IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
19 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Closed TopicStart new topic
> Aiuto trad Etryan odissey 2
Auryn
messaggio Monday 9 April 2012 - 16:20
Messaggio #41

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



@Leon/Abrio: Bravo Leon. Tanto per informazione, questo giochetto è, come detto, solo in parte fuori OT dato che a parte il fatto di "spiegare" il fatto della innata voglia e mentalità, è di base quello che Siengried dovrebbe fare con il link di Mentz.
Nel link di Mentz c'è la chiave per decifrare il testo del gioco e bisogna di base fare quello che avete fatto con Bubble Bobble ma con i numeri e lettere e non solo con le lettere.
Se vi interessa Bubble Bobble e cosa significa quel messaggio, guardate "qui.. Ci sono anche gli altri 2 segreti la ma usano la stessa chiave quindi non è interessante.

@Siengried:Ancora stai ignorando informazioni che ti stiamo dando. Non avevo detto di fare in maniera che vedi il testo prima di cercare i puntatori?? Come vuoi trovare l'inizio della frase se non vedi il testo?? Capisco come mai stai cercando un 8 ma come detto nell'altro thread, quello è un caso specifico. Le basi sono quelle anche per il tuo gioco ma il tuo file non ha specificato quanti puntatori ha dentro, li ho contati. Mi è andata pure di culo che erano veramente 8 dato che non vedevo il testo (e tutto il file) nel tuo screen ma la mia esperienza mi ha guidato. Nel indice del libro, normalmente non hai un contatore di quante linee compongono l'indice. Questo vale pure per le rom anche se è possibile che sia notata in numero di pointers o la dimenzione dei byte che compongono l'indice ma non nel tuo caso.
Hai provato a fare il gioco di Bubble Bobble?? Ti sembra difficile?? Una volta che hai capito la chiave, ti chiedi come mai non è stata la prima cosa che hai provato...vero??
Giuro che se capisci le basi ed i puntatori, avrai lo stesso sentimento.

Prendi il link di Mentz e lavora su quello prima. Una volta fatto quello, creati la tabella (la prima sarà incompleta ma ti aiuterà a trovare il resto) e rendi il testo visibile.

Il link dice che "-JDFOTFE CZ /JOUFOEP " = "Licensed by Nintendo " quindi
-=L
J=i
D=c
etc...
Questo è valido ma purtroppo non troppo utile per creare una tabella, tu necessiti i valori esadecimali.
Per questo o ti cerchi i valori della parte sinistra del uguale nel file oppure

Quindi puoi scrivere in un notepad
-=2D=L
J=4A=i
D=44=c
etc..
Ora sai che la parte "scritte" a destra nel editore esadecimale è "sbagliata" quindi la cancelliamo dal file notepad
2D=L
4A=i
44=c
etc...

Quando hai finito, salva il file nome.tbl e apri Translhexation con il tuo solito file e carica la tabella.
Aggiungi e/o correggi il file notepad fino a quando hai almeno i 2 alfabeti completi.
Una volta che hai fatto questo probabilmente incominci a vederci molto più chiaro nel file e possiamo parlare di puntatori.

Messaggio modificato da Auryn il Monday 9 April 2012 - 16:21
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Monday 9 April 2012 - 16:42
Messaggio #42

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




QUOTE
1SPUFDUPS translates to Protector


1=P
S=r
P=0
U=t
F=e
D=c



--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Monday 9 April 2012 - 19:47
Messaggio #43

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




Auryn il testo già lo vedo.Ho solo sbagliato a fare lo screenshot.Ecco il mio file.


Messaggio modificato da siengried il Monday 9 April 2012 - 20:13


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Monday 9 April 2012 - 20:58
Messaggio #44

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



CITAZIONE (mentz @ Monday 9 April 2012 - 17:19) *
Comincio a credere che sia un utente falso che ci sta prendendo per i fondelli...
Oppure la realtà supera la fantasia...


Mo incomincio a crederlo pure io!

@Siengried: Ci stai prendendo per I fondelli o cosa??
Dove leggi tu qualche cosa in quello screenshot??
Per favore fammi lo stesso screenshot che hai appena postato e marcami (editalo in mspaint per marcare) una delle seguenti sentenze nel tuo screenshot!



NB: Come mai ignori completamente quello che ti viene detto e ancora usi Hexworkshop??
Dove è il file che ti ho detto di creare nel mio ultimo post??
Stai veramente strapazzando i miei nervi anche se ho tanta pazienza e so che hai solo 15 anni.

Messaggio modificato da Auryn il Monday 9 April 2012 - 21:05
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Monday 9 April 2012 - 21:02
Messaggio #45

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Monday 9 April 2012 - 20:58) *
CITAZIONE (mentz @ Monday 9 April 2012 - 17:19) *
Comincio a credere che sia un utente falso che ci sta prendendo per i fondelli...
Oppure la realtà supera la fantasia...


Mo incomincio a crederlo pure io!

@Siengried: Ci stai prendendo per I fondelli o cosa??
Dove leggi tu qualche cosa in quello screenshot??
Per favore fammi lo stesso screenshot che hai appena postato e marcami (editalo in mspaint per marcare) una delle seguenti sentenze nel tuo screenshot!


non sono un utente falso e non sono uno che piglia per i fondelli.Nel mio scrennshot il testo e codificato se si puo dire cosi.Se sotrai una lettera a ogni lettar presnete vedrai che usciranno le stesso cose


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Monday 9 April 2012 - 21:02
Messaggio #46

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Monday 9 April 2012 - 20:58) *
CITAZIONE (mentz @ Monday 9 April 2012 - 17:19) *
Comincio a credere che sia un utente falso che ci sta prendendo per i fondelli...
Oppure la realtà supera la fantasia...


Mo incomincio a crederlo pure io!

@Siengried: Ci stai prendendo per I fondelli o cosa??
Dove leggi tu qualche cosa in quello screenshot??
Per favore fammi lo stesso screenshot che hai appena postato e marcami (editalo in mspaint per marcare) una delle seguenti sentenze nel tuo screenshot!


non sono un utente falso e non sono uno che piglia per i fondelli.Nel mio scrennshot il testo e codificato se si puo dire cosi.Se sotrai una lettera a ogni lettar presnete vedrai che usciranno le stesso cose


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Monday 9 April 2012 - 21:13
Messaggio #47

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



ecco vedi che se ti incazza fai errori di battitura ma almeno una cosa l'hai già capita!
Creandoti la tabella hai notato che uno degli alfabeti è spostato di una lettera.
Questa tua sentenza (anche se criptata dagli errori di battitura) è la cosa migliore che tu abbia detto in uno dei tuoi post!
Il primo segno che incominci a capire qualche cosa.
Adesso procedi pian piano. Come riconosci il secondo alfabeto?? Quale numero hanno i segni di punteggiatura??
Hai proprio voglia di sottrarre una lettera ogni volta in mente quando hai un PC di fronte a te che potrebbe farti vedere il testo come lo vedi nel gioco?? Se hai la mente occupata per pensare alla sotrazzione delle lettere, come puoi pensare ad I puntatori??
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Monday 9 April 2012 - 21:19
Messaggio #48

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




Non ti preoccupare per questo.Di solito le parole me le scrivo su un foglio e ogni volta faccio così.Non è vero è solo che mi scoccio di crearmi la tabella.cmq è abbastanza facile farlo in mente.Ora solo i puntatori mi mancano perpiacere Auryn.Dopo ti faccio un acconto sulla carta di credito di almeno 10000000000000000000000000000000 euro


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Monday 9 April 2012 - 21:28
Messaggio #49

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



Ok, come vuoi tu.
A che offset si trova la M di Message not found??
A che offset si trova la L di Licensed by Nintendo??
Dato che tanto non ti interessa la parte destra del hex editor, fammi il piacere e allarga la parte hex fino a 1F (nel tuo screen sopra hai 0-13, tira la linea di separazione fino a quando sopra hai 0-1F).
Buona fortuna con la montania di testo che ti ritrovi in questo gioco.
Ora non dico più niente, ho solo una richiesta: non citarmi come aiuto nella tua traduzione. Grazie.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Monday 9 April 2012 - 21:38
Messaggio #50

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




Il puntatore di 10 02 pubta su licensed by nintendo.Come capisco quando finisce?

Messaggio modificato da siengried il Monday 9 April 2012 - 22:24


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Monday 9 April 2012 - 22:32
Messaggio #51

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



ed il terzo??
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Monday 9 April 2012 - 22:33
Messaggio #52

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




dovrebbe essere 2e0 ma punta su una lettera.Non dovrebbe pubtare su un punto vuoto?


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Monday 9 April 2012 - 22:46
Messaggio #53

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




Chi l'ha detto che per puntare una frase ci vogliono 2 puntatori ??

Il puntatore indica l'inizio ed il sistema legge fino al byte di termine frase (magari un 0xFF), no ?


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Monday 9 April 2012 - 22:51
Messaggio #54

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




Ehm se fosse come dici tu la frase inizierebbe i un mare di 00 e prima di quella frase c'e ne sono altre 4


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Monday 9 April 2012 - 23:25
Messaggio #55

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




un puntatore per definizione indica l'inizio di un oggetto, una frase, del codice seguito da una frase o una frase seguita da un codice...
Per cui se prendi dei byte a caso e li usi come puntatore e il valore ti porta in mezzo al nulla, beh, quello non è un puntatore...
Fin qui ci siamo ?



--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 03:36
Messaggio #56

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



Ore 4.30 di mattina

Oggi non ho voglia di rispondere meglio. Non è così facile Mentz. I primi 2 puntatori sono corretti ma il terzo punta un mezzo a una frase. Bisogna dare un occhiata in ram. Ho già pronta la prima mezza risposta ma ora bisognerebbe di nuovo investire tempo per investigare come mai sono sballati ma non ho ne il tempo ne la voglia di farlo oggi o domani..

@Siengried: mo hai distrutto di nuovo tutto:
Avevi detto che 01E0 puntava sulla M di Message not found
poi hai detto che 0210 punta sulla L di Licensed by Nintendo
che dovrebbero essere corretti e mo dici che il puntatore deve puntare su un posto vuoto???
L'indice di un libro punta su una pagina vuota???

Ore 5.30 di mattina
Scrivo questo non per aiutare Siengrid dato che vuole fare di testa sua ma perchè ho visto che c'è diversa gente che legge il thread e voglio dare la possibilità ad altri aspiranti di trarre qualche cosa di utile da questa storia.
Tanto per farvi capire un'altra volta cosa è quella famosa innata voglia, sono le 5.30 di mattina ed ho appena fatto il post che vedete sopra come risposta a Mentz ed ora sono qui a postare la soluzione del problema al posto di dormire dato che I puntatori sballati non mi lasciavano dormire.

Questo file è un file piccolo e se avete un po di esperienza riuscite a vedere i puntori subito ma ammettiamo che sono ignorante e seguo le mie instruzioni alla lettera. Mi sono fatto la tabella, l'ho aperta con translhexation, guardato dove andava a capo e dove sono I punti e le virgole e mi sono completato la tabella con tutti I caratteri che mi servono per leggere l'intro del gioco.
Il tutto appare così in translhexation:


Ora sappiamo che i puntatori non sono in mezzo al testo quindi eleminiamo il testo:


WOW! così pochi bytes e ce ne sono una montagna che sono zero, eliminiamoli (almeno il grande blocco di mezzo):


Ora, se avete almeno una piccola idea di cosa sono i puntatori, è difficile non vederli ma andiamo passo per passo:


I primi 4 bytes delle prime 2 linee (solitamente 4 lettere o combinazioni di lettere e numeri in ASCII) sono quello che chiamiamo "Magic word" di solito è un identificatore unico del tipo di file o sezione (una parte del file intiero). Nel immagine sopra con la lettera D. Queste 2 righe sono di solite chiamate "header" e di solito hanno gruppi di 2 o 4 byte con vari argomenti (variabili) che riguardano il file. Nel nostro caso, la maggior parte è sconosciuta al momento ma un paio si riconoscono e sapete da dove ho tratto le informazioni che avevo dato qualche post fa con il primo screenshot di Siengrid.
Con la lettera A abbiamo la dimenzione del file (ricordatevi che bisogna rovesciare i bytes con l'NDS) cioè il famoso 1456.
La lettera B, potrebbe la dimenzione della tabella dei puntari (si lo so che sopra ho detto che non c'era ma questo non è confermato).
La lettera C è la dimenzione della sezione (a partire dalla seconda riga alla fine del file).

Cosa resta?? Beh l'ultima riga. Questa va analizzata per bene.
Mi sono reso conto solo oggi che i primi 2 puntatori erano giusti ma il terzo no. Come mai?? Dato che non è il mio progetto e vedendo il livello della persona interessata, ho preso la cosa superficialmente senza testare le mie parole.
I puntatori di solito hanno il primo che è zero e quando ho contato I puntatori ne ho contati 8 tenendo conto degli zeri in posizione (8) o gli ultimi 4 zeri nel blocco che ho cancellato. Se guardiamo l'offset della M di "message not found", è 01E0 ed avevo detto a Siengried di mettere la larghezza in hexworkshop a 1F così che il puntatore E001 (numero 1 nella figura sopra) si trovasse proprio sopra la M. Questo sarebbe stato corretto dato che sembrava che I puntatori fossero assoluti.
Se guardiamo l'offset della L di Licensed by Nintendo, corrisponde al secondo puntatore (numero 2nella figura sopra) ma il terzo non corrisponde più! Cosa è andato sbagliato??
Molto semplice, mancanza di concentrazione da parte mia ed una sfiga maledetta.
Spiegazione: se i primi 2 puntatori non avessero combaciato, mi sarei accorto subito dell'errore (questa è la sfiga) e se accettiamo che 01E0 punta su Message not found....abbiamo solo 7 puntatori ma 8 sentenze (dato che in questo caso è impossibile avere un puntatore a zero dato che punterebbe sul inizio del file e non su una delle otto sentenze).
Allora tutto quello che è stato detto fino ad ora è tutto sbagliato?? No assolutamente no.
Ripeto di nuovo, le basi sono sempre ancora quelle.
La soluzione: parlando del nostro famoso indice del libro, la prefazione è raramente listata nel indice del libro. Parlando di rom, questo capita molto meno spesso ma capita; è possibile che il gioco contenga testo che non è puntato (nel nostro caso parliamo di testo di debug). In parole chiare, 7 puntatori ma 8 sentenze, vuole dire che una sentenza non è usata e sappiamo (guardando il gioco) che solo "message not found" non viene usato.
Questo vuole dire che il puntatore 01E0 non punta su message not found ma punta su Licensed by nintendo.
Come testare se ora abbiamo la soluzione vera??
Beh, ci sono 2 modi:
Uno è ricontrollare tutti I puntatori con la nuova teoria oppure cambiare 01E0 in 01E2, ricostruire la rom e vedere le manca la L in licensed by nintendo.
Andiamo con la prima (ho fatto anche la seconda per sicurezza) e facciamo la lista (tutti i valori sotto sono in esadecimale):

Puntatore/offset sentenza/differenza
1E0 / 210 / 30
210 / 240 / 30
2E0 / 310 / 30
370 / 3A0 / 30
3F0 / 420 / 30
440 / 470 / 30
510 / 540 / 30

Come vedete la cosa funziona, bisogna sempre aggiungere 0x30 al puntatore per avere l'offset della sentenza.

C'è ancora l'ultimo misterio: è "Message not found" veramente non puntato??
Torniamo a guardare gli header del file, vedete quel bel 01B0 nella seconda riga (sopra al numero 6)???
0x01B0+0x30=0x01E0 cioè l'offset della M di message not found.
Questo però non lo possiamo testare a meno che riusciamo a far "sparire" i messaggi così che il gioco deve mostrarci quel errore ma per tradurre, non ci serve quindi lasciamo questo piccolo misterio essere misterio.

Conclusione per tutti. Avete ancora una volta dato un occhiata all'interno di una rom e come funziona, ricordatevi sempre che ogni traduttore deve sbattersi con problemi del genere ogni giorno quindi trattenetevi la prossima volta che volete postare "quando finite ??" o "quando esce la patch??".
Per gli aspiranti traduttori, vedete che avvolte il cammino sembra semplice ma ci sono sempre problemi che vi aspettano e vi renderanno la vita difficile.
Inoltre, cercate sempre (sopratutto tu Siengried) farvi la vita facile quando è possibile, sfruttate tutti gli aiuti possibile che trovate.
Perchè perdere tempo per il calcolo di ogni lettera che si deve tradurre quando è possibile vedere il testo come si deve e si potrebbe scrivere come scrive un post in questo forum??



Aggiungendo che dovete calcolare tutti i puntatore ogni volta che traducete le sentenze e cambiate la lunghezza della sentenza.
Quanti errori di calcolo e di battitura sono fattibili quando non vedete il testo come si deve?? Quando ve ne accorgerete??
Si esatto, quando il gioco non partirà e vi ricordo solo che un solo byte può decidere se un gioco parte o no. Quindi ogni singolo byte che avete toccato (o no per esempio cancellando un byte al posto di mettere zeri) potrebbe essere il colpevole.
Paziente morto ma l'operazione è stato un successo.

Buona notte.
NB: oramai già sono le 6.30di mattina. per un progetto che non volevo aiutare O.o


Altre 2 ore dopo:
Così tanto tempo ed ancora non è perfetto....volete ancora discutere a riguardo della pazienza??
Guardate.

Messaggio modificato da Auryn il Tuesday 10 April 2012 - 07:23
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
mentz
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 10:22
Messaggio #57

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.771
Iscritto il: Wed 15 February 2006 - 11:31
Da: Prov. Roma
Utente Nr.: 10.474
Feedback: 3 (100%)




Mi dispiace, la mia risposta non era volta a farti fare la nottata,ma esprimere genericamente una deduzione logica non per forza legata alla tipologia del gioco...

Grande!!! Pure un video hai fatto... Hahaha...
Come sempre un ottimo lavoro... E per fortuna che non lo dovevi aiutare... Altrimenti gli avresti aggiunto un livello bonus al gioco... biggrin.gif


--------------------
The difference between stupidity and genius is that genius has its limits!
(A. Einstein)

Sito Stuffed Games
Blog Mentzland
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Auryn
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 13:11
Messaggio #58

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 348
Iscritto il: Wed 9 November 2011 - 01:51
Utente Nr.: 56.414
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
nessuno



Non è colpa tua Mentz, è colpa della mia voglia innata e tutto sommato anche un po della mia reputazione.
Non che sono qui e faccio l'esperto e poi sono tutte baggianate tongue.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
siengried
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 13:51
Messaggio #59

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: Wed 2 November 2011 - 14:50
Da: Napoli(Boscoreale)
Utente Nr.: 56.355
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Tuesday 10 April 2012 - 03:36) *
Ore 4.30 di mattina

Oggi non ho voglia di rispondere meglio. Non è così facile Mentz. I primi 2 puntatori sono corretti ma il terzo punta un mezzo a una frase. Bisogna dare un occhiata in ram. Ho già pronta la prima mezza risposta ma ora bisognerebbe di nuovo investire tempo per investigare come mai sono sballati ma non ho ne il tempo ne la voglia di farlo oggi o domani..

@Siengried: mo hai distrutto di nuovo tutto:
Avevi detto che 01E0 puntava sulla M di Message not found
poi hai detto che 0210 punta sulla L di Licensed by Nintendo
che dovrebbero essere corretti e mo dici che il puntatore deve puntare su un posto vuoto???
L'indice di un libro punta su una pagina vuota???

Ore 5.30 di mattina
Scrivo questo non per aiutare Siengrid dato che vuole fare di testa sua ma perchè ho visto che c'è diversa gente che legge il thread e voglio dare la possibilità ad altri aspiranti di trarre qualche cosa di utile da questa storia.
Tanto per farvi capire un'altra volta cosa è quella famosa innata voglia, sono le 5.30 di mattina ed ho appena fatto il post che vedete sopra come risposta a Mentz ed ora sono qui a postare la soluzione del problema al posto di dormire dato che I puntatori sballati non mi lasciavano dormire.

Questo file è un file piccolo e se avete un po di esperienza riuscite a vedere i puntori subito ma ammettiamo che sono ignorante e seguo le mie instruzioni alla lettera. Mi sono fatto la tabella, l'ho aperta con translhexation, guardato dove andava a capo e dove sono I punti e le virgole e mi sono completato la tabella con tutti I caratteri che mi servono per leggere l'intro del gioco.
Il tutto appare così in translhexation:


Ora sappiamo che i puntatori non sono in mezzo al testo quindi eleminiamo il testo:


WOW! così pochi bytes e ce ne sono una montagna che sono zero, eliminiamoli (almeno il grande blocco di mezzo):


Ora, se avete almeno una piccola idea di cosa sono i puntatori, è difficile non vederli ma andiamo passo per passo:


I primi 4 bytes delle prime 2 linee (solitamente 4 lettere o combinazioni di lettere e numeri in ASCII) sono quello che chiamiamo "Magic word" di solito è un identificatore unico del tipo di file o sezione (una parte del file intiero). Nel immagine sopra con la lettera D. Queste 2 righe sono di solite chiamate "header" e di solito hanno gruppi di 2 o 4 byte con vari argomenti (variabili) che riguardano il file. Nel nostro caso, la maggior parte è sconosciuta al momento ma un paio si riconoscono e sapete da dove ho tratto le informazioni che avevo dato qualche post fa con il primo screenshot di Siengrid.
Con la lettera A abbiamo la dimenzione del file (ricordatevi che bisogna rovesciare i bytes con l'NDS) cioè il famoso 1456.
La lettera B, potrebbe la dimenzione della tabella dei puntari (si lo so che sopra ho detto che non c'era ma questo non è confermato).
La lettera C è la dimenzione della sezione (a partire dalla seconda riga alla fine del file).

Cosa resta?? Beh l'ultima riga. Questa va analizzata per bene.
Mi sono reso conto solo oggi che i primi 2 puntatori erano giusti ma il terzo no. Come mai?? Dato che non è il mio progetto e vedendo il livello della persona interessata, ho preso la cosa superficialmente senza testare le mie parole.
I puntatori di solito hanno il primo che è zero e quando ho contato I puntatori ne ho contati 8 tenendo conto degli zeri in posizione (8) o gli ultimi 4 zeri nel blocco che ho cancellato. Se guardiamo l'offset della M di "message not found", è 01E0 ed avevo detto a Siengried di mettere la larghezza in hexworkshop a 1F così che il puntatore E001 (numero 1 nella figura sopra) si trovasse proprio sopra la M. Questo sarebbe stato corretto dato che sembrava che I puntatori fossero assoluti.
Se guardiamo l'offset della L di Licensed by Nintendo, corrisponde al secondo puntatore (numero 2nella figura sopra) ma il terzo non corrisponde più! Cosa è andato sbagliato??
Molto semplice, mancanza di concentrazione da parte mia ed una sfiga maledetta.
Spiegazione: se i primi 2 puntatori non avessero combaciato, mi sarei accorto subito dell'errore (questa è la sfiga) e se accettiamo che 01E0 punta su Message not found....abbiamo solo 7 puntatori ma 8 sentenze (dato che in questo caso è impossibile avere un puntatore a zero dato che punterebbe sul inizio del file e non su una delle otto sentenze).
Allora tutto quello che è stato detto fino ad ora è tutto sbagliato?? No assolutamente no.
Ripeto di nuovo, le basi sono sempre ancora quelle.
La soluzione: parlando del nostro famoso indice del libro, la prefazione è raramente listata nel indice del libro. Parlando di rom, questo capita molto meno spesso ma capita; è possibile che il gioco contenga testo che non è puntato (nel nostro caso parliamo di testo di debug). In parole chiare, 7 puntatori ma 8 sentenze, vuole dire che una sentenza non è usata e sappiamo (guardando il gioco) che solo "message not found" non viene usato.
Questo vuole dire che il puntatore 01E0 non punta su message not found ma punta su Licensed by nintendo.
Come testare se ora abbiamo la soluzione vera??
Beh, ci sono 2 modi:
Uno è ricontrollare tutti I puntatori con la nuova teoria oppure cambiare 01E0 in 01E2, ricostruire la rom e vedere le manca la L in licensed by nintendo.
Andiamo con la prima (ho fatto anche la seconda per sicurezza) e facciamo la lista (tutti i valori sotto sono in esadecimale):

Puntatore/offset sentenza/differenza
1E0 / 210 / 30
210 / 240 / 30
2E0 / 310 / 30
370 / 3A0 / 30
3F0 / 420 / 30
440 / 470 / 30
510 / 540 / 30

Come vedete la cosa funziona, bisogna sempre aggiungere 0x30 al puntatore per avere l'offset della sentenza.

C'è ancora l'ultimo misterio: è "Message not found" veramente non puntato??
Torniamo a guardare gli header del file, vedete quel bel 01B0 nella seconda riga (sopra al numero 6)???
0x01B0+0x30=0x01E0 cioè l'offset della M di message not found.
Questo però non lo possiamo testare a meno che riusciamo a far "sparire" i messaggi così che il gioco deve mostrarci quel errore ma per tradurre, non ci serve quindi lasciamo questo piccolo misterio essere misterio.

Conclusione per tutti. Avete ancora una volta dato un occhiata all'interno di una rom e come funziona, ricordatevi sempre che ogni traduttore deve sbattersi con problemi del genere ogni giorno quindi trattenetevi la prossima volta che volete postare "quando finite ??" o "quando esce la patch??".
Per gli aspiranti traduttori, vedete che avvolte il cammino sembra semplice ma ci sono sempre problemi che vi aspettano e vi renderanno la vita difficile.
Inoltre, cercate sempre (sopratutto tu Siengried) farvi la vita facile quando è possibile, sfruttate tutti gli aiuti possibile che trovate.
Perchè perdere tempo per il calcolo di ogni lettera che si deve tradurre quando è possibile vedere il testo come si deve e si potrebbe scrivere come scrive un post in questo forum??



Aggiungendo che dovete calcolare tutti i puntatore ogni volta che traducete le sentenze e cambiate la lunghezza della sentenza.
Quanti errori di calcolo e di battitura sono fattibili quando non vedete il testo come si deve?? Quando ve ne accorgerete??
Si esatto, quando il gioco non partirà e vi ricordo solo che un solo byte può decidere se un gioco parte o no. Quindi ogni singolo byte che avete toccato (o no per esempio cancellando un byte al posto di mettere zeri) potrebbe essere il colpevole.
Paziente morto ma l'operazione è stato un successo.

Buona notte.
NB: oramai già sono le 6.30di mattina. per un progetto che non volevo aiutare O.o


Altre 2 ore dopo:
Così tanto tempo ed ancora non è perfetto....volete ancora discutere a riguardo della pazienza??
Guardate.

Grazie Aryn e mi dispiace di non averti fatto dormire.Cmq per fare uscire la L di licensed by nintendo bastava mettere apposto di E2,E1


--------------------
[img=http://s17.postimage.org/vf59dt1rv/btptg7ge4.jpg]
Madness,chaos,suffering,danmation,darkness;nothing can drown the light of hope
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
~iSamur@i
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 14:05
Messaggio #60

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 123
Iscritto il: Thu 29 December 2011 - 14:22
Da: Treviso
Utente Nr.: 57.129
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Auryn @ Tuesday 10 April 2012 - 03:36) *
Ore 5.30 di mattina
Scrivo questo non per aiutare Siengrid dato che vuole fare di testa sua ma perchè ho visto che c'è diversa gente che legge il thread e voglio dare la possibilità ad altri aspiranti di trarre qualche cosa di utile da questa storia.

credo che un grazie sia d'obbligo: questa sezione è l'unica di gbarl che guardo quasi giornalmente, soprattutto perchè c'è gente come te o mentz che cerca di aiutare gli aspiranti rom hacker (cosa che a me piace parecchio, anche se al momento non ho proprio voglia di iniziare a studiarmi altro materiale), si impara sempre qualcosa che poi può ritornarmi utile.
Di nuovo grazie
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

19 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Closed TopicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 19 April 2024- 00:39

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.