versione con interfaccia grafica per Windows (oltre ai sorgenti dell'applicazione, per chi volesse spulciarli o ricompilarli per altri OS). Personalmente preferisco usare la linea di comando, lo trovo più rapido e lineare, spiegherò brevemente come fare per chi usa Windows (ma il procedimento è identico per chi usa OS differenti). Se richiesto, posso aggiornare la guida inserendo anche un how-to per il software ad interfaccia grafica.

Una volta ottenuti i tre files in questione, supponiamo di averli salvati tutti nella cartella C:\DLDI (estraendoli dal file zip in cui sono contenuti). Il driver sarà un file con estensione ".dldi" e l'homebrew sarà un ".nds".

Dal menu Start di Windows, selezionando Esegui, si scriva il comando cmd. Dando l'OK si aprirà un prompt dei comandi.
Le tre semplici righe da scrivere (seguite ogni volta dal tasto Invio) saranno:

C:
cd \DLDI
dlditool nomedriver.dldi nomehomebrew.nds


NB. I nomi del driver e dell'homebrew ovviamente variano a seconda di flashcard e homebrew, nomedriver.dldi va sostituito con il nome del vostro driver (ad esempio dlms_moon(dslink).dldi nel caso usiate una DSLink) e nomehomebrew.nds con il nome dell'homebrew (ad esempio DSFTP.nds).

Nell'esempio in questione, si dovrebbe eseguire
dlditool dlms_moon(dslink).dldi DSFTP.nds

Et voilà, l'homebrew sarà pronto per essere trasferito ed eseguito sulla flashcard thumbup.gif


L'ora è quella che è, spero di essere stato non troppo contorto e di non aver fatto svarioni colossali innocent.gif , ovviamente le segnalazioni di errata, i consigli e le critiche, sono ben accette smile.gif

PS.Ho fatto un piccolo tool che permette di patchare le ROM con le DLDI semplicemente tramite un click destro sulla rom (il file deve ovviamente essere .nds), se volete provarlo si chiama DLDIrc, ed è scaricabile cliccando sopra al suo nome wink.gif
Ho anche aperto una discussione nella sezione Utilità DS, la trovate qui.


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
619619
messaggio Saturday 27 January 2007 - 03:50
Messaggio #2

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.494
Iscritto il: Thu 25 November 2004 - 22:27
Da: Cesano Maderno
Utente Nr.: 3.069
Feedback: 1 (100%)




friends.gif
Grazie per la guida! Ti basta inviare il file a un qualsiasi membro dello staff (meglio un admin con accesso diretto all'FTP, così lo piazza dove vuole) e lo hosteremo qui, alla portata di tutti wink.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsychoWood
messaggio Saturday 27 January 2007 - 03:54
Messaggio #3

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (619619 @ Saturday 27 January 2007 - 03:50) *
friends.gif
Grazie per la guida!


Ma le pare, siamo una grande famiglia, se non ci si aiuta tra di noi... smile.gif

CITAZIONE
Ti basta inviare il file a un qualsiasi membro dello staff (meglio un admin con accesso diretto all'FTP, così lo piazza dove vuole) e lo hosteremo qui, alla portata di tutti wink.gif


Al momento non ho nulla di concreto, domani o dopodomani al max sarà pronto smile.gif


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsychoWood
messaggio Saturday 27 January 2007 - 05:12
Messaggio #4

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (PsychoWood @ Saturday 27 January 2007 - 03:54) *
Al momento non ho nulla di concreto, domani o dopodomani al max sarà pronto smile.gif


Come non detto, è praticamente già fatto, sto solo aspettando l'ok di Chishm (il creatore delle DLDI) per il permesso di integrare il suo tool nel package, spero di avere una risposta a breve.

Ora però è proprio ora di sleep_1.gif


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manuel84
messaggio Saturday 27 January 2007 - 10:24
Messaggio #5

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 753
Iscritto il: Wed 24 May 2006 - 11:53
Da: Chioggia (VE)
Utente Nr.: 11.487
Feedback: 11 (100%)




Ti ringrazio per la guida, davvero molto utile.
Ora aspetto con ansia il tuo tool per semplificare ancora di più il lavoro. wink.gif


--------------------
9 Luglio 2006: ITALIA CAMPIONE DEL MONDO E IO C'ERO ALL'OLYMPIASTADION A BERLINO!!!

Caro romaiolo devi stare attento a quello che dici... i Controllori ci sono dappertutto, 24 ore su 24, tu non li vedi, ma loro sì... evita di dire certe cose, non avrai mai ragione... :)


 Go to the top of the page
 
+Quote Post
beatles
messaggio Sunday 28 January 2007 - 22:21
Messaggio #6

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 235
Iscritto il: Fri 5 January 2007 - 19:16
Utente Nr.: 15.880
Feedback: 1 (100%)




CITAZIONE (PsychoWood @ Saturday 27 January 2007 - 03:54) *
Ma le pare, siamo una grande famiglia, se non ci si aiuta tra di noi... smile.gif
Al momento non ho nulla di concreto, domani o dopodomani al max sarà pronto smile.gif

questo è lo spirito che dovrebbe regnare in tutti i forum.
complimenti


--------------------




messaggio per l'amministratore: per favore eliminate i contatori dei messaggi inviati allo scopo di estinguere i portatori sani di +1 e tutto ciò che li circonda....
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Papero
messaggio Sunday 28 January 2007 - 22:57
Messaggio #7

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.029
Iscritto il: Fri 16 September 2005 - 22:04
Da: Fogland
Utente Nr.: 7.393
Feedback: 1 (100%)




C'è già un frontend grafico per dlditool (Win32 GUI) e si trova proprio sul sito di Chishm wink.gif


--------------------
Get your Free Pascal compiler for Nintendo DS and Gameboy Advance NOW!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsychoWood
messaggio Sunday 28 January 2007 - 23:01
Messaggio #8

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (Papero @ Sunday 28 January 2007 - 22:57) *
C'è già un frontend grafico per dlditool (Win32 GUI) e si trova proprio sul sito di Chishm wink.gif


Lo so, ma non è quello che cercavo, non mi ci trovavo bene ed ho deciso di farne uno alternativo che permettesse di patchare direttamente con due click sulla rom, lo sto uploadando or ora wink.gif


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsychoWood
messaggio Monday 29 January 2007 - 00:49
Messaggio #9

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




Tool uploadato, è scaricabile sia dal primo post che dal thread aperto nella sezione Utilità DS. Fatemi sapere che ne pensate smile.gif


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
suonozero
messaggio Wednesday 25 April 2007 - 14:39
Messaggio #10

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 363
Iscritto il: Mon 1 August 2005 - 19:44
Utente Nr.: 6.707
Feedback: 3 (100%)




CITAZIONE (PsychoWood @ Monday 29 January 2007 - 01:49) *
Tool uploadato, è scaricabile sia dal primo post che dal thread aperto nella sezione Utilità DS. Fatemi sapere che ne pensate smile.gif



mooolto utile grazie


--------------------
CITAZIONE
Mah... Per me parlava di uno zingaro pigro*...
*rom che non si avvia


grande mentz!!!!!!!!!!!!

ho postato per primo il nuovo kernel per l'r4 e me ne vanto :D
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
sunAds
messaggio Wednesday 16 May 2007 - 16:35
Messaggio #11

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Banned
Messaggi: 121
Iscritto il: Sun 16 July 2006 - 01:08
Utente Nr.: 12.310
Feedback: 0 (0%)




fikkO!!!


--------------------
.Wii. __. || blOg || Hack || Mods || News || Style || [ITA] ||

sUnWii.blogspot.com


EZ4 lite & compact - Thread Aggiornato loader, client, skins, patch, etc...
http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=22045




 Go to the top of the page
 
+Quote Post
plurex
messaggio Thursday 31 May 2007 - 20:31
Messaggio #12

Niubbo
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1
Iscritto il: Thu 31 May 2007 - 20:20
Utente Nr.: 18.500
Feedback: 0 (0%)




siccome nn so dove postare mi potreste dire se flasho il ds se posso usufruire del download play con l'r4?xkè ora come ora quabdo effettuo il dowload ds mi si blocca l'altro ds alla scritta nintendo.la mia domanda è con l'r4 ds c'è un qualche modo per fare in modo ke ki scarica il software da me nn gli si blocchi il ds?poi:se io gioco con l'r4 con ad esempio advance wars ds si collegano i due ds?ovvero io con un gioco sull'r4 posso giocare con un originale?dove trovo dei prog x ds?e tra 2 r4 ke hanno su lo stesso gioco poxo giocare in 2?
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
jHoNDoE
messaggio Friday 1 June 2007 - 08:23
Messaggio #13

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 321
Iscritto il: Sat 13 August 2005 - 19:23
Da: Phoenix, AZ
Utente Nr.: 6.901
Feedback: 0 (0%)




grande guida, ottima!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Friday 1 June 2007 - 10:06
Messaggio #14

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




Ma per gli utenti esperti, non si potrebbe avere solo il programmillo per patchare da riga di comando come un exe stand-alone senza installazione ? smile.gif


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsychoWood
messaggio Friday 1 June 2007 - 10:15
Messaggio #15

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (mentz @ Friday 1 June 2007 - 11:06) *
Ma per gli utenti esperti, non si potrebbe avere solo il programmillo per patchare da riga di comando come un exe stand-alone senza installazione ? smile.gif


Ehm, ma scusa, la guida di cui sopra l'hai almeno sfogliata 26.gif
Praticamente tutta la sezione su come patchare è basata su dlditool, che è proprio un exe standa alone da linea di comando (senza avere il driver all'interno, ovviamente).


@plurex: siccome non sai dove postare, non è che ti metti a postare dove capita, non credi? In questa discussione difficilmente troverai qualcuno che ti risponderà, a meno di essere molto fortunato. Apri una discussione nella sezione adatta, ma prima cerca nel forum, al 99% troverai la risposta che cerchi.


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Friday 1 June 2007 - 11:38
Messaggio #16

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




CITAZIONE (PsychoWood @ Friday 1 June 2007 - 11:15) *
Ehm, ma scusa, la guida di cui sopra l'hai almeno sfogliata 26.gif
Praticamente tutta la sezione su come patchare è basata su dlditool, che è proprio un exe standa alone da linea di comando (senza avere il driver all'interno, ovviamente).


Avevo effettivamente avevo visto comandi dati su riga, però
avendo letto che il file da scaricare era un setup e che si poteva cliccare col tasto destro
per fare tutto... Mi sono fermato...
Forse ho mescolato due cose diverse...
Cmq credevo che dopo il setup mi ritrovavo sia l'interfaccia "facile" che il tool su riga di comando..

tongue.gif


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsychoWood
messaggio Friday 1 June 2007 - 12:03
Messaggio #17

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (mentz @ Friday 1 June 2007 - 12:38) *
Avevo effettivamente avevo visto comandi dati su riga, però
avendo letto che il file da scaricare era un setup e che si poteva cliccare col tasto destro
per fare tutto... Mi sono fermato...
Forse ho mescolato due cose diverse...
Cmq credevo che dopo il setup mi ritrovavo sia l'interfaccia "facile" che il tool su riga di comando..

tongue.gif


Allora, se vuoi solo il tool da linea di comando, lo puoi prendere alla pagina ufficiale di chishm, in ogni caso dlditool viene comunque installato anche con DLDIrc, è nella sua cartella wink.gif


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Friday 1 June 2007 - 14:02
Messaggio #18

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




Esatto!!! grog.gif
Grazie mille !!!
(non volevo installare l'ennesima cosa sul mio portatile visto che ho già 40 gb di programmi installati...)


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
PsychoWood
messaggio Friday 1 June 2007 - 14:07
Messaggio #19

DLDIrc Developer
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 427
Iscritto il: Mon 25 December 2006 - 17:15
Da: Recanatese travasato a Torino :)
Utente Nr.: 15.558
Feedback: 4 (100%)




CITAZIONE (mentz @ Friday 1 June 2007 - 15:02) *
Esatto!!! grog.gif
Grazie mille !!!


Nella prossima versione metterò la possibilità di mettere nel path anche il tool da linea di comando wink.gif

CITAZIONE
(non volevo installare l'ennesima cosa sul mio portatile visto che ho già 40 gb di programmi installati...)


Quanto ti capisco! smile.gif


--------------------
[Guida] sulle DLDI -- [DLDIrc] Developer
Vendo EZPass, pm me.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
95Luca95
messaggio Wednesday 20 June 2007 - 13:22
Messaggio #20

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 301
Iscritto il: Tue 8 May 2007 - 20:57
Utente Nr.: 18.096
Feedback: 0 (0%)




io ho una dslinker ma nn riesco a far partire gli homebrew e nn trovo neanche il DLDI!


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Fiero possessore di
Nintendo Ds lite nero+Ds Linker 8Gb+Nintendo rumble pack
Nintendo Game Boy advance sp nero
Nintendo Wii bianco
PS2 ciccia nera XD


CITAZIONE (non mi ricordo chi su network rl)
Ma il ds va a cd?

xD
Fiero di NON essere un fanboy.
Fiero di AVER BATTUTO NEXUS81 nella finale di una manche di zio gambero!
Eat my powwa!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Thu 28 March 2024- 17:00

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.