IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Seguici su:    
13 Pagine V  « < 11 12 13  
Reply to this topicStart new topic
> Mass Effect, discussione sulla saga di Shepard
manuxla
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 13:06
Messaggio #241

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 177
Iscritto il: Thu 31 July 2008 - 20:58
Utente Nr.: 29.495
Feedback: 0 (0%)




Buondì, quest'oggi voglio esporre le mie impressioni su tutta la saga di ME (sono ad un passo dal terminare ME3 ma avendo letto che il finale è alquanto deludente penso sia meglio scrivere tutto ora perchè immagino che al termine avrò voglia di lanciare il gioco dalla finestra e non volerne più sentir parlare rolleyes.gif ).
Premetto di essere appassionata di rpg ma le ambientazioni "spaziali" non mi fanno impazzire, preferisco più il genere cappa e spada, tanto per interdeci. Eppure, leggendo le varie recensioni su ME1, mi sono incuriosita, ho guardato qualche video, ho letto vari commenti ed alla fine ho acquistato tutta la saga per potermela giocare di seguito durante le vacanze di pasqua, ma è stato un errore perchè in questo modo è stato più evidente che invece di migliorare, il tutto è andato via via peggiorando.

ME1:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
con grande curiosità personalizzo la mia Shepard e do il via a quest'avventura.
Già su Eden Prime la storia inizia ad intrigarmi, mi domando: "Perchè Saren ha ucciso quest'altro povero spettro!!!" Poi mi cattura il fatto che le mie scelte ricadano sul'andamento del gioco, noto che i personaggi sono così ben caratterizzati al punto di affezionarmi a tutti loro: Joker, la dottoressa, Garrus, Tali, Liara, Wrex (che non ho avuto il cuore di uccidere rolleyes.gif ), con Kaidan era iniziata una relazione (quindi avrete capito che fine ha fatto Ashley e mi è anche dispiaciuto sad.gif); con quel trabicolo del Mako si era instaurato un rapporto di odio amore...
Mi piaceva molto come far salire di livello i personaggi, come distribuire i punti abilità, trovavo molto comodo l'inventario dove poter vedere le caratteristiche delle armi, dei potenziamenti e delle corazze; altrettanto comode le mappe e utilissima la possibilità di poter segnare una destinazione, in modo da sapere dove mi trovavo e dove dovevo andare a finire smile.gif, speravo che in ME2 apportassero alcuni miglioramenti alle mappe, magari definirle meglio...
In poco tempo ME1 mi aveva "stregata", mi era piaciuto tantissimo da tutti i punti di vista: storia ottima, avvincente, appassionante, giusto quantitativo di nemici, ottimo l'inventario; tutta contenta proseguo con ME2


ME2
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Importo la mia Shepard, noto i vari miglioramenti grafici ma nonostante ciò il mio personaggio parte dal livello zero e vabbè.......neanche il tempo di iniziare che mi rompono la nave e ci lascio anche la pelle... penso: "cominciamo bene, vediamo cosa si sono inventati".
Quindi proseguo, nuovamente rapita da questo nuovo capitolo, incentrato sul reclutare una squadra. E' stato bello riavere personaggi del precedente ME1 (peccato non aver avuto anche Kaidan, li ci sono rimasta proprio male sad.gif che delusione), comunque mi sono piaciuti anche gli altri personaggi, tranne Miranda che ho mandato volentieri a morire, ma più che altro per fare uno sfregio all'uomo misterioso perchè credo sia sua figlia, ed ora aspetto di pagare le conseguenze di questa decisione rolleyes.gif
Per farla breve, anche in questo episodio la storia mi è piaciuta tantissimo ma ho notato che da un rpg si è passati ad uno sparatutto: il numero dei nemici è aumentato; mappe e radar che speravo migliorassero sono stati quasi eliminati: il radar ora è a "scomparsa" con una freccia che indica dove devo andare... le uniche mappe disponibili sono quelle delle città e fanno anche schifo senza possibilità di segnare una destinazione; l'inventario invece è stato del tutto eliminato, così per sapere quanto era efficiente un'arma o una corazza dovevo basarmi sulle percentuali... Storia ottima ma su questo lato il gioco è completamente deludente.


ME3
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Mentre i due giochi precedenti li ho iniziati con piacere ed entusiasmo, quest'ultimo l'ho iniziato sperando migliorassero alcune cose, invece ne sono rimasta delusa fin dall'inizio.
Importo la mia Shepard (questa volta inizio dal livello con cui avevo terminato ME2), noto i "miglioramenti" grafici: il personaggio è stato irrobustito: due coscione buone per fare lo zampone di capodanno, corre come un giocatore di football, tutta curva a gambe aperte e pure storte, in pratica sembra uno scaricatore di porto, allora mi domando: a che pro la possibilità di avere una Shepard femmina se deve sembrare un uomo? Che sia tolta questa opzione così si elimina questa caricatura.
Già da come è stato impostato il personaggio è chiaro che il genere rpg è andato a farsi benedire per lasciare campo libero al genere sparatutto, ed infatti il numero dei nemici è aumentato ancora di più; la freccia del radar ora è stata sostituita da uno sputino lampeggiante sullo schermo che mi fa impazzire; le mappe se le sono scordate anche questa volta, tranne quelle della cittadella (almeno lì sono segnati i vari personaggi e sono meno intricate delle precedenti) e... "novità assoluta": le esplorazioni al buio senza l'ausilio dello sputino lampeggiante!!!! (Situazioni che personalmente odio in quanto dopo pochi minuti di gioco mi causano nausea, quindi non dico in che condizioni ho terminato la missione nelle caverne di Tuchanka angry.gif ) Cosa buona: il sistema per valutare le armi è stato migliorato.
La storia è sempre bella (felicissima per aver riavuto Kaidan smile.gif), anche se i personaggi stanno morendo uno ad uno.... ma, mentre ME1 e ME2 li ho giocati con passione, quest'ultimo lo gioco per curiosità, così, tanto per vedere come finisce e qualcosa già si è intuito.
Quindi concludo dicendo che la qualità e stata sostituita dalla quantità, per tener contenti i bimbetti che amano gli sparatutto, ne sono rimasta molto delusa e come me, credo siano rimasti delusi anche tutti coloro che hanno amato il primo ME1 sad.gif


Questo sfogo ci voleva smile.gif

Messaggio modificato da manuxla il Tuesday 10 April 2012 - 13:19
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fattanz
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 13:26
Messaggio #242

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.587
Iscritto il: Tue 8 August 2006 - 09:59
Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225



Questa cosa che ME1 è un Rpg e gli altri due no è una delle critiche più fallaci che si suol dire su questa saga.

Intanto la serie è nata da subito con una fortissima componente action, pertanto il sacrificio dell'inventario fra il primo e il secondo è assolutamente logico e giusto perché in ME1 era di fatto inutile.

In secondo luogo, cosa rende un gioco un gioco di ruolo?
Le statistiche?
I punti abilità?
I combattimenti a turni e/o similari?
Dodicimila elementi di personalizzazione delle attrezzature e venti classi diverse?

Oppure, la possibilità di interpretare un personaggio in maniera attiva è preponderante?

Io credo che la quasi totalità degli elementi "ruolisti" tolti da ME fossero solo dei mezzi(non il fine)adoperati per necessità sin dagli albori del genere, non il succo degli Rpg in sè.
In particolare, parlando di una serie molto ACTION, c'entravano veramente poco(ho apprezzato il sistema di gestione armi del 3, ma preferisco il nulla del 2 all'inventario del primo)ed erano solo un retaggio di antiche abitudini che Bioware ha fatto bene a tralasciare per diversificare il prodotto.
Già con DA2 hanno fatto una cavolata, perché molto più compassato come ritmo, ma nella saga di ME è stato solo salutare.

Poi capisco che i fan degli RPG classici siano rimasti delusi dalla scelta, ma è questione di gusto personale, non di oggettività per la quale ME2 e 3 non sono più RPG, perché i titoli hanno mantenuto il FINE del genere adoperando mezzi diversi.


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «






Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuxla
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 14:02
Messaggio #243

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 177
Iscritto il: Thu 31 July 2008 - 20:58
Utente Nr.: 29.495
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (Fattanz @ Tuesday 10 April 2012 - 14:26) *
Questa cosa che ME1 è un Rpg e gli altri due no è una delle critiche più fallaci che si suol dire su questa saga.

Poi capisco che i fan degli RPG classici siano rimasti delusi dalla scelta, ma è questione di gusto personale, non di oggettività per la quale ME2 e 3 non sono più RPG, perché i titoli hanno mantenuto il FINE del genere adoperando mezzi diversi.


No, il mio posto non era una critica ma uno sfogo in cui sottolineavo gli aspetti che mi hanno deluso perchè io credo che i vari cambiamenti fatti siano stati apportarti non per migliorare l'esperienza di gioco, ma per ampliare la fetta di mercato.
Infatti avevo concluso dicendo che la qualità è stata sostituita dalla quantità.
Il genere sparatutto è molto "gettonato" e, a mio parere, i cambiamenti fatti mirano ad introdurre proprio ciò che di quel genere mancava, in modo che sia acquistato anche dagli amanti di quel genere.

Messaggio modificato da manuxla il Tuesday 10 April 2012 - 14:03
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fattanz
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 14:23
Messaggio #244

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.587
Iscritto il: Tue 8 August 2006 - 09:59
Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225



CITAZIONE (manuxla @ Tuesday 10 April 2012 - 15:02) *
CITAZIONE (Fattanz @ Tuesday 10 April 2012 - 14:26) *
Questa cosa che ME1 è un Rpg e gli altri due no è una delle critiche più fallaci che si suol dire su questa saga.

Poi capisco che i fan degli RPG classici siano rimasti delusi dalla scelta, ma è questione di gusto personale, non di oggettività per la quale ME2 e 3 non sono più RPG, perché i titoli hanno mantenuto il FINE del genere adoperando mezzi diversi.


No, il mio posto non era una critica ma uno sfogo in cui sottolineavo gli aspetti che mi hanno deluso perchè io credo che i vari cambiamenti fatti siano stati apportarti non per migliorare l'esperienza di gioco, ma per ampliare la fetta di mercato.
Infatti avevo concluso dicendo che la qualità è stata sostituita dalla quantità.
Il genere sparatutto è molto "gettonato" e, a mio parere, i cambiamenti fatti mirano ad introdurre proprio ciò che di quel genere mancava, in modo che sia acquistato anche dagli amanti di quel genere.

Ti dico, non secondo me.

Bioware ha voluto da subito creare qualcosa che fosse un ibrido, qualcosa di diverso da quanto aveva fatto prima(ma già sommariamente provato, con Jade Empire)e lo ha voluto fare utilizzando quello che era il genere più adeguato in fondo per una saga sci-fi, cioè lo sparatutto.

Il primo ME aveva pecche nel Gunplay poi parzialmente corrette nei seguiti, ma questi miglioramenti non erano volti a conquistare una maggiore fetta di pubblico, quanto più ad offrire un prodotto che non risultasse godibile.
I vidoegiocatori a comparti stagni non sono così tanti:chi ha giocato a ME facilmente ha giocato a Gears of War od Uncharted, con dei metri di paragone così a livello di gunplay bisognava fare qualcosa per adeguarsi ma, ripeto, non tanto per accattivarsi simpatie quanto più perché necessario ad offrire un'esperienza soddisfacente.

Gli elementi rpg classici(comunque pochissimi già nel primo) non sono spariti perché incomprensibili al grande pubblico, ma perché di ostacolo al completo realizzamento del concept della serie., tant'è vero che le modifiche alle armi sono tornate nel momento in cui si è riusciti a renderle utili.

Altre cose nel terzo sono lacunose evidentemente per via della Deadline imposta da EA, che le missioni di recupero oggetti sono abbastanza atroci(mettine meno, ma facci dei dungeon attorno), oppure l'assenza di città all'infuori della Cittadella:elementi presenti invece nel secondo episodio.


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «






Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dragon Chan
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 14:48
Messaggio #245

Chan 2.0
Gruppo icone

Gruppo: Veterani
Messaggi: 10.883
Iscritto il: Fri 4 February 2005 - 16:07
Da: Sciacca
Utente Nr.: 3.859
Feedback: 30 (100%)

Nintendo Network ID:
viewtiful.vega



Tolti gli indubbi meriti artistici di questa serie, che nessuno protrà mai negare, imho dopo aver giocato più di 120 ore alla saga posso dire che quello che rimane è: una serie di GIOCHI mediocri.

Imho.

smile.gif


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fattanz
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 15:39
Messaggio #246

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.587
Iscritto il: Tue 8 August 2006 - 09:59
Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225



CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 10 April 2012 - 15:48) *
Tolti gli indubbi meriti artistici di questa serie, che nessuno protrà mai negare, imho dopo aver giocato più di 120 ore alla saga posso dire che quello che rimane è: una serie di GIOCHI mediocri.

Imho.

smile.gif

In parte vero.

Il gunplay, di matrice Gearsofwariana, non raggiunge la profondità del mentore o quella di Uncharted.
Ci sono stati molti problemi diversi nell'arco dei tre giochi, con sottomissioni spesso noiosi e ripetitive, sistemi di upgrade che non funzionavano, ricerche delle risorse neppure lontanamente divertenti.
Spesso i dialoghi sono stati piatti, troppo facile sbloccare opzioni Rinnegato/Eroe che rendono le cose risolvibili in maniera troppo semplice.
Alcune scelte hanno lasciato un pò perplessi, tipo le fintissime scene di sesso.

In generale, ME ha sofferto l'ambizione di un progetto seriale, l'acquisizione di Bioware da parte di EA ha acuito alcune problematiche che con più serenità si potevano risolvere.

Ma a Bioware è riuscita bene una cosa:creare un Universo vivo, pulsante, oscuro e misterioso e lo ha messo nelle mani dell'utente.
Bioware ha creato un Rpg dove le scelte hanno conseguenze fumose ed oscure non preventivabili, ha tolto le ricompense a determinati comportamenti ed ha instillato dubbi nel giocatore(NESSUNA situazione è divisibile in maniera manichea, non vi sono bianco e nero ma infinite scale di grigi), lo ha spinto a scegliere con coscienza ed istinto lasciandogli tenere per più tempo possibile la calcolatrice nel taschino.
Ha creato pletore di personaggi memorabili, sfaccettati ed in continua evoluzione, con le proprie inclinazioni ma liberi dai vincoli di esse, civiltà intere caratterizzate(nota di merito:umani non come "medi", ma come aggressivi arrampicatori smaniosi di ottenere un posto al sole)ammirevoli e detestabili al contempo.

E tutto ciò, nelle mani dell'utente che non SEGUE una Space Opera ma la VIVE e CERCA DI DIRIGERLA(perché gli esiti non sono scontati), di fatto Mass Effect non potrebbe essere un film o una serie televisiva, può essere solo un Videogioco, ha creato un nuovo punto di riferimento per lo Sci-fi di genere(oltre ad aver già ispirato epigoni videoludici, come Alpha Protocol o Rise of the Argonauts).

Bioware ha affrontato una missione suicida:ha perso quasi tutto l'equipaggio e molti compagni, ma è uscita dal portale di Omega 4 vincitrice, ha sconfitto i Collettori e l'Araldo, ci ha consegnato qualcosa che ha definito l'attuale generazione e l'ha segnata in maniera inequivocabile.

Mass Effect è una Saga Videoludica che ci ha reso registi di una Space Opera che guarda negli occhi quel rimbambito di Lucas e lo sberleffa, che riconosce ispirazione a Star Trek e Battlestar Galactica ma prende un sentiero diverso, adatto al medium per cui è nata.


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «






Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
The_one
messaggio Tuesday 10 April 2012 - 21:42
Messaggio #247

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 762
Iscritto il: Thu 3 July 2008 - 23:17
Da: Pistoia
Utente Nr.: 28.674
Feedback: 0 (0%)

Codice Amico 3DS:
1418-6821-9644
Nintendo Network ID:
ToscoLosco



CITAZIONE (Fattanz @ Tuesday 10 April 2012 - 15:39) *
CITAZIONE (Dragon Chan @ Tuesday 10 April 2012 - 15:48) *
Tolti gli indubbi meriti artistici di questa serie, che nessuno protrà mai negare, imho dopo aver giocato più di 120 ore alla saga posso dire che quello che rimane è: una serie di GIOCHI mediocri.

Imho.

smile.gif

In parte vero.

Il gunplay, di matrice Gearsofwariana, non raggiunge la profondità del mentore o quella di Uncharted.
Ci sono stati molti problemi diversi nell'arco dei tre giochi, con sottomissioni spesso noiosi e ripetitive, sistemi di upgrade che non funzionavano, ricerche delle risorse neppure lontanamente divertenti.
Spesso i dialoghi sono stati piatti, troppo facile sbloccare opzioni Rinnegato/Eroe che rendono le cose risolvibili in maniera troppo semplice.
Alcune scelte hanno lasciato un pò perplessi, tipo le fintissime scene di sesso.

In generale, ME ha sofferto l'ambizione di un progetto seriale, l'acquisizione di Bioware da parte di EA ha acuito alcune problematiche che con più serenità si potevano risolvere.

Ma a Bioware è riuscita bene una cosa:creare un Universo vivo, pulsante, oscuro e misterioso e lo ha messo nelle mani dell'utente.
Bioware ha creato un Rpg dove le scelte hanno conseguenze fumose ed oscure non preventivabili, ha tolto le ricompense a determinati comportamenti ed ha instillato dubbi nel giocatore(NESSUNA situazione è divisibile in maniera manichea, non vi sono bianco e nero ma infinite scale di grigi), lo ha spinto a scegliere con coscienza ed istinto lasciandogli tenere per più tempo possibile la calcolatrice nel taschino.
Ha creato pletore di personaggi memorabili, sfaccettati ed in continua evoluzione, con le proprie inclinazioni ma liberi dai vincoli di esse, civiltà intere caratterizzate(nota di merito:umani non come "medi", ma come aggressivi arrampicatori smaniosi di ottenere un posto al sole)ammirevoli e detestabili al contempo.

E tutto ciò, nelle mani dell'utente che non SEGUE una Space Opera ma la VIVE e CERCA DI DIRIGERLA(perché gli esiti non sono scontati), di fatto Mass Effect non potrebbe essere un film o una serie televisiva, può essere solo un Videogioco, ha creato un nuovo punto di riferimento per lo Sci-fi di genere(oltre ad aver già ispirato epigoni videoludici, come Alpha Protocol o Rise of the Argonauts).

Bioware ha affrontato una missione suicida:ha perso quasi tutto l'equipaggio e molti compagni, ma è uscita dal portale di Omega 4 vincitrice, ha sconfitto i Collettori e l'Araldo, ci ha consegnato qualcosa che ha definito l'attuale generazione e l'ha segnata in maniera inequivocabile.

Mass Effect è una Saga Videoludica che ci ha reso registi di una Space Opera che guarda negli occhi quel rimbambito di Lucas e lo sberleffa, che riconosce ispirazione a Star Trek e Battlestar Galactica ma prende un sentiero diverso, adatto al medium per cui è nata.

Praticamente la stessa cosa che dice Dragon chan......ma con molto più stile,te lo concedeo! smile.gif
Comunque, a mio avviso quello che più di ogni altra cosa distingue questa saga è l'incredibile livello di immersività.
Indipendentemente dal giudizio che si ha del gioco,credo che ognuno di noi si sia sentito parte di quell'universo,non semplice spettatore ma protagonista.
Certo,sono conscio dei limiti di questa opera e dei suoi evidenti difetti,ma difronte al carico emozionale che mi ha saputo offrire,per me,spariscono .

Messaggio modificato da The_one il Tuesday 10 April 2012 - 21:42


--------------------
"E ti diranno parole rosse come il sangue,nere come la notte,ma non è vero ragazzo,che la ragione sta sempre con il più forte.
Io conosco poeti che spostano i fiumi con il pensiero e naviganti infiniti,che sanno parlare con il cielo.
Sogna ragazzo,sogna quando Cade il vento ma non è finita,quando muore un uomo per la stessa vita che sognavi tu.
Sogna ragazzo,sogna passeranno i giorni,passerà l'amore passeran le notti,finirà il dolore,sarai sempre tu."
R.Vecchioni

 Go to the top of the page
 
+Quote Post
yakumo_82
messaggio Wednesday 11 April 2012 - 13:42
Messaggio #248

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 971
Iscritto il: Mon 27 February 2006 - 19:43
Da: Pompei (NA)
Utente Nr.: 10.602
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
4554-0024-5459



Concordo in pieno con The One.
Giocabilità perfetta o meno, modifiche azzeccate o meno, ripetitività o originalità, io quello che ricordo è:
-una esperienza coinvolgente a palla, con momenti divertenti, pathos, tristezza per alcune scelte....
-personaggi ben strutturati e di cui ricordo il nome ed il carattere anche quando non giochi più alla saga
-voglia di perfezionarsi, approfondire, vedere e scoprire tutto ciò che il gioco ha da offrire (anche se i mezzi per farlo sono monotoni o ripetitivi)
-voglia di ripetere l'esperienza (e questo per me è omportantissimo perchè raramente ricomincio un gioco dopo averlo finito).

Per tutti questi aspetti, Mass Effect è una "saga" che mi ha lasciato il segno, un po' come alcuni Final Fantasy o come Star Wars (i film), ma proprio non riesco ad accettare che sia finito tutto con quei 5 minuti,
Ok, non poteva essere tutto rose e fiori, ma cavolo, essendo una esperienza videoludica durata 3-4 anni, che ha raggiunti toni altissimi a livello di storia e di pathos, credo che doveva meritarsi un finale epico!
Certo, non alla Star Wars dove fanno la sfilata/processione e tutti cantano e ballano sotto una pioggia di coriandoli ma personalmente mi sarebbe piaciuto:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «

-Avere la conferma che Shepard si salva
-Sapere TUTTI i compagni sopravvissuti CHE FINE FANNO
-Vedere altre scene della battaglia tra la mega-iper-alleanza contro i Razziatori, con particolari scene delle varie razze
-Vedere qualche scena dove non so, i capi delle varie razze e popolazioni si guardano sodisfatti per dire "cavolo abbiamo vinto tutti insieme".



Gioco medriocre ?
Se si intende le meccaniche di gioco in sè, magari posso anche essere d'accordo: non spicca dalla massa
Se si intende per storia/ trama/esperienza con relativo coinvolgimento del giocatore, allora non l'hai vissuto come si deve, perchè tutto è tranne che mediocre !

Ormai mi ci sono affezionato ed ho voglia di procurarmi anche i libri per "ampliare" l'universo su Shepard e soci e vederne altri aspetti e assistere ad altre storie....


--------------------
Manga / Giochi / Video - Visita il mio Mercatino
Focus On: Modellino Myth Bandai Kraken -> entra nel mio mercatino!
~Giochi DS completati: 22 ~

I miei Giochi 3DS:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
-- -- -- -- -- -- --
Nintendo Ambassador Program

I miei Contest
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuxla
messaggio Wednesday 11 April 2012 - 18:10
Messaggio #249

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 177
Iscritto il: Thu 31 July 2008 - 20:58
Utente Nr.: 29.495
Feedback: 0 (0%)




Gioco finito, il finale non mi è dispiaciuto, ma o è stato realizzato in fretta e furia o è una trovata per sfornare dlc. Dico questo perchè alcune cose mi hanno lasciata perplessa, tanto per fare un paio di esempi banali:

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
dopo essere stati colpiti dal razziatore intorno ci sono vari cadaveri, tranne quelli della mia squadra, sono stati ridotti in polvere? E soprattutto, Anderson da dove diamine sbuca fuori!!!! huh.gif Diceva di essere in un corridoio ma quello dove mi trovavo io era l'unico e di lui non c'era traccia, mah...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
GioB
messaggio Wednesday 11 April 2012 - 22:07
Messaggio #250

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 2.967
Iscritto il: Tue 10 July 2007 - 14:46
Utente Nr.: 19.445
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
3179-6051-4112
Nintendo Network ID:
GioB86
Dream Code Animal Crossing NL:
6500-2217-0490



una domanda per chi ha giocato o sta giocando mass effect 3 (a 2/3 del gioco circa credo)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
si possono salvare sia i quarian che i geth o devo sceglierne solo una?


Messaggio modificato da GioB il Wednesday 11 April 2012 - 22:07


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fattanz
messaggio Wednesday 11 April 2012 - 22:19
Messaggio #251

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.587
Iscritto il: Tue 8 August 2006 - 09:59
Da: Carasco(Genova)
Utente Nr.: 12.713
Feedback: 17 (100%)

Codice Amico 3DS:
4553-9946-0225



CITAZIONE (GioB @ Wednesday 11 April 2012 - 23:07) *
una domanda per chi ha giocato o sta giocando mass effect 3 (a 2/3 del gioco circa credo)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
si possono salvare sia i quarian che i geth o devo sceglierne solo una?

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
Si può fare, io l'ho fatto con l'opzione di dialogo sbloccabile con il livello di reputazione Eroe, probabilmente anche il corrispettivo rinnegato consente di raggiungere lo stesso risultato.
Senza...non te lo so dire.


--------------------
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
"Nobody knows where you are, how near or how far.
Shine on you crazy diamond.
Pile on many more layers and I'll be joining you there.
Shine on you crazy diamond.
And we'll bask in the shadow of yesterday's triumph,
sail on the steel breeze.
Come on you boy child, you winner and loser,
come on you miner for truth and delusion, and shine!"
Pink Floyd for Syd Barrett

Shine on Syd...up in the sky!

"And I am not frightened of dying, any time will do, I don't mind. Why should I be frightened of dying? There's no reason for it, you've gotta go sometime."

Rick play "The Great Gig in the Sky" another, the last time...

"E 'nt'a barca du vin ghe naveghiemu 'nsc'i scheuggi
emigranti du rìe cu'i cioi 'nt'i euggi
finché u matin crescià da puéilu rechéugge
frè di ganeuffeni e dè figge
bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä
che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä"

Sono già passati dieci anni, ma non basteranno altre mille rivoluzioni per dimenticare Faber.
» Clicca per leggere lo Spoiler! «






Statisticamente, il 99,9% della popolazione mondiale giudica lo stile di vita di Charles Bukowski come autodistruttivo, sconsiderato, immorale e assolutamente da non imitare.
Se sei nel restante 0,1% non copiare questa frase nella tua firma, apri il cassetto, traine fuori la pinta di vodka, bevine un sorso e fumati una sigaretta.

Skies of Cydonia

Seguendo l'esempio di Nexus, ecco la mia collezione su Gamespot(in aggiornamento).


R II is Coming...
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Forest87
messaggio Thursday 12 April 2012 - 07:44
Messaggio #252

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 4.144
Iscritto il: Tue 26 April 2005 - 15:25
Da: Perugia
Utente Nr.: 4.503
Feedback: 8 (100%)

Codice Amico 3DS:
1633-4168-6392
Nintendo Network ID:
Forest87



Riguardo il finale, che si voglia concedere a BioWare il diritto di spiegarlo con dlc futuri o meno, a mio avviso è una delle cose che rimarrà più impressa ai giocatori.
Che non si abbia una linea certa, al momento, rende particolarmente aspro il giudizio di chiunque..per quanto mi riguarda
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
mi piace pensare all'idea per cui siamo stati indottrinati noi stessi come giocatori, con le nostre scelte che in ogni caso ci hanno portati a compiere il volere dei razziatori (nel caso della scelta blu).
Saró forse pazzo, ma è bello poter credere che le cose siano andate in un certo modo piuttosto che in un altro. Sono piuttosto convinto che, l'obbligo del team di sfornare qualcosa che ci spieghi cosa accade, sia una forzatura non prevista dal team stesso e che potrebbe persino peggiorare le cose..

L'idea che mi sono fatto personalmente? Sia che shepard sopravviva o meno, il ciclo seguente ha rinvenuto la "scatola nera" che Liara ci ha preparato con cura (il fatto che sia stata creata da un personaggio che non siamo noi, potrebbe escludere il rischio di riportarvi informazioni volute dai razziatori biggrin.gif).
Shepard diviene dunque una sorta di mito, le cui gesta finali restano incognite a chi si appropria del manufatto, proprio perché non vi è narrata la conclusione del viaggio, ma che lascia presagire che sia riuscito/a nello scopo di eliminare i razziatori (anche se, la civiltà di quel momento potrebbe ignorare il fatto che si siano ritirati per presentarsi di nuovo, non appena ce ne sia il bisogno).


--------------------
Worst Nintendo Fan cuz non ho giocato Zelda: A Link To The Past anche se l'ho pagato un botto per averlo originale

Visita anche tu la Galleria Avatar by Forest87!!
*_*/
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
frankbel
messaggio Thursday 12 April 2012 - 11:08
Messaggio #253

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.021
Iscritto il: Fri 12 March 2004 - 00:53
Da: Messina - Reggio Calabria
Utente Nr.: 237
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
4382-2014-9234



Il vero problema del finale è che tutte le scelte che abbiamo fatto nei tre titoli non hanno ripercussioni nel finale stesso. E poi è evidente che il finale è stato fatto di fretta e furia, le sensazioni di cut sono dappertutto. A mio parere, non è il capolavoro che tutti affermano: troppi difetti e problemi per definirlo tale. Ciò nonostante è un pezzo importante della storia dei videogiochi.
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
manuxla
messaggio Thursday 12 April 2012 - 14:19
Messaggio #254

Special User
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 177
Iscritto il: Thu 31 July 2008 - 20:58
Utente Nr.: 29.495
Feedback: 0 (0%)




CITAZIONE (GioB @ Wednesday 11 April 2012 - 23:07) *
una domanda per chi ha giocato o sta giocando mass effect 3 (a 2/3 del gioco circa credo)
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
si possono salvare sia i quarian che i geth o devo sceglierne solo una?


» Clicca per leggere lo Spoiler! «
si puoi salvarli entrambi, però Tali non deve essere stata esiliata in ME2. A me questa condizione mancava e pur avendo molti punti eroe non mi ha sbloccato l'opzione del dialogo che mi permettesse di sceglierli entrambi sad.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
senseiken
messaggio Thursday 12 April 2012 - 18:22
Messaggio #255

Expert GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.434
Iscritto il: Thu 7 October 2004 - 12:26
Da: Bologna
Utente Nr.: 2.114
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
0774-4239-8366



Dopo aver giocato il 3 niente e nessuno mi toglierà mai dalla testa che il 2 era diverse spanne sopra questo.


--------------------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
yakumo_82
messaggio Thursday 12 April 2012 - 21:20
Messaggio #256

Fanatic GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 971
Iscritto il: Mon 27 February 2006 - 19:43
Da: Pompei (NA)
Utente Nr.: 10.602
Feedback: 2 (100%)

Codice Amico 3DS:
4554-0024-5459



Intanto avete scaricato il DLC gratuito per il multiplayer?
io confesso che ogni tanto una partitina la faccio al multi: mi piace abbastanza!
Solo che se ho cpaito bene i personaggi bloccati si devono prendere a culo dalle casse che si acquistano con i crediti ... ieri mi è uscito il Salarian incursore, ma sto sbavando per avere il Geth e il Krogan da sfondamento!

Avete dritte su come sbloccarli?


--------------------
Manga / Giochi / Video - Visita il mio Mercatino
Focus On: Modellino Myth Bandai Kraken -> entra nel mio mercatino!
~Giochi DS completati: 22 ~

I miei Giochi 3DS:
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
-- -- -- -- -- -- --
Nintendo Ambassador Program

I miei Contest
» Clicca per leggere lo Spoiler! «
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
The Fil
messaggio Thursday 12 April 2012 - 21:41
Messaggio #257

Boss GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 467
Iscritto il: Sun 5 July 2009 - 11:03
Utente Nr.: 38.656
Feedback: 5 (100%)

Nintendo Network ID:
Master Fil



CITAZIONE (senseiken @ Thursday 12 April 2012 - 18:22) *
Dopo aver giocato il 3 niente e nessuno mi toglierà mai dalla testa che il 2 era diverse spanne sopra questo.

Oh finalmente un collega biggrin.gif
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
frankbel
messaggio Thursday 12 April 2012 - 21:49
Messaggio #258

Guru GBA/NDS
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 5.021
Iscritto il: Fri 12 March 2004 - 00:53
Da: Messina - Reggio Calabria
Utente Nr.: 237
Feedback: 1 (100%)

Codice Amico 3DS:
4382-2014-9234



CITAZIONE (yakumo_82 @ Thursday 12 April 2012 - 22:20) *
Intanto avete scaricato il DLC gratuito per il multiplayer?
io confesso che ogni tanto una partitina la faccio al multi: mi piace abbastanza!
Solo che se ho cpaito bene i personaggi bloccati si devono prendere a culo dalle casse che si acquistano con i crediti ... ieri mi è uscito il Salarian incursore, ma sto sbavando per avere il Geth e il Krogan da sfondamento!

Avete dritte su come sbloccarli?

Si ottengono attarverso i pacchi spettro, usa i punti accumulati oppure i MS points. Il krogan è il mio preferito, uso sempre attacchi in mischia.


CITAZIONE (senseiken @ Thursday 12 April 2012 - 19:22) *
Dopo aver giocato il 3 niente e nessuno mi toglierà mai dalla testa che il 2 era diverse spanne sopra questo.

Lo è già solo per il fatto che non c'è l'araldo a massacrarti di legnate col controllo diretto.

Messaggio modificato da frankbel il Thursday 12 April 2012 - 21:53
 Go to the top of the page
 
+Quote Post
Arthas
messaggio Wednesday 25 April 2012 - 16:41
Messaggio #259

Torcibruco Fanboy
Gruppo icone

Gruppo: Membri
Messaggi: 1.468
Iscritto il: Tue 13 June 2006 - 16:03
Da: Roma
Utente Nr.: 11.752
Feedback: 3 (100%)

Codice Amico 3DS:
3351-4037-7085
Nintendo Network ID:
Arthas90



Ho finito anche io oggi Mass Effect 3 (preso al day one ma ho poco tempo di giocare XD)

» Clicca per leggere lo Spoiler! «
finito con reattività massima ecc. ecc. insomma tutto perfetto. Che dire mi aspettavo una c****a pazzesca ed invece mi sono ricreduto. Certo nel finale non spiega praticamente nulla di quello che succede successivamente alle altre razze e personaggi (e spero le inseriranno nel DLC di questa estate) ma alla fin fine non volevo un finale tarallucci e vino. Molti si sono lamentati perché effettivamente non è un finale all'altezza di un capolavoro come Mass Effect e la teoria dell'indottrinamento mi sembra solo un modo per farsi piacere il finale.


--------------------
Sono su:
--------
 Go to the top of the page
 
+Quote Post

13 Pagine V  « < 11 12 13
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: Fri 29 March 2024- 14:17

.: GBArl.it :. Copyright © 2003-2020, All Rights Reserved.
Loghi, documenti e immagini contenuti in questo Sito appartengono ai rispettivi proprietari,
e sono resi pubblici sotto licenza Creative Commons

Creative Commons License
.::.