IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
6 Pagine V  « < 4 5 6  
Reply to this topicStart new topic
> Nintendo 64 NTSC e colori scuri con cavo RGB AIUTO!
hyundai
messaggio Wednesday 2 May 2012 - 17:15
Messaggio #101

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Utente Nr.: 24.356
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico:
4210-4178-9950

CITAZIONE (WALFER @ Wednesday 2 May 2012 - 18:06) *
CITAZIONE (hyundai @ Wednesday 2 May 2012 - 16:33) *
Non avevo letto questa tua risposta, ma il problema è che non ci entrano tutti questi componenti dentro il connettore...... Invece come dicevo nel post sopra avrei intenzione di acquistare un vga box. Tra quelli che ho elencato giù (o anche altri) quale mi consigli?

beh, adesso non ho presente lo spazio disponibile nel connettore ma considerando che nel cavo pal i componenti ce li fanno stare, magari adattandolo in qualche modo...
l'unico componente un po ingombrante è il condensatore elettrolitico, per il resto le 2 resistenze l'altro condensatore sono abbastanza piccoli

per i vga box non saprei proprio, visto che a perte quello dedicato al dreamcast; per le altre console ho una scheda RGB to VGA appositamente moddata secondo le guide presenti su mmmonkey che uso ogni tanto

no, nel cavo pal l'unico componente che mettono è una resistenza, gli altri componenti dovrebbero essere dentro la console. Questo è il cavo composito dell'n64: http://img387.imageshack.us/my.php?image=p...mposite3kl1.jpg
Come vedi c'è solo una resistenza.....
 Go to the top of the page

+Quote Post
WALFER
messaggio Wednesday 2 May 2012 - 17:23
Messaggio #102

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)

QUOTE (hyundai @ Wednesday 2 May 2012 - 18:15) *
no, nel cavo pal l'unico componente che mettono è una resistenza, gli altri componenti dovrebbero essere dentro la console. Questo è il cavo composito dell'n64: http://img387.imageshack.us/my.php?image=p...mposite3kl1.jpg
Come vedi c'è solo una resistenza.....

si, nel composito c'è solo la resistenza a suo tempo lo avevo aprto anche io per sfizio olee.gif
io intendevo nel cavo s-video pal

N64 PAL S-Video 75ohm resistor to ground and 220uF capacitor* in series on Luma. 75ohm resistor to ground and 68nF capacitor in series on Chroma (i componenti sono nel cavo)
N64 NTSC S-Video Straight through to display (i componenti sono all'interno della console)

Messaggio modificato da WALFER il Wednesday 2 May 2012 - 17:41

--------------------
La pioggia che incessante continua a cadere laverà via ogni cosa...
Odio tristezza rimorso e persiono le colpe.
Il rosso non è più il colore del sangue ma quello del sole che sorge,
un sole che solo i vivi potranno vedere e che li condurrà verso una nuova speranza per il domani.

(Genjo Sanzo) [Saiyuki]
Ammettere i propri errori,non uccidere,non rubare,non mentire,
sono tutte cose molto facili a parole.
Noi desideriamo un posto dove le persone possano vivere come tali,
Già! Ma come si chiama un luogo così?! Qualcuno ricorda ancora il suo nome?.

(Vash The Stampede) [Trigun]

+Quote Post
hyundai
messaggio Tuesday 29 May 2012 - 19:45
Messaggio #103

Special User
Gruppo icone

Codice Amico:
4210-4178-9950

Mi sono deciso a comprare il cavo adatto per la console pal da consolegoods e per farlo ho aperto un conto paypal associando al conto una postepay. Due domande veloci:
1) per pagare la cifra, anche se il conto paypal è a 0, mi permetterà di usare la postepay, giusto?
2) quando andrò per fare il pagamento devo selezionare come valuta l'euro oppure la sterlina inglese (perchè il venditore mi darà il prezzo in quella moneta) e poi paypal fa il cambio in automatico?

+Quote Post
Butterhands
messaggio Tuesday 29 May 2012 - 23:07
Messaggio #104

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Lucca
Utente Nr.: 53.811

Codice Amico:
1289-8195-7484

Sì, anche se su paypal non ci sono soldi in saldo va bene, è la Postepay che conta.

Il venditore ti invierà una fattura e tu pagherai in sterline, naturalmente Paypal ci applica una piccola tassa sul cambio di valuta.

--------------------
Che bello, il 24 Maggio esce un nuovo Cruis'n!

Possessore di:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

Nintendo 3DS nerazzurro
2 Nintendo 64: giapponese con RGB e PAL francese moddato in RGB da me.
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
GameBoy Advance SP argentato+EZ4miniSD
Game boy advance SP Nero
Nintendo GameCube porpora
GameBoy Color verde scuro
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero
Ps2 slim modchip argentato

Eurocom ti odio!

+Quote Post
hyundai
messaggio Sunday 10 June 2012 - 20:36
Messaggio #105

Special User
Gruppo icone

Codice Amico:
4210-4178-9950

Alla fine mi è arrivato il cavo s-video realizzato per il n64 pal da consolegoods. Vi riporto le mie impressioni e i miei suggerimenti:
1) utilizzando il suddetto cavo con un adattatore scart su un crt solo super mario 64 si vede a colori, tutti gli altri giochi che ho provato si vedono in bianco e nero, inoltre i colori di super mario 64 non si vedono neanche tanto bene, sembra che subiscano interferenze;
2) utilizzando il cavo su un crt che ha la presa s-video dedicata tutti i giochi si vedono a colori e si vedono meglio rispetto alla situazione precedente (molte meno interferenze);
3) utilizzando il cavo con un adattatore scart su un lcd tutti i giochi si vedono a colori ma anche qui i colori soffrono del problema descritto al punto 1;
4) utilizzando il cavo su un lcd attraverso un vga box si ottiene il risultato migliore di tutti, con tutti i giochi a colori, nessuna interferenza sui colori e con una buona attenuazione dell'aliasing.
Non ho avuto modo di provare il cavo su un lcd con presa s-video dedicata (perchè non ne ho) ma da quello che ho visto mi sento di consigliare questo cavo solo in due casi:
1) se si possiede un crt o un lcd con presa s-video dedicata;
2) se si possiede un vga box che ha la possibilità di accettare segnali s-video in entrata per collegarlo ad un lcd con presa vga.
In tutti gli altri casi (in special modo nel caso in cui si ha intenzione di usarlo con un adattatore scart) lo sconsiglio.
P.S.: non ho capito però se le interferenze sui colori sono dovute all'adattatore scart oppure alla qualità costruttiva del cavo.

Messaggio modificato da hyundai il Sunday 10 June 2012 - 20:56

+Quote Post
WALFER
messaggio Sunday 10 June 2012 - 21:09
Messaggio #106

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Da: Provincia di Monza e Brianza
Utente Nr.: 1.219
Feedback: 2 (100%)

QUOTE (hyundai @ Sunday 10 June 2012 - 21:36) *
P.S.: non ho capito però se le interferenze sui colori sono dovute all'adattatore scart oppure alla qualità costruttiva del cavo.

la qualità costruttiva la escluderei visto che se lo colleghi diretto funziona bene, e poi il cavo è formato da 4 banalissimi conduttori di cui 2 masse quindi che interferenze ci devono essere.
secondo me, come avevo scritto post indietro è un problema della codifica del segnale s-video da parte delle tv quando si passa attraverso un adattatore scart dato che anche a me usando il cavo s-video del dreamcast tramite adattatore scart da gli stessi problemi sia su crt che lcd mentre sullo stesso crt usando la presa dedicata il problema sparisce

Messaggio modificato da WALFER il Sunday 10 June 2012 - 21:10

--------------------
La pioggia che incessante continua a cadere laverà via ogni cosa...
Odio tristezza rimorso e persiono le colpe.
Il rosso non è più il colore del sangue ma quello del sole che sorge,
un sole che solo i vivi potranno vedere e che li condurrà verso una nuova speranza per il domani.

(Genjo Sanzo) [Saiyuki]
Ammettere i propri errori,non uccidere,non rubare,non mentire,
sono tutte cose molto facili a parole.
Noi desideriamo un posto dove le persone possano vivere come tali,
Già! Ma come si chiama un luogo così?! Qualcuno ricorda ancora il suo nome?.

(Vash The Stampede) [Trigun]

+Quote Post
bombottino
messaggio Sunday 10 June 2012 - 22:20
Messaggio #107

Special User
Gruppo icone

Utente Nr.: 14.506

Una cosa ovvia... ma per sicurezza la dico, le tv che hanno l' ingresso s-video (o s-vhs) su presa scart solitamente hanno un selettore da menu che permette si selezionare tra ingresso av normale (quindi composito) e s-video (con luminanza e crominanza separate). Alcuni vecchi ctr avevano addirittura un selettore manuale sul retro, vicino alla scart. Se si collega un cavo s-video tramite adattatore scart e si lascia l' impostazione su av normale viene preso solo il segnale di luminanza come se fosse un composito (sono sullo stesso pin), quindi si vede in bianco e nero, piuttosto luminoso.
Le interferenze sui colori potrebbero invece essere effettivamente causate da un adattatore di scarsa qualità, con piste sottili e/o molto vicine tra loro. Un caso molto comune è la scomparsa dei colori (o colori molto chiari, sbiaditi) usando un selettore multiswitch di quelli economici.
smile.gif

+Quote Post
hyundai
messaggio Saturday 8 December 2012 - 21:46
Messaggio #108

Special User
Gruppo icone

Codice Amico:
4210-4178-9950

Alla fine ho deciso di comprarmi un nintendo 64 pal (non FRA) con la modifica rgb già fatta e devo dire che la differenza è enorme usando il cavo rgb originale del gamecube. La console aveva la scocca un pò rovinata così ho deciso di fare un'operazione: ho aperto sia il mio n64 sia questo che ho comprato con la modifica e ho fatto il cambio delle scocche così ora sembra nuovo biggrin.gif .
Tra l'altro l'ho fatto pure perchè ero curioso di vedere la modifica e devo dire che il tizio che l'ha fatta è stato davvero bravo: ha saldato su un circuito stamapato un DAC e ha fatto dei collegamenti con la scheda madre e poi dal DAC all'uscita video della console. Il circuito stampato lo ha bloccato col del nastro biadesivo e un pò di colla calda. Un lavoro molto pulito e il risultato è ottimo.

Messaggio modificato da hyundai il Saturday 8 December 2012 - 21:47

+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 9 December 2012 - 00:41
Messaggio #109

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico:
1289-8195-7484

CITAZIONE (hyundai @ Saturday 8 December 2012 - 21:46) *
Alla fine ho deciso di comprarmi un nintendo 64 pal (non FRA) con la modifica rgb già fatta e devo dire che la differenza è enorme usando il cavo rgb originale del gamecube. La console aveva la scocca un pò rovinata così ho deciso di fare un'operazione: ho aperto sia il mio n64 sia questo che ho comprato con la modifica e ho fatto il cambio delle scocche così ora sembra nuovo biggrin.gif .
Tra l'altro l'ho fatto pure perchè ero curioso di vedere la modifica e devo dire che il tizio che l'ha fatta è stato davvero bravo: ha saldato su un circuito stamapato un DAC e ha fatto dei collegamenti con la scheda madre e poi dal DAC all'uscita video della console. Il circuito stampato lo ha bloccato col del nastro biadesivo e un pò di colla calda. Un lavoro molto pulito e il risultato è ottimo.
Quanto l'hai pagato?

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

Eurocom ti odio!

+Quote Post
hyundai
messaggio Sunday 9 December 2012 - 11:47
Messaggio #110

Special User
Gruppo icone

Codice Amico:
4210-4178-9950

120€ spese di spedizione comprese. So che è un pò alto ma era l'unico modo per avere una qualità video accettabile.
Cmq ho seguito pure la tua vicenda col fatto che col n64 ntsc con modifica fatta vedi i colori scuri. Non so se hai risolto poi ma se vuoi penso di averti tovato la soluzione:
http://annunci.ebay.it/annunci/videogiochi...ntendo/37863525
è la stessa persona che mi ha venduto l'n64 pal modificato.

Messaggio modificato da hyundai il Sunday 9 December 2012 - 12:31

+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 9 December 2012 - 12:45
Messaggio #111

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico:
1289-8195-7484

Ad averlo saputo prima avrei speso molto meno, ormai l'ho preso dalla Francia per quais 50 euro.

E la cosa buffa è che grazie ai region lock dell'adorata Mamma Nintendo non posso comunque giocare quasi nulla dei miei giochi PAL perchè comunque il passport PLUS III non risolve niente, alcuni giochi partono ma ballano, altri invece manco per sogno... Dovrei comprare anche la console PAL con modifica RGB, ma 120 euro sono troppi porco cane! E pensare che col play station dovevi comprare solo la console ed il cavo RGB (Che costava una miseria) e con una banalissima modifica (anche software) giocavi tutta la softeca di tutti i paesi! Ho comprato il Nintendo 64 solo perchè Cruis'n è uscito lì (e tra l'altro fatto malissimo rispetto all'arcade) altrimenti ad essere sinceri il Nintendo 64 lo lasciavo ai nintendari.

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

Eurocom ti odio!

+Quote Post
hyundai
messaggio Sunday 9 December 2012 - 13:46
Messaggio #112

Special User
Gruppo icone

Codice Amico:
4210-4178-9950

Scusa se te lo dico ma uno che si compra un n64 lo fa per giocare a ben altri titoli, altro che Cruis'n, a mio parere tra i giochi più brutti per questa console......

+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 9 December 2012 - 16:04
Messaggio #113

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico:
1289-8195-7484

CITAZIONE (hyundai @ Sunday 9 December 2012 - 13:46) *
Scusa se te lo dico ma uno che si compra un n64 lo fa per giocare a ben altri titoli, altro che Cruis'n, a mio parere tra i giochi più brutti per questa console......
Su QUELLA console... Perchè su arcade erano proprio meglio, anzi, considera che Nintendo usava il cabinato di Cruis'n USA per pubblicizzare la potenza di tale console. Se uscivano su Play staion erano infinitamente migliori, garantito al limone... Voglio dire, il Nintendo 64 avrà anche avuto dei bei giochi... Ma la qualità della progettazione e della console era veramente scarsa... Spiegami per quale motivo sia necessario spendere 120 euro per ottenere una console con l'uscita RGB (e ricordati che su SNES l'RGB c'era, anche sul PSX che era più vecchio di 2 anni), spesa che tra l'altro potrei benissimo evitare se non avessero imposto il blocco regionale, perchè altrimenti la versione americana moddata su eBay io l'ho pagata sui 30 euro...

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

Eurocom ti odio!

+Quote Post
hyundai
messaggio Sunday 9 December 2012 - 17:28
Messaggio #114

Special User
Gruppo icone

Codice Amico:
4210-4178-9950

CITAZIONE (Butterhands @ Sunday 9 December 2012 - 16:04) *
CITAZIONE (hyundai @ Sunday 9 December 2012 - 13:46) *
Su QUELLA console... Perchè su arcade erano proprio meglio, anzi, considera che Nintendo usava il cabinato di Cruis'n USA per pubblicizzare la potenza di tale console. Se uscivano su Play staion erano infinitamente migliori, garantito al limone... Voglio dire, il Nintendo 64 avrà anche avuto dei bei giochi... Ma la qualità della progettazione e della console era veramente scarsa... Spiegami per quale motivo sia necessario spendere 120 euro per ottenere una console con l'uscita RGB (e ricordati che su SNES l'RGB c'era, anche sul PSX che era più vecchio di 2 anni), spesa che tra l'altro potrei benissimo evitare se non avessero imposto il blocco regionale, perchè altrimenti la versione americana moddata su eBay io l'ho pagata sui 30 euro...

Hai ragione, ma ci sono giochi che meritano di essere giocati, indipendentemente da tutto.....

+Quote Post
Butterhands
messaggio Sunday 9 December 2012 - 20:39
Messaggio #115

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico:
1289-8195-7484

Su questo concordo, alla fine i gusti sono più che personali e soggettivi, chissà tra l'altro quanti giochi fantastici ci sono che nemmeno conosco.

Sta di fatto però che secondo me quella è stata la peggiore console della Nintendo, a livello tecnico ovviamente.

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

Eurocom ti odio!

+Quote Post
Butterhands
messaggio Friday 8 March 2013 - 22:11
Messaggio #116

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Codice Amico:
1289-8195-7484

Ho fatto degli esperimenti, adesso che ho anche l'Everdrive64 PLUS ho potuto testare tutto al meglio.

Come ben sapete adesso ho 3 Nintendo 64, quello italiano non moddabile, quello francese (moddato da me) e quello giapponese comprato già moddato.

Il problema che segnalavo (immagine che balla in RGB ed in bianco e nero che si alterna con pessimi colori in composito) utilizzando il PASSPORT PLUS coi giochi di regioni diverse è probabilmente un problema del chip VDC-NUS, perchè nel Nintendo 64 italiano, che monta il chip DENC-NUS il problema non si verifica, cioè, sul tubo catodico ovviamente i giochi NTSC li vedo in bianco e nero (esattamente come succede col Play station) mentre sull'LCD li vedo a colori (idem col play station), mentre invece utilizzando l'RGB con le console moddate sul tubo catodico tutti i giochi di tutte le regioni si vedono perfettamente, in composito invece si verifica lo stesso problema che si verifica sull'LCD.

Ora, non sarà facile spiegare, ma i casi sono 2:

- Il problema è nel chip VDC
- Il problema è nella modifica per abilitare il segnale RGB.

Mi sento però di scartare la seconda ipotesi, perchè il Nintendo 64 francese l'ho modificato io stesso basandomi sulla MOD della mia console giapponese, eppure risulta migliore della controparte giapponese nell'eseguire giochi di regioni diverse, i giochi provati sono:

Cruis'n USA (U) e (E)
Cruis'n World (U) e (E)
Cruis'n Exotica (U)

Le versioni europee dei giochi detti sull'LCD su console giapponese ballano, mentre le versioni americane sulla versione francese no, solo Exotica balla durante i menu, durante le corse funziona perfettamente, ovviamente, come detto, sul tubo catodico nessun problema, entrambe le console comunque per i giochi di regioni diverse non supportano il composito, dando il problema di colori instabili, sia su LCD che su tubo catodico, anche eseguendo giochi PAL (su console giapponese).

Sia in composito che in RGB invece continuano a funzionare tranquillamente i giochi della stessa regione.

Avendo provato con la console italiana ed avendo notato la differenza credo si tratti del chip, però credo che chi ha una console con chip VDC-NUS non moddata ed un passport dovrebbe provare, avviando un gioco di una regione diversa, direi che sia preferibile utilizzare la console americana/giapponese ed un gioco PAL, così da verificare con cavo composito il funzionamento, se si vede a colori tranquillamente direi che si tratta di un problema legato alla modifica, altrimenti del chip.

--------------------

Possessore di:

Nintendo 3DS nerazzurro
DS FAT Argentato e N5
DS lite verde
Wii bianco 4.3E+SOFTMOD
Game boy advance SP Nero
Ps3 FAT
PSone
PSX modchip
Ps2 FAT nero

Eurocom ti odio!

+Quote Post

6 Pagine V  « < 4 5 6
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Sun 26 May 2013- 01:56

.: GbaRL.it :. Copyright © 2003-2013, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons
“GBArl.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria
pubblicizzando e fornendo link ai siti Amazon.co.uk/Amazon.it.”

Creative Commons License
.::.