IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
 
Reply to this topicStart new topic
> [Wii U] Retro City Rampage non arriverà su Wii U: ecco il perché
CapRichard
messaggio Monday 15 December 2014 - 14:53
Messaggio #1

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.778
Iscritto il: Mon 3 February 2014 - 16:22
Da: Reggio Nell'Emilia
Utente Nr.: 61.965
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
0490-5253-6562





Molti attendevano una versione di Retro City Rampage anche sulla virtual console del Wii U. Gli sviluppatori sono stati molto diretti ed hanno posto la parola fine alla questione in un lungo post

Il motivo principale è molto semplice: Il Wii U è retrocompatibile con il Wii e pertanto, la spesa di un port non è giustificabile per ottenere una versione identica al 95% di una versione già disponibile sulla Wii U attraverso la modalità Wii, soprattutto di fronte alle scarse vendite del gioco sulla piattaforma WiiWare.


Se siete interessati a leggere tutto il comunicato, qui sotto è disponibile una traduzione in italiano a cura di GBArl:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Sfortunatamente il Wii U è un sistema totalmente diverso dal Wii e non è possibile passare il codice da una all'altra premendo un solo tasto. La differente architettura, SDK, API e requisiti di piattaforma, il dover avere a che fare con le agenzie di rating, testing, traduzione.... non è semplice e richiede mesi e tutto per un risultato finale che sarebbe identico al 95% alla versione WiiWare.

Siccome il Wii U è retrocompatibile non ha senso scegliere questa console come target di un'eventuale nuovo porting del gioco.
I tempi di avvio della modalità VirtualWii sono controbilanciati dal fatto che Retro City Rampage non ha tempi di caricamento.
La modalità Off-TV è comunque disponibile per i giochi WiiWare. È vero che avete bisogno di un altro controller, ma potete usare quello che volete tra telecomando Wii, controller classico, controller classico cro e controller del GameCube.
Il gioco inoltre rimarrebbe in ogni caso a 240p. Non fa la minima differenza averlo in 480p sulla Wii o 1080p sulle Wii U, ingrandirebbero solo i pixel in modo diverso.

Inoltre la versione per Wii non ha ancora portato a guadagni per via del traguardo delle vendite minime. Ricevo più richieste per una versione Wii U alla settimana che vendite della versione WiiWare. Gradirei che più di voi mostrassero supporto comprando la versione Wii attraverso il Wii mode, sarebbe meglio per entrambi.
Ho avuto tantissime richieste per la versione Wii, ma alla fine pochissimi hanno comprato il gioco lì, solo l'1% delle vendite totali.

Sviluppatori ed editori sono stati attaccati con forconi per cancellare i giochi WiiWare, ma ora potete capirne il perché. Retro City Rampage è stato un successo strepitoso, vendendo 400.000 copie ad oggi, ma la versione WiiWare è stata un fallimento clamoroso. Non è il gioco, né l'utenza, ma l'ineguatezza della piattaforma.

È stato incredibilmente scoraggiante vedere i fan del Wii attaccarmi durante lo sviluppo del gioco, diffondendo notizie della cancellazione del gioco, addirittura scrivendo falsità sulla pagina di Wikipedia. Ad un anno dall'uscita della versione per Wii le persone pensavano che non fosse stato effettivamente cancellato. La gente ha contemporaneamente insultato gli sviluppatori per non supportare la propria console e sabotato il lancio.

Inoltre il gioco non è mai stato esclusivo. Ero in discussione con tutte e tre le console al tempo e la versione WiiWare è stata semplicemente la prima che sono riuscito ad annunciare. La versione per Xbox 360 era la prima versione mai mostrata al PAX, ma le politiche della Microsoft ne hanno preventivato l'annuncio. C'è gente che mi ha chiamato bugiardo per non aver mantenuto la promessa, che non è mai esistita in primo luogo.

Se fosse stata un'esclusiva Wii, sarebbe stato un disastro colossale ed ora sarei in uno sgabuzzino a lavorare per qualcun altro. Non sarei stato in grado di finanziare nuovi giochi o di dare update gratis in questi ultimi due anni. Infatti sono stati i ricavati Playstation e di Steam che hanno coperto la versione per Wii, costata circa 20.000$, mai recuperati per via della politica del numero minimo di vendite del WiiWare. L'esclusività è un qualcosa di rischioso se l'ambiente dove ci si va a piazzare non è sano (e l'ecosistema Wii era incredibilmente nocivo a causa della facilità di moddare la console e distribuzione di WAD). Anche se avessi rilasciato il gioco solo sulla 360 non sarei arrivato da nessuna parte a dire il vero. La maggior parte del successo deriva da Steam, Playstation e 3DS.

L'eShop del Wii U è una piattaforma nettamente migliore e da molta visibilità ai giochi e quindi permette di ottenere grandi successi. Purtroppo, la versione Wii era quasi pronta quando fare una versione per Wii U divenne un'opzione.
Avrei dovuto lasciar perdere tutto quel che stavo facendo e ricreare il port da zero. Non solo, ma durante l'inizio della vita del Wii U, a causa della bassa base installata, i giochi su eShop non stavano andando bene. Entrambe le scelte erano pessime al tempo.

Non riuscivo neanche fisicamente a fare un port al tempo. Stavo lavorando sette giorni a settimana per sei anni per finire il gioco (ed i primi 3 di questi anni avevo anche un lavoro a tempo pieno) e non godevo di una salute ottima in quel periodo. Non avevo ancora fatto una pausa ed un altro port mi avrebbe stecchito definitivamente. Ecco perché ho impiegato molto tempo per portare il gioco su 3DS.

Anche assumendo che il 2% degli acquirenti Wii U avesse acquistato il gioco, i costi e tempo di sviluppo sostenuti per il port non sarebbero stati ripagati. La versione WiiWare è già in profondo rosso. L'utenza delle due console si accavalla (per via della retrocompatibilità) e pertanto non ha molto senso raggiungerle entrambe.
I fan Wii/Wii U sono molto supportivi sui social media, ma purtroppo questo non si traduce spesso in vendite reali. Magari! Ricevo 60 retwittate o 250 YEAH sul Miiverse per la versione WiiWare, ma vendite zero. Difficiel da credere, ma vero.

Malgrado ho portato il gioco su otto piattaforme (ed altre mai rilasciate), devo dire che non è molto bello fare port, preferirei fare nuovi giochi piuttosto che portare lo stesso gioco di continuo. Il processo è molto più complesso di quanto si pensi, specialmente su console. Il lavoro di scartoffie e certificazione prende mesi interi per essere terminato. Non si tratta solo di far girare la roba sullo schermo.

Mi scuso per coloro i quali stavano aspettando sperando per una versione Wii U, ma dovevo essere chiaro sul fatto che non accadrà mai e sul perché. Ho spiegato tutto questo molte volte oramai ad ognuno di voi e molti di voi hanno compreso i motivi. Per gli altri, posso solo dire mi dispiace.

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
uriel7
messaggio Friday 19 December 2014 - 00:58
Messaggio #2

The Pampero Man
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 11.692
Iscritto il: Mon 27 March 2006 - 20:21
Da: Chioggia - Venezia
Utente Nr.: 10.901
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico Switch:
7168-3624-4994
Codice Amico 3DS:
3866-8001-9740



Questo gioco ce l'ho da un anno (o forse più?) installato su Vita... Ma proprio non m'ispira ad essere giocato! sad.gif


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «



Segui le gesta dell'Uriello Artista su DeviantArt!



THX to SpeedShine!
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sat 20 April 2024- 13:36

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.